Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente

VPS e Giochi - Sono un novellino aiutatemi

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto.

Ho trovato questo forum dopo diversi giorni che vado girovagando su internet alla ricerca di informazioni su VPS, Sever Dedicati, Gameserver e quant'altro.

Premetto di non sapere praticamente nulla sull'argomento SERVER in genere, ma essendo uno dei co-admin di un forum di corse online, mi hanno incaricato di cercare qualcosa per hostare le nostre gare on-line a prezzi modici.

Innanzitutto partirei dai giochi che ci interessano, che sono GTR2, RACE07 e GTL. Le richieste hardware in fase di gioco sono piuttosto elevate, diciamo almeno un P4 2,8ghz con 512mb di ram e una buona scheda grafica (tipo nvidia serie 7). Ovviamente, credo, in fase di host, avendo tali giochi un server dedicato (quindi non occore eseguire il gioco per hostare) le richieste hardware saranno nettamente inferiori, ma il problema risulta essere la banda.

Quello che vorrei sapere e che mi ha spinto ad aprire questo nuovo topic, è se è possibile (consigliabile) usare un VPS per questo tipo di uso. Molti TEAM come il nostro hanno preso in considerazione soluzioni differenti, che vanno dal noleggio di una stanza di gioco fino al noleggio di un dedicato, ma nessuno di questi utilizza un VPS.

Ho dato un'occhiata ai VPS di Aurba, ma la banda di 2mbit è francamente al di sotto del minimo anche per un gioco solo, figuriamoci per 3 contemporaneamente!!!

Sapete dirmi se è praticabile la scelta di un VPS per quello che ho intenzione di fare? e soprattutto sapete indicarmi qualcuno che abbia server VPS da almeno 15 di Gb e con banda di 100mbit?

Grazie in anticipo

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Re: VPS e Giochi - Sono un novellino aiutatemi

Il problema è che se cerchi 100MBit di banda flat ti costano parecchie migliaia di €.
    Se invece vuoi un burst di 100 MBit e preferisci avere banda a consumo, devi dirci quanto vuoi spendere e quanto traffico vuoi fare.
    Oltretutto, se il server non lo sai/sapete amministrare, devi pensare di spendere qualcosa per un account managed.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da NikyAT1 Visualizza Messaggio
    Il problema è che se cerchi 100MBit di banda flat ti costano parecchie migliaia di €.
    Se invece vuoi un burst di 100 MBit e preferisci avere banda a consumo, devi dirci quanto vuoi spendere e quanto traffico vuoi fare.
    Oltretutto, se il server non lo sai/sapete amministrare, devi pensare di spendere qualcosa per un account managed.
    Diciamo che dando un'occhiata in giro mi sono reso conto che una banda a consumo, tipo quella di aruba per l'housing, potrebbe andare bene. Quindi 100mbit con 50Gb/mese.
    Per quanto riguarda la spesa, non vorrei assolutamente superare i 50€ mese iva compresa.
    Per l'amministrazione non dovrebbero esserci problemi, del nostro team fanno parte anche 2 tecnici informatici.

Ora quello che mi chiedo è se è possibile tecnicamente oppure no quello che chiedo. Una macchina tipo questa http://hosting-ie.com/content/view/27/64/ nella versione 3 o 4 è in grado di gestire quello che voglio fare io?

Sapete indicarmi altro? o darmi qualche consiglio?

Non va bene, per il semplice fatto che la RAM che viene visualizzata è:
    1. La somma tra RAM reale e SWAP della macchina HOST
    2. I valori riportati sono i massimali e non si parla di minimo garantito.

Ricorda di dimensionare le VPS in base alle tue esigenze sotto le quali non puoi assolutamente scendere, altrimenti se le risorse non saranno disponibili quando sarà ora, inizieranno i guai.

Nuovo utente

Non va bene, per il semplice fatto che la RAM che viene visualizzata è:
    1. La somma tra RAM reale e SWAP della macchina HOST
    2. I valori riportati sono i massimali e non si parla di minimo garantito.

Ricorda di dimensionare le VPS in base alle tue esigenze sotto le quali non puoi assolutamente scendere, altrimenti se le risorse non saranno disponibili quando sarà ora, inizieranno i guai.
    Ok thx, quello che ho trovato fino ad ora non va. Avete qualche suggerimento?

Chi di voi conosce qualche ditta che può fornirmi un VPS con le caratteristiche da me richieste? che abbia server in europa? (il ping basso è fondamentale per le gare online)

Grazie

Al costo di diventare ripetitivo, ho la macchina con loro e sono soddisfattissimo. www.skywebhosting.eu

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Allora :
    per i gameserver la soluzione VPS è da scartare. A parità di responsabilità e di amministrazione, per la tua applicazione è indicato un server dedicato.
    Calcola poi che occorre considerare tanto la qualità della banda quanto la quantità.
    2mbit possono pure andare bene per un Game Server con 16 giocatori connessi simultaneamente.
    Io ho provato Call Of Duty 2 nei seguenti modi :
    Server Linux su VPS Virtuozzo (il defunto virtuo NGI) e a 16 slot era nei limiti della decenza
    Server Linux su VPS Xen : girava meglio ma la qualità di banda dell'hoster era piuttosto scadente.

Server Dedicato P4 3.0GHz 512MB RAM : stesso hoster della VPS Xen, andava decisamente meglio ma la banda era sempre un problema.

Ora sto con altro hoster su di un dedicato Xeon Dual Core 3040 con 1GB ram e sempre 2Mbit di banda che però va decisamente meglio come qualità e costanza di risposta.

Io ti suggerisco di trovare un dedicato senza allontanarti troppo dall'Italia (Olanda e Germania) Per il resto vedi un po' le offerte dei vari hoster e cerca di non perderti troppo ...
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Nuovo utente

Al costo di diventare ripetitivo, ho la macchina con loro e sono soddisfattissimo. www.skywebhosting.eu
    Non c'è bisogno di scaldarsi, ho solo chiesto un consiglio specificando peraltro di essere assolutamente ignorante in materia di server!!! Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa, mi sono solo rivolto a persone più competenti di me al fine di essere aiutato.

Citazione Originariamente Scritto da TheVice Visualizza Messaggio
    Allora :
    per i gameserver la soluzione VPS è da scartare. A parità di responsabilità e di amministrazione, per la tua applicazione è indicato un server dedicato.
    Calcola poi che occorre considerare tanto la qualità della banda quanto la quantità.
    2mbit possono pure andare bene per un Game Server con 16 giocatori connessi simultaneamente.
    Io ho provato Call Of Duty 2 nei seguenti modi :
    Server Linux su VPS Virtuozzo (il defunto virtuo NGI) e a 16 slot era nei limiti della decenza
    Server Linux su VPS Xen : girava meglio ma la qualità di banda dell'hoster era piuttosto scadente.

Server Dedicato P4 3.0GHz 512MB RAM : stesso hoster della VPS Xen, andava decisamente meglio ma la banda era sempre un problema.

Ora sto con altro hoster su di un dedicato Xeon Dual Core 3040 con 1GB ram e sempre 2Mbit di banda che però va decisamente meglio come qualità e costanza di risposta.

Io ti suggerisco di trovare un dedicato senza allontanarti troppo dall'Italia (Olanda e Germania) Per il resto vedi un po' le offerte dei vari hoster e cerca di non perderti troppo ...
    Grazie era proprio questa la risposta che cercavo!!! Sei stato gentilissimo. Grazie per avermi dedicato il tuo tempo. Visto che è nostra intenzione creare più stanze da 25 giocatori ciascuna e in più contemporaneamente, ora so che la soluzione VPS non fa per me, e che dovremo sborsare qualche euro in più!!!

Grazie ancora!!!

Citazione Originariamente Scritto da Protar73 Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di scaldarsi, ho solo chiesto un consiglio specificando peraltro di essere assolutamente ignorante in materia di server!!! Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa, mi sono solo rivolto a persone più competenti di me al fine di essere aiutato.
    Guarda che non ero affatto alterato/arrabbiato.
    Ho scritto "al costo di essere ripetitivo" perché ho già suggerito loro come fornitori un sacco di volte, tutto qui!
    Hai capito male!
    Nessun problema!