Sono certo che avrai i tuoi buoni motivi, penso di poterli immaginare, però se dall'altro lato tutti gli isp iniziassero a dire: per usare la posta (quindi anche smtp) devi essere connesso con la nostra linea... e se mi trovo in giro per il mondo con il portatile connesso a tele-machu-picchu?
Ok con una webmail si potrebbe ovviare, ma sinceramente vorrei avere il "mio" (virgoletto mio se sono in hosting) smtp disponibile con password.
------------------------------------------------------
Premessa prima di rispondere a Derevko. Mi sembra (potrei sbagliare) che ti stai alterando un pò, se è così possiamo chiudere il discorso, altrimenti se sbaglio, non ci sono problemi, possiamo discutere, anche se ormai è chiaro che abbiamo la nostra idea, anche fino al 2010.
A parte qualche stupida catena di S.Antonio (anche rara ultimamente per fortuna) non credo (retorico) che il grosso dello spam provenga da linee telecom, tele2, tiscali etc.....
Anche questo dovrebbe essere fatto a livello mondiale per essere efficace, con la differenza che così chiuderesti le fonti e quelle che non vengono chiuse continuerebbero a romperti, invece se chiudo l'arrivo se non sei chi dici di essere me ne frego se in Thailandia la legge è diversa che qui.
Io ho compreso tutto quello che vuoi dire anche se a te non sembra, ma insisto che così sarà sempre una rincorsa a rattoppare (va bene nell'immediato nessuno ti dice di no), se spf fosse spinto un pò non vedrei tanto assurdo uno scenario in cui per esempio gli MTA escono già patchati, o con plugin semplici da attivare, insomma già bello che pronto, facile, funzionale ed economico.In questo periodo sto analizzando il traffico mail di un noto (direi medio) isp. Con RBL, badhelo, badhost, e qualche altro piccolo accorgimento arrivo tranquillamente a segare il 95% di spam. L'altro 5% lo mando al mail filter che mi toglie un altro 3% circa. Con questo scenario (abbastanza tipico) è assurdo imbarcarsi in SPF che oggettivamente funziona *MALE*.
Una cosa deve funzionare bene e subito, senza "se" e "ma".
Il tuo discorso va bene per realtà grosse come hotmail, a cui non importa praticamente nulla di segare mail legittime (non a caso Hotmail è l'unica entità rilevante che promuove SPF)
Ma chi ti ha detto questo? Se rileggi ho detto che prima bisognerebbe sensibilizzare chi usa seriamente la posta, bisognerebbe iniziare intanto tutti ad inserire almeno il record nel dns, quando questo diventa un uso comune (se si spingesse un pò nel giro di un anno, forse meno prenderebbe piede) si potrebbe iniziare ad implementare la ricezione.Se ad uno che paga un servizio che blocca email legittime tu rispondi "È colpa del mondo che non utilizza SPF", quello oltre a prenderti a cazzotti ti dà pure dell'imbecille.
A questo punto, sapessi quanto mi costa dirlo, fa bene Microsoft, se siamo come i caproni è giusto che qualcuno ci imponga le cose
saluti a tutti

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri