Originariamente Scritto da
TheVice
Se vuoi cercare di capire la gestione di un server devi prescindere dalla sola interfaccia grafica di un pannello di controllo. Se il sistema è basato su Linux devi imparare il minimo sindacale per questo sistema, ossia la gestione dei livelli di utenza, come si installa un pacchetto software di tua necessità o una patch di sicurezza . Ma questo se ti affidi al provider con un servizio managed non ti tocca.
... quindi si dovrebbe ritornare al discorso del managed: sti problemi se la dovrebbero vedere loro sotto mia indicazione, vero?
Ma a questo punto meglio un semplice spazio hosting. La VPS, managed e non, va inquadrata lì dove necessiti di software e servizi che un ISP non fornisce nei suoi pacchetti.
... fondamentalmente (vedi anche mio recente post) sono stufo di stare appresso al semplice spazio hosting, che in realtà mi potrebbe andare benissimo ma poi, mi sento dire: ..." ma questo non è possibile perchè sei su un condiviso" ; " l'antispam lo abbiamo disinstallato perchè dobbiamo tenere conto di tutti gli altri utenti sulla stessa macchina... "
Allora una VPS può essere un'alternativa economica che ti dà tante libertà operative. Il rovescio della medaglia è che tocca amministrare il server soprattutto sotto il profilo della sicurezza, perchè sei più esposto e se non sai dove metter mano sei più a rischio.
... ma questo aspetto non dovrebbe essere incluso nel servizio di management ? E poi loro non dovrebbero garantire lo stato di aggiornamento periodico e continuato del VPS a livello di sicurezza (patches ecc.) o toccherebbe invece a me ??
Ovviamente se hai budget puoi prendere sempre un servizio managed che ti risolve i problemi di fondo del server e lascia a te la libertà e l'onere di gestire i tuoi script e servizi. Ovviamente se imputtani il server con un tuo script devi esser certo che il provider non abbia clausole contrattuali eccessivamente vessatorie nei tuoi confronti ...
... a questo punto col managed basta chiedere di attivare o controllare il funzionamento di script ecc o no ???
Segnalibri