Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Appassionato

Question VPS - discorso al contrario per capire meglio...

Ciao a tutti,sto valutando il fatto di passare verso un VPS ma non sono un sistemista quindi sto cercando di capire se fa al caso mio, considerando il fatto che si sente parlare solo di aspetti positivi e questo mi fuorvia.Mi chiedo - al contrario - quali sono gli aspetti negativi legati ad un VPS che bisogna sapere ?Cosa bisogna considerare in fase di scelta onde evitare sorprese, soprattutto per quegli aspetti tecnici che spesso non sono menzionati o considerati ? Es. il discorso della sicurezza, è sempre previsto un firewall o bisogna richiederlo ?? Backup dati ... ?Ulteriori costi non menzionati che poi spuntano fuori dopo... es pannello di controllo per più domini ?? Aspetti legati all'assistenza (per VPS full managed) che spesso non sono inclusi o considerati e ci si trova poi a sentirsi dire: "... ma questo se la deve vedere lei!) ??Aspetto vostre considerazioni e consigli magari anche per quanto non ho segnalato.Grazie a tutti e buon weekend e soprattutto aspetto vs consigli utili

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: VPS - discorso al contrario per capire meglio...

Che si parla di aspetti solo positivi non è proprio vero, anzi, una vps come altri servizi ha dei lati negativi.

In fase di scelta io valuterei soprattutto: piattaforma utilizzata, connettività, assistenza. Tutte e tre dipendono dall'utilizzo che ne fai ovviamente. Considera che dopo cio hai un server a tutti gli effetti in mano, va gestito come tale.

Per la sicurezza, di solito non è necessario un firewall dietro, anche perchè le macchine del provider dovrebbero gia avere dei firewall sulla rete per cui da quel punto di vista sei a posto. In alcuni servizi piu professionali è possibile comunque richiedere soluzioni particolari. Backup dati, solitamente servizio a parte che logicamente ha un costo(magari viene inclusa un'immagine di backup della vps, e tu ne hai bisogno di piu).

Pannello di controllo, quello che ti danno garantito ha determinati domini utilizzabili(parlo ad esempio di plesk), se tu vuoi cambiarlo o aggiungerne, puoi o affidarti al provider o agire per conto tuo, installando licenze e pannelli come credi.

Assistenza managed, qui va a discrezione del provider, e le clausole del contratto variano a seconda di cosa scegli. Diciamo che l'assistenza managed di solito si occupa di tutto quel che riguarda la macchina e il SO, quindi aggiornamenti del sistema, dei demoni e via dicendo; hai ovviamente un accesso poi limitato. Logicamente se tu cancelli i tuoi file e non hai backup, il servizio managed puo fare poco, per fare un esempio
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Appassionato

ciao Ste,grazie della risposta. Ascolta, quali aspetti della gestione pensi possano essere imparati facilmente da chi come me sa solo usare DA ma non ha nessuna conoscenza di server - programmazione etc etc ?... almeno per iniziare o a livello base per gestire le operazioni più essenziali (senza fa kasini), insieme al management del provider (che divente ovviamente indispensabile dato che non è robba per me ) ??Che consigli poi daresti per incominciare a studiare qualkosa ?

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Se vuoi cercare di capire la gestione di un server devi prescindere dalla sola interfaccia grafica di un pannello di controllo. Se il sistema è basato su Linux devi imparare il minimo sindacale per questo sistema, ossia la gestione dei livelli di utenza, come si installa un pacchetto software di tua necessità o una patch di sicurezza . Ma questo se ti affidi al provider con un servizio managed non ti tocca. Ma a questo punto meglio un semplice spazio hosting. La VPS, managed e non, va inquadrata lì dove necessiti di software e servizi che un ISP non fornisce nei suoi pacchetti. Allora una VPS può essere un'alternativa economica che ti dà tante libertà operative. Il rovescio della medaglia è che tocca amministrare il server soprattutto sotto il profilo della sicurezza, perchè sei più esposto e se non sai dove metter mano sei più a rischio.
    Ovviamente se hai budget puoi prendere sempre un servizio managed che ti risolve i problemi di fondo del server e lascia a te la libertà e l'onere di gestire i tuoi script e servizi. Ovviamente se imputtani il server con un tuo script devi esser certo che il provider non abbia clausole contrattuali eccessivamente vessatorie nei tuoi confronti ...
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da TheVice Visualizza Messaggio
    Se vuoi cercare di capire la gestione di un server devi prescindere dalla sola interfaccia grafica di un pannello di controllo. Se il sistema è basato su Linux devi imparare il minimo sindacale per questo sistema, ossia la gestione dei livelli di utenza, come si installa un pacchetto software di tua necessità o una patch di sicurezza . Ma questo se ti affidi al provider con un servizio managed non ti tocca.

... quindi si dovrebbe ritornare al discorso del managed: sti problemi se la dovrebbero vedere loro sotto mia indicazione, vero?

Ma a questo punto meglio un semplice spazio hosting. La VPS, managed e non, va inquadrata lì dove necessiti di software e servizi che un ISP non fornisce nei suoi pacchetti.
    ... fondamentalmente (vedi anche mio recente post) sono stufo di stare appresso al semplice spazio hosting, che in realtà mi potrebbe andare benissimo ma poi, mi sento dire: ..." ma questo non è possibile perchè sei su un condiviso" ; " l'antispam lo abbiamo disinstallato perchè dobbiamo tenere conto di tutti gli altri utenti sulla stessa macchina... "

Allora una VPS può essere un'alternativa economica che ti dà tante libertà operative. Il rovescio della medaglia è che tocca amministrare il server soprattutto sotto il profilo della sicurezza, perchè sei più esposto e se non sai dove metter mano sei più a rischio.

... ma questo aspetto non dovrebbe essere incluso nel servizio di management ? E poi loro non dovrebbero garantire lo stato di aggiornamento periodico e continuato del VPS a livello di sicurezza (patches ecc.) o toccherebbe invece a me ??

Ovviamente se hai budget puoi prendere sempre un servizio managed che ti risolve i problemi di fondo del server e lascia a te la libertà e l'onere di gestire i tuoi script e servizi. Ovviamente se imputtani il server con un tuo script devi esser certo che il provider non abbia clausole contrattuali eccessivamente vessatorie nei tuoi confronti ...

... a questo punto col managed basta chiedere di attivare o controllare il funzionamento di script ecc o no ???
    capisco perfettamente che si tratta di un discorso un pò "caprino" ma occorre avere chiaro la situazione di base. Vorrei dare una fine ai continui spostamenti, forse chiedo l'impossibile ??? Mi pare sempre più difficile avere un servizio che nel mio caso è molto essenziale, sarò sfigato io ad incappare con pacchettari, forse ?

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Citazione Originariamente Scritto da alaint Visualizza Messaggio
    capisco perfettamente che si tratta di un discorso un pò "caprino" ma occorre avere chiaro la situazione di base. Vorrei dare una fine ai continui spostamenti, forse chiedo l'impossibile ??? Mi pare sempre più difficile avere un servizio che nel mio caso è molto essenziale, sarò sfigato io ad incappare con pacchettari, forse ?
    semplicemente : che esigenze hai ? nel senso se hai la possibilità di prendere una VPS managed quali sono le libertà che pensi di acquisire ? Il nocciolo della questione sta qui sennò meglio starsene su uno spazio hosting . Poi i bidoni si prendono ovunque, devi vedere solo se il bidone è direttamente proporzionale al prezzo pagato o meno.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Appassionato

... non si tratta tanto di spazio quanto di velocità del server; molti lavori che sono sparsi in giro hanno materiale in flash con gallerie fotografiche o foto tecniche ad alta risoluzione, cataloghi da scaricare, negozi ecommerce ecc ecc. Si sta cercando di raccogliere il tutto su di uno stesso server ma stavamo appena iniziando quando abbiamo capito di aver incappato la SOLA; quindi come banda x mese non ci sono particolari pretese in questo momento.
    Avvisare i clienti di una ulteriore e nuova variazione del servizio (appena comunicate ) pare proprio che non sia il caso, quindi si tratterebbe persino di RIspostare "tutto in blocco di notte" senza far notare nulla.
    La parte cmq molto importante è il servizio mail quindi antispam e antivirus configurati perbene ! Ci sono girate le OO quando il direttore di un'azienda ns cliente ci ha telefonato per dirci dello schifo che gli arriva via mail.
    Cmq è necessario un Unix, php, MySQL ecc ecc. in particolar Awstats,
    e DA. Abbiamo diversi clienti che preferiscono usare la webmail e ci hanno ringraziato quando abbiamo tolto HORDE.
    Come reseller abbiamo diversi clienti finali che hanno acquistato i soliti 100 Mg per il sito del club o dedicato al gatto del vicino.
    Spero vada meglio con queste notizie
    Grazia ancora per la pazienda :-)