|
|
#1 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Eccomi, primo post in questo fantastico forum..
Ah, se vi avessi consultato prima. Comunque complimenti a tutti per i consigli e le info tecniche che sapete dare ai lettori... Vengo a raccontarvi la mia avventura con Areaserver.... Dunque, verso Aprile scorso, seccato della gestione userid e password frammentaria che avevo per tutti i miei siti e quelli dei miei clienti, valutai e mi decisi per optare per una soluzione VPS che mi consentisse di avere piena gestione delle risorse. Optai, forse xchè è da anni che uso Tiscali come ISP (ed anche come hosting per due siti), per la neo acquisita Areaserver. Che dire, sembrava tutto bello e facile. La configurazione del server via ssh era alla mia portata, il pannello di controllo esiguo e lento, ma loro promettevano miglioramenti. Durante il trasferimento dei server ho avuto (sarò stato fortunato) un week end di disservizio, il lunedì tutto era tornato come prima. Di problemi effettivi nessuno, fino a quando mi sono deciso a spostare un mio dominio hostato da Tiscali (i 20 mega del 2003 ad oggi non espandibili) su Areaserver. Tiscali verso Tiscali... cosa mai più semplice vi direte voi? Ebbene, tra FAX, Telefonate ai più disparati numeri, e-mail ecc.. siamo riusciti (mi ci metto anche io che ho sudato per rompergli le balle e farli lavorare) a passare il dominio in circa 35 giorni ![]() Venerdì sera, 10 ottobre 2008 vedo il mio dominio registrato su Areaserver. Ok, creo la "cartella" sito, la attivo, riavvio il VS e inizio a caricare dentro il sito... tutto è filato liscio, solo che al termine ne il nuovo aggiunto, ne i restanti sei siti ospitati sono on line. Bene, il server è andato down. ![]() Riavvio... nulla, mi collegao tramite il pannello.. il server c'è. Mi collego via FTP.... il server c'è. Via Telnet .... il server c'è. Via ssh .... il server c'è. Ma ogni richiesta http:// non viene eseguita. Chiamo l'assistenza... quella TOP (che ho scoperto essere più reattiva e competente) 800 709999 e scopro che chiudono dalle 20 del venerdì fino alle 8 del lunedì successivo.... Chiamo la 192130 e scopro che almeno questa l'indomani mattina è aperta... Intanto scrivo a destra e a manca per anticipare. Uso e-mail, form disponibili on line... circa 4 diversi... alla fine, sconfitto vado a letto. Sogno del mio server... lo vedo in mezzo ai campi, in una baracca circondata dalle pecore... non chiedetemi perchè... ma è la verità! ![]() L'indomani mattina approccio al 192130 verso le 9 del mattino: Prima chiamata, l'operatore sembra rispondere, senti quancuno che digita qualcosa... "Pronto, Proooonto.." ma nulla. Seconda chiamata, idem come la prima. Terza chiamata, risponde un'operatrice che recepisce il problema, e: "un attimo che controllo" ....... silenzio totale per ben 20 minuti contati. Riaggancio... Quatra chiamata... idem come la prima. Attendo 15 minuti in modo che la caffeina dei loro caffè entrasse in circolo.. Buono, quinta chiamata rispnde un'altra operatrice. Recepisce il problema, "un attimo che controllo" ..... " si, i nostri tecnici ci stanno già lavorando, non so dirle altro, richiami più tardi" . Richiamo alle 15 del pomeriggio. Naturalmente il server era ancora down ![]() Mi risponde un'operatore bello pinpante, evidentemente questi si svegliano dopo pranzo... Gli do il nome del server VSXXXX... "non lo vedo". Gli do un dominio associato www.XXXXXX.XX .... "non lo vedo". Gli do un'altro dominio .... "non lo vedo"... "Mi dia la partita IVA" ....gliela do ... " ma io non vedo assolutamente nessun VPS, un'attimo che controllo". "Si... Ah, lei è un EX Energit" - "Bho, guardi io il VPS l'ho acquistato da Tiscali quando Areaserver era già stata acquisita da Tiscali... quindi io di Energit non ne so nulla, se poi lei mi dive che sono un Ex Energit.. francamente Stikazzi... io voglio solo sapere quando mi riattivate il server". "Un attimo che chiedo" .... "dunque, se manda una richiesta d'intervento subito, forse gliela fanno a processarla per questa sera..." Rispondo io: "ma cazz.... è da stamani che vi contatto, ieri ho mandato e-mail e riempito form con la problemativa ben spiegata e con tutti i riferimenti del caso... poi stamani una sua collega m'ha detto ecc. ecc. ecc." Risponde lui: "guardi , non so che dirle, i tecnici mi hanno risposto così, ma lei l'ha compilato il form che trova alla pagina XXXXXXXX (e mi manda in un luogo a me sconosciuto del loro portale dove c'era un form di cui io ignoravo l'esistenza) ?" - "Non saprei" Rispondo io... "Bhe quello è il form che Lei deve compilare, si sbrighi a farlo, buona sera". Ti ho compilato l'ennesimo form (ne annovero una decina tra i preferiti oramai) e invio. Oggi, domenica, server ancora down... e domani mattiva vedrai che ci sarà ancora tanto da scommettere.... Insomma direi, che nonostante fino ad ora non ho avuto particolari problemi, non posso rischiare la faccia per una kacchiata del genere. Sento menefreghismo per un servizio che forse è stato tolto dalle mani di Energit solo ed esclusivamente per togliersi un avversario di torno. Basta valutare le altre offerte hosting di Tiscali per chiedersi come si possa dare tutto questo ad Areaserver a quella cifra e spennare per un servizio hosting managed ben 99 euro al mese. Premesso quanto sopra, è evidente che ne ho le balle piene, vorrei passare ad altri lidi... non so, magari viste le responsabilità che porta il VPS, ad uno spazio frazionabile, gestito con un pannello di controllo dal quale posso settare userid, password e servizi annessi ai vari spazi. Oppure un VPS tipo Aruba Basic, dovrebbe bastarmi. Su Aruba ho ancora un dominio e gestisco un sito per un cliente che ha comprato lo spazio da solo... infondo nessun problema particolare. Poi ho letto la recensione qui su HT del piano Professional... bhè che dire? Magari potrei pernderlo per 3, 6 mesi.... mi sembra che sia frazionabile l'aquisto.... peccato che non c'è Debian dentro! Infondo sono 7 siti abbastanza semplici anche se 4 fatti con Joomla. Voi che cosa consigliate? Ulteriore domanda... ma su VPS Aruba Basic c'è scritto che è possibile configurare solo 10 domini (perchè da quello che ho capito il pannello di controllo ha tale vincolo)... E se io mi creo via ssh gli spazi e punto i dns dei domini verso il server? Si, non li gestirei dal pannello, ma li avrei hostati sui miei 3 giga... Sto dicendo una fesseria? Grazie 1000 |
|
|
|
| Registrati gratis e questo blocco sparirà |
|
|
#2 (permalink) |
|
Provider
|
Re: Da Areaserver verso quali lidi?
Il problema maggiore di plesk e' che rigenera i file di configurazione ad ogni variazione per cui rende difficile qualsiasi modifica manuale (non impossibile).
Plesk in ogni caso puo' gestire piu' domini pagando ovviamente l'upgrade di licenza. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Webhosting Guru
|
Sicuramente tiscali e' talmente grande e ha talmente tanti problemi diversi da risolvere che chi sta al centralino probabilmente nemmeno sa cos'è un vps ... non si puo' pretendere che siano formati su tutto
![]() personalmente ti consiglierei di andare su vps xen che in genere sembrano piu' "flessibili" ![]() di vps economiche xen ne uso da un po' una seflow che fin'ora va molto bene. Prova a cercare in giro confronti tra xen/vmware e virtuozzo per provare a farti un'idea se i limiti di una tecnologia possono essere sufficienti nel tuo caso a farti preferire l'altra (soprattutto se punti a fare contratti "lunghi" di 3 o 6 mesi gia' da subito (di solito dopo essere stati "scottati" si va con i piedi di piombo e si prova con contratti mensili :P) Per il numero di domini: si, penso che plesk se lo "disattivi" (nel senso che fai sparire tipo webservermanager) non riesce piu' ad aggiornare di suo i vhosts e puoi addarne quanti vuoi tu a mano... ma perde il senso avere un pannello... Come pannelli c'è roba tipo directadmin che non *mi sembra* abbia limiti sul numero di domini ![]() Ovviamente pero' se prendi una vps basata su virtuozzo devi "sorbirti" plesk... PS: da Aruba c'è il grandissimo limite che hai praticamente quasi tutte le porte filtrate dal loro firewall e puoi usare solo quelle standard (c'è una lista nella loro KB) ma anche li dipende dalla tue necessità... se cerchi un vps è perchè vuoi flessibilità e partire gia' da subito con solo una decina di porte disponibili mi sembra un po' un controsenso rispetto allo scopo di una vps ![]() Altra differenza sostanziale tra aruba e altri fornitori nazionali/internazionali è la banda disponibile... la professional da banda flat fino a 5mbit (con costi non proprio economici)... ma all'atto pratico banda flat spesso non è la soluzione piu' utile... e avere tipo 10mbit limitati a 500gb (piano minimo che fa seflow per esempio) è sicuramente tutt'altro pianeta (dato che è normale usare molta banda in orari di picco e praticamente niente in orari "buchi" o pensa solo per fare un backup da casa... con 5mbit saturi tutto da una alice residenziale e i siti diventano irrangiungibili?)resta scontanto che una vps richiede una certa preparazione e conoscenza che un hosting shared (anche frazionabile) non richiede... ma da sicuramente molte piu' soddisfazioni (oltre che possibilita' di accontentare i clienti anche con richieste stranissime) senza essere limitati da scelte fatte dal fornitore
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Poi non capisco xchè, leggendo e rileggendo qui nel forum, molti suggeriscono gli shared hosting al posto delle vps... bho?! A me non m'è parso tanto difficile gestire un vps... anche via ssh.
Ho avuto una buona guida fornita da Areaserver. Qualcosa di Linux ci capisco (e da 3 anni che lo uso). Ho letto qua e la in internet... Insomma quali altre controindicazioni? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Webhosting Guru
|
no se usi linux e hai un'idea di base di come gestire la sicurezza si riesce a fare tranquillamente... il problema è molta gente che non hai mai visto un terminale (nemmeno windows) e si butta sulle vps perchè costano poco... credendo di poter fare cose spaziali o hostare 1000siti al prezzo di 10... ma rendendosi conto dopo di non sapere nemmeno come collegarsi via ssh :P
se hai gia' esperienza su *nix ti adatti tranquillamente ... segui le solite guide per cambiare porte ssh (e gia' qui vedi il limite di aruba), impostare un firewall etc ![]() alcuni isp come dici tu hanno sezioni di guide davvero "dense" ed utili
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Seflow .... sto guardando...
non mi sembra male. Connettività INet? I prezzi agguerriti, potrei fare per 3 mesi e poi allungare... Quasi quasi... Ma se non scelgo alcun pannello di controllo come lo controllo il VPS solo via ssh? Altrimenti con Plesk ho solo 10 domini... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
HT Admin
|
Il consiglio è quello di guardare nella sezione offerte e tra gli sponsor di HostingTalk.it (banner), ci sono diverse offerte che ti consentono di avere ambienti Vmware o Xen che hanno poco a che vedere con il servizio che utilizzi ora. Se sai gestire il sistema senza problemi non ti serve la gestione da parte dell'hoster e quindi le possibilità si ampliano
![]() Benvenuto su HT
Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto. Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it @twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Webhosting Guru
|
i pannelli di controllo ti semplificano la gestione di mail, database, http etc (oltre che essere molto utili per i clienti... dai loro i login e si arrangiano)...
se fai tutto tu puoi tranquillamente fare via ssh armandoti di pazienza... resta il fatto che senza andare su plesk (le cui licenze da 100 domini o illimitante sono molto costose (relativamente al costo della vps in se)...) puoi affidarti a roba tipo direct admin che sono molto piu' accessibili economicamente ![]() Sui servizi lowcost (e non) ti consiglio comunque sempre di provare 1mese alla volta.. Se non hai costi di setup (o sconti sui lunghi periodi) puoi uscirne in fretta in caso di problemi (oltre che usarla come "arma" per pretendere un buon servizio dall'isp minacciando "non rinnovo" in caso di problemi :P) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Provider
|
Citazione:
Altrimenti, non esisterebbero i sistemisti non trovi? Quando le cose funzionano, è semplice, siamo tutti capaci (il lavoro l'ha già fatto l'installatore della VPS o i programmatori della distribuzione che hanno reso un prodotto subito usabile). Le rogne saltano fuori quando iniziano a presentarsi i problemi dove magari per risolverli impieghi ore o giorni perchè magari non sai chi sta a L4 nello stack e per di più hai dei clienti che ti stanno col fiato sul collo perchè non ricevono mail. Solitamente si tende a consigliare degli hosting perchè, in molti casi, la gente mira a VPS o a dedicati solo perchè fa figo. Se devi ospitare il tuo sito personale, con magari 300MB di spazio e 2 domini, non ti serve una VPS. "Uè, io ho una VPS linux, mica windows punta e clicca" Poi magari dopo 40 secondi quella VPS è già diventata la principale emettitore di backscatter e porcherie varie delle terre emerse, con tutto quello che ne consegue... Discorso diverso se uno necessità di applicativi e configurazioni personalizzate o perchè sa amministrare un server. In tal caso la VPS è la scelta migliore perchè ti consente di avere il massimo controllo sul server. Alessandro.
http://www.web4web.it - Low Cost Hosting Tutti i pacchetti sono multidominio. Database e domini illimitati a partire da €10 E' online la nostra community clienti http://www.guest.it - Servizi professionali su misura. |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Webhosting Guru
|
dai, cosi' lo spaventi
penso che molti di noi siano partiti appunto da "quasi sprovveduti" e abbiano imparato col tempo ![]() forse qualche anno fa la "motivazione" era diversa... avendo in mano servizi molto piu' costosi ci si impegnava di piu'... ma ora comunque se uno ha un po' di motivazione, un po' di spirito e voglia di voler apprendere: provare una vps e' positivo
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Voglia di apprendere tanta...
Ecco perchè da quando uso Linux a volte mi punto e sto su delle ore per risolvere un problema. Ecco perchè da quando ho il VPS Areaserver, ogni tanto mi metto li a smanettare per provare e capire. Ecco perchè a volte la mattina in azienda arrivo come quello dello spot di Sky... peccato che nessuno mi offre niente per tirarmi su ;-) |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Cmq SeFlow mi sta a piacere....
Ma che dici, in un caso come quello di questi giorni con Areaserver, i miei siti su SeFlow sarebbero ancora down o sarebbero tornati up....? |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Webhosting Guru
|
Citazione:
si è trattato sicuramente di un evento "straordinario" ![]() Da seflow per ora in due mesi mai avuti problemi ![]() Considera comunque che sono tutte aziende (seflow di cui parlo perchè ho un servizio da loro e altre con offerte simili che trovi citate in questo forum da altri utenti) che puntano a fare solo quello... Quindi si concentrano bene nel loro mercato... non si preoccupano di vendere connessioni ad internet, tenere su portali, dare email gratis etc etc etc... Il focus è diverso ed quindi è naturale pensare che se da tiscali si puo' lasciare "in secondo piano" un servizio intero quali le VPS acquisite da areaserver senza risentirne minimamente economicamente (dato che "ad occhio" l'obiettivo principale dell'azienda è vendere altri servizi) lo stesso non puoi dire per altri ISP che invece portano a casa la pagnotta vendendo vps, server e hosting... e se tali servizi non vanno bene non vendono nulla :P |
|
|
|
|
![]() |
| I Tag |
| areaserver, lidi, quali, verso |
| Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|