Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    Webhosting evangelist

Delucidazioni su swap VPS

Salve a tutti,

siccome sono stato avvertito dal mio hosting provider che la mia VPS è costantemente in swap, volevo sapere (siccome sono abbastanza ignorante in materia) cosa bisognerebbe fare per porre rimedio a questa situazione.

Attualmente ho una VPS con 512MB di ram dedicata. Forse dovrei fare un upgrade ad 1GB ?

Se invece si tratta di un problema di configurazione (io non ho mai toccato nulla) sarei felice che un tecnico controllasse la VPS, anche con pagamento anticipato.

HT Member

Re: Delucidazioni su swap VPS

Swappa perchè non ha abbastanza memoria fisica (cioè ram). Potresti aumentare la ram oppure ottimizzare il sistema facendo un pò di pulizia dei servizi che non ti servono.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Cosi da fuori e' impossibile capire se sia un problema di configurazione o che effettivamente ti serve altra ram. Intanto controlla quale processo e' a consumare molta ram (di solito succede con mysql). Dopo guarda anche che tipo di utenza hai durante i picchi di acceso. Probabilmente si potrebbe cominciare a migliorare le eventuali query SQL che stai utilizzando.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Webhosting evangelist

In quale file posso vedere il consumo di risorse al momento del down? In ogni caso credo che implicitamente siano anche queste V.2 (le nuove VPS) in quanto sulla vecchia VPS avevo anche picchi 213 visitatori/utenti collegati contemporaneamente, ed il sito andava veloce come una scheggia; mentre ieri si è no c'erano 30 visitatori/utenti.

Riguardo le query sono quelle utilizzate di default da vbulletin ed mkportal. Anzi ho seguito più guide per ridurre a minimo il carico del server, infatti guardando i grafici del carico della cpu noto che non è molto elevato

Mah, non so, sono ignorante in materia. Ma per frugare ogni dubbio ho già contattato servant e credo che mi prenderò un dedicato con 2GB di ram, farò ottimizzare tutto da un sistemista, e spero cosi di non avere problemi.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Citazione Originariamente Scritto da pchs Visualizza Messaggio
    In quale file posso vedere il consumo di risorse al momento del down? In ogni caso credo che implicitamente siano anche queste V.2 (le nuove VPS) in quanto sulla vecchia VPS avevo anche picchi 213 visitatori/utenti collegati contemporaneamente, ed il sito andava veloce come una scheggia; mentre ieri si è no c'erano 30 visitatori/utenti.
    Beh a meno di log particolari, proprio vedere le risorse usate non puoi, pero' dovresti riuscire a vedere i visitatori e capire da qui se e' un picco troppo alto per essere gestito da 512 mb o no.

Riguardo le query sono quelle utilizzate di default da vbulletin ed mkportal. Anzi ho seguito più guide per ridurre a minimo il carico del server, infatti guardando i grafici del carico della cpu noto che non è molto elevato

Si ma per la swap viene di solito saturata la ram piuttosto che la cpu, non e' quello che devi guardare. Poi ovviamente una volta che inizi a swappare il load cresce e la macchina diventa inutilizzabile. Per quei software onestamente non saprei magari aspettiamo che passi qualcuno che sappia quanto consumano effettivamente e quanto sono ottimizzati.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Windows Evangelist

Salve,
    MKPORTAL, di ottimizzato, ha giusto il nome ... su 8 bytes ..
    VBulletin è sicuramente meglio, anche se qualche query che esegue non è proprio il massimo ... anche se è possibile disabilitare da ACP le opzioni più pesanti ...
    Concordo che la maggior parte del carico sulla RAM sia dovuto al MySQL , anche se ocorrerebbe sapere la dimensione dei 2 DB , quello di MKPORTAL e quello del VBULLETIN per verificare se la quantità di RAM utilizzata è congrua, ma credo di sì...
    Se non mio sbaglio, MySQL ha un prodotto che serve per controllare le query che vengono eseguite , per fare Tuning ... si potrebbe iniziare con quello ... anche se, probabilmente, occorre una VPS un po' più "carrozzata" ...

Ciao !!

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Configurazioni ottimali VPS
    tra gli ultimi interventi parlo di mysql

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da ceccus Visualizza Messaggio
    Salve,
    MKPORTAL, di ottimizzato, ha giusto il nome ... su 8 bytes ..
    VBulletin è sicuramente meglio, anche se qualche query che esegue non è proprio il massimo ... anche se è possibile disabilitare da ACP le opzioni più pesanti ...
    Concordo che la maggior parte del carico sulla RAM sia dovuto al MySQL , anche se ocorrerebbe sapere la dimensione dei 2 DB , quello di MKPORTAL e quello del VBULLETIN per verificare se la quantità di RAM utilizzata è congrua, ma credo di sì...
    Se non mio sbaglio, MySQL ha un prodotto che serve per controllare le query che vengono eseguite , per fare Tuning ... si potrebbe iniziare con quello ... anche se, probabilmente, occorre una VPS un po' più "carrozzata" ...

Ciao !!
    In effetti... più che guardare la potenza della macchina... la prima cosa che guarderei è lo script...

Con uno script directory professionale in php, creato da un programmatore professionista che ci campa con il suo lavoro (non è italiano) avevo tranquillamente picchi di 20mila-22mila unci al giorno su una Vps1 di Matteo... senza alcun problema di blocchi o altro. Forse un ravvio ogni 6 mesi, ma sinceramente non mi sembra neanche quello... adesso ho cambiato modalità di script e macchina e non è più indicativo, ma a quei tempi i numeri erano quelli... ho ancora l'archivio di google analytics a certificarlo...

Prima di tutto scegliete script altamente professionali, che nel corso degli anni siano stati aggiornati più volte ed abbiano assistenza... poi passate pure all'hosting...

... è un consiglio da amico...

beh più che altro è difficile trovare programmatori che conoscano bene PHP o altri linguaggi di scripting, le base dati e cosa serve realmente sul Web...

Windows Evangelist

Salve,
    Più che altro , se il problema risiede effettivamente nel DB, ciò che occorre è un'analisi delle query che vengono effettuate sul DB, ovvero la figura del DBA (Data Base Administrator) ...
    Anche perchè, se faccimo 100 il "consumo di uno Script che ottiene dati da un DB, 20 è il carico dello script lato "non DB" e 80 è lato DB , comprensivo dell' acquisizione della connessione verso il DB stesso...

Ciao !!

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    beh più che altro è difficile trovare programmatori che conoscano bene PHP o altri linguaggi di scripting, le base dati e cosa serve realmente sul Web...
    E' difficile trovarli gratis... questo te lo assicuro.
    I bravi programmatori ci sono, ma i bravi programmatori sono professionisti e non fanno questo mestiere per hobby...

no gratis non esiste