Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente

Domini su volumi diversi

Avrei una domanda che può sembrare banale, ma che mi ha messo in difficoltà.

Plesk è in grado di gestire i domini facendoli risiedere su volumi diversi?

Ho una VPS con una ventina di domini e un disco da 10Gb, ormai sono quasi a corto di spazio e volevo aggiungere un disco, ma mi è venuto un dubbio:
    Devo spostare tutti i domini sul nuovo disco perchè Plesk non è in grado di gestire i domini su dischi diversi o c'è il modo per farglieli gestire?

PS dimenticavo il server è un Debian.

Provider L'avatar di tzm.net

Re: Domini su volumi diversi

A quanto ne so io no. Se hai una VPS non dovrebbe essere un problema aumentare lo spazio su disco. Perchè aggiungerne un secondo?
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da tzm.net Visualizza Messaggio
    A quanto ne so io no. Se hai una VPS non dovrebbe essere un problema aumentare lo spazio su disco. Perchè aggiungerne un secondo?
    Perchè il mio fornitore non permette di aumentare lo spazio, ma rivende volumi secondari.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da tzm.net Visualizza Messaggio
    Dipende dal sistema di virtualizzazione, ma soprattutto dalle scelte (filesystem virtuale o partizione etc etc... ) dell'hoster, credo che comunque chi virtualizza per vendere, avrà pensato a prevedere eventuali espansioni.
    In ogni caso anche se non conosco bene plesk non credo che sia un problema neanche aggiungendo un disco, basta montare alcune cartelle strategiche sul disco nuovo.
    Certo sarebbe più semplice farsi aumentare lo spazio

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Doraemon Visualizza Messaggio
    Perchè il mio fornitore non permette di aumentare lo spazio, ma rivende volumi secondari.
    Ecco come non detto, non ha previsto espansioni

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Dipende dal sistema di virtualizzazione, ma soprattutto dalle scelte (filesystem virtuale o partizione etc etc... ) dell'hoster, credo che comunque chi virtualizza per vendere, avrà pensato a prevedere eventuali espansioni.
    In ogni caso anche se non conosco bene plesk non credo che sia un problema neanche aggiungendo un disco, basta montare alcune cartelle strategiche sul disco nuovo.
    Certo sarebbe più semplice farsi aumentare lo spazio
    Il mio fornitore è NGI, il sistema di virtualizzazione è VMWare (se non vado errato) il problema è proprio il fatto che non permettono espansioni del volume esistente, ma rivendono solo volumi aggiuntivi.
    Plesk mette tutti i virtual-host dentro la cartella /var/www/vhost/<virtual-host> non saprei quindi come poter fare per fargli mettere alcuni domini su di un volume ed altri su di un altro.
    Ecco da dove sorge il mio dubbio.

Quello che ho pensato è di creare il dominio da Plesk (in modo da fargli creare la cartella del dominio) spostare poi tutta la cartella sul secondo volume linkandola opportunamente sul primo nel posto dove risiedeva originariamente.

Secondo voi è fattibile? può funzionare? o c'è un sistema meno macchinoso?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Il mio fornitore è NGI, il sistema di virtualizzazione è VMWare (se non vado errato) il problema è proprio il fatto che non permettono espansioni del volume esistente, ma rivendono solo volumi aggiuntivi.
    Plesk mette tutti i virtual-host dentro la cartella /var/www/vhost/<virtual-host> non saprei quindi come poter fare per fargli mettere alcuni domini su di un volume ed altri su di un altro.
    Ecco da dove sorge il mio dubbio.

Quello che ho pensato è di creare il dominio da Plesk (in modo da fargli creare la cartella del dominio) spostare poi tutta la cartella sul secondo volume linkandola opportunamente sul primo nel posto dove risiedeva originariamente.

Secondo voi è fattibile? può funzionare? o c'è un sistema meno macchinoso?
    Io troverei più semplice analizzare le varie cartelle (tra l'altro come dici tu potresti avere dei problemi con qualche soft o hardlink) del tuo server ed organizzarle sui due volumi a seconda della grandezza di questi.
    Ti faccio un esempio, metti che prendi un'altro volume da 5 gb, dai un occhio a quanto occupi di media con i log, o con i db o con le mail e poi sposti una cartella sul nuovo disco e monti quel disco nella posizione originale.
    Esempio concreto (ma da adattare perchè non conosco la configurazione del tuo filesystem) hai la cartella di mysql su /var/lib/mysql che occupa diversi gb (quelli giusti che ti servirebbe spostare) sposti il suo contenuto sul nuovo volume e poi lo monti su /var/lib/mysql, in questo modo sul primo disco avrai liberato lo spazio equivalente a ciò che occupano i db.
    La cosa può essere applicata diversamente (esempio partizioni lvm sul nuovo disco su cui spostare diverse cartelle), devi analizzare come occupi gli spazi e pensare a come evolverà in futuro.

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Si, è un'alternativa:

Puoi creare un dominio e poi spostarlo manualmente nell'altro volume e modificare i config.

La soluzione migliore però è quella di Uno: compri un volume secondario, bello grande e metti tutti i siti lì, solo i siti

Grg
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

La soluzione da adottare è comunque una soluzione dove bisogna intervenire manualmente tramite terminale, Plesk di suo non supporta volumi diversi o mi sto sbagliando?

Non ho problemi ad intervenire manualmente, la soluzione di UNO è sicuramente la migliore, ma se Plesk permette di farlo autonomamente lo preferisco, avrei meno problemi per eventuali aggiornamenti del pannello... già l'aggiornamento alla 8.4 è stato un bagno di sangue, sono dovuti intervenire direttamente gli sviluppatori della swsoft, entrambi i livelli di assistenza ci hanno lavorato due giorni ma alla fine hanno mollato il colpo...

Per il momento grazie per le risposte ed i suggerimenti.

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Plesk se ne dovrebbe sbattere. Monti il nuovo volume in /var/www/, è una config a livello sistema non a livello software-plesk.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Sì, ok... in questo modo sposto tutti i domini sul secondo disco.
    La mia speranza è che Plesk avesse un'impostazione a livello dominio che permetta di dirgli dove farlo risiedere.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Sì, ok... in questo modo sposto tutti i domini sul secondo disco.
    La mia speranza è che Plesk avesse un'impostazione a livello dominio che permetta di dirgli dove farlo risiedere.
    Io non ho sottomano un Plesk, ma tu hai controllato tutte le opzioni?
    Comunque da shell quello che ti ho detto si fa in un momento, e potresti anche valutare se spostare i domini o altro.
    Al plesk senz'altro non gli fa nulla, se hai /var/www/ adesso lui continua a vederla dopo anche se aggiorni... sui *nix non c'è quello obbrobrio inventato da microsoft con le lettere, loro vedono tutto in termini di filesystem che dalla radice si dipanano nelle varie cartelle (o meglio directory)

Nuovo utente

Sì, sì... lo so questo.
    La mia domanda era relativa alle opzioni di Plesk, non avendo trovato nulla del genere mi è sorto proprio il dubbio che dovessi fare come ti ho detto.
    Lavorare da shell, non è un problema, so esattamente come fare... come ti ho detto speravo che la swsoft avesse pensato anche a questa opportunità.