Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22
    Nuovo utente

Aruba, Plesk, Phpbb e permessi

Salve, stavo installando phpbb sul server virtuale di aruba ma durante l'installazione mi dice che alcune cartelle non sono scrivibili.
    Da ssh ho provato a dare il comando chmod -R 777 nomecartella ma niente.
    Per quanto riguarda i file invece ho dato chmod -R 777 config.php e ora risulta correttamente scrivibile.
    Avete qualche idea?
    Grazie mille!

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Aruba, Plesk, Phpbb e permessi

Salve,

non per essere polemico ma, se non ha le conoscenze per poter installare un semplice forum, come pensa di poter gestire in modo adeguato un intero VPS?

Il forum ufficiale del suo fornitore non le è stato d'aiuto?
    Ed il supporto tecnico?

Cordiali saluti.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Grazie, non per essere polemico ma le conoscenze le ho, è aruba che è ha un pessimo servizio, non apro nemmeno più ticket perchè tanto non sanno nulla: avevo un problema al file httpd.conf e mi avevano detto che l'unica era resettare tutto mentre ho scoperto il giorno dopo che smanettando con Repair VPS si poteva recuperare abbastanza facilmente.
    Cmq il problema è semplice: non so con quale utente settare i permessi delle cartelle cache, file e store in modo da renderli scrivibili da phpbb.
    Con l'utente definito da plesk durante l'installazione del dominio e 777 mi dice che comunque non è scrivibile.
    E volevo sapere se ci potevano essere problemi dal punto di vista della sicurezza ad esempio se uso l'utente apache.
    Grazie dell'aiuto.

Salve,

se avesse avuto delle conoscenze/competenze adeguate, non avrebbe riscontrato problemi a risolvere il problema descritto.
    Non avrebbe avuto difficoltà a capire che, un sistema virtualizzato (tra l'altro con Virtuozzo che è mediamente *pessimo*) è facilmente ripristinabile con pochi click, nè avrebbe chiesto come ripristinare il file di configurazione di apache.

In sostanza non avrebbe posto alcuna domanda, ma li avrebbe risolti autonomamente.

Oltretutto il suo fornitore vende un servizio unmanaged, quindi a maggior ragione, la risoluzione dei problemi relativi alle applicazioni che vengono installate dai clienti, dovrebbe essere solo ed esclusivamente a carico dei clienti stessi.

Mi domando, nonostante pensa che sia un pessimo servizio, come mai lo abbia acquistato.

Cordiali saluti.

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Nuovo utente

Parli di applicazioni installate dagli utenti...evidentemente non sai a cosa serve httpd.conf.
    Quindi direi di chiudere qui.
    Mi domando come mai nonostante pensa che non abbia le conoscenze/competenze adeguate continua a rispondermi.
    Complimenti per l'arroganza.

Salve,

mi sembrava di aver capito che cercasse aiuto per risolvere un problema relativo all'installazione di phpbb.
    Non mi risulta che abbia chiesto aiuto su come configurare/ottimizzare apache.

Le continuo a rispondere perchè, come ho già scritto altre volte, prima si studia come si fanno queste cose (magari con una macchina virtuale in locale) e poi si mettono in produzione.

Purtroppo questo messaggio non vuole essere recepito e, spesso si approfitta della disponibilità delle persone che svolgono con passione e dedizione questo lavoro.

La mia non è arroganza, è una constatazione dei fatti.
    Prima di chiedere su un forum, ci si documenta, si studia e poi, se proprio non si riesce a trovare una soluzione si pone una domanda precisa con garbo, anche allegando dei log che mettono in evidenza eventuali errori.

Ci sono persone che studiano, lavorano e ci vivono con questo mestiere.
    Lo lasci fare a chi ha conoscenze e competenze adeguate, oppure paghi la consulenza ad una persona specializzata.

La saluto, buonanotte.

Webbologo

hai provato a dare quei permessi con l'utente di apache?

cmq attento a dare 777, sarebbe la gioia di qualche hackeretto di turno

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Citazione Originariamente Scritto da ennekappa Visualizza Messaggio
    Parli di applicazioni installate dagli utenti...evidentemente non sai a cosa serve httpd.conf.
    Quindi direi di chiudere qui.
    Mi domando come mai nonostante pensa che non abbia le conoscenze/competenze adeguate continua a rispondermi.
    Complimenti per l'arroganza.
    ennekappa, che non hai le conoscenze adeguate è evidente. Se hai problemi ad assegnari i permessi alle cartelle (e stai chiedendo come fare), è evidente che non sei assolutamente in grado di mantenere in sicurezza la macchina.
    Oltretutto, come ti ho già risposto nell'altro thread, Aruba non offre assistenza sistemistica, quindi non sono assolutamente tenuti a sistemare i tuoi httpd.conf. L'unica cosa che possono fare è resettare tutto.
    Ti prego di non arrabbiarti ed iniziare un flame di 56 pagine. Qualsiasi sistemista in questo forum ti ripeterà alla morte che senza le conoscenze non si acquista un server pubblico. Cerca il perché.
    Ripeto, prendi quanto ti abbiamo detto in maniera costruttiva ed inizia a studiare, oppure valuta di passare ad un fornitore che offre il servizio managed e si occupi lui di tutto.

Nuovo utente

Sicuramente ho ancora un sacco di cose da imparare e mi rendo conto che per amministrare un VPS mi devo documentare di più.
    Comunque cito dalla pagina di aruba sui server virtuali Server dedicati&Housing - Aruba.it

"
    Assistenza Qualificata:
    Per il servizio Server Virtuali Aruba mette a disposizione un servizio di assistenza tecnica mediante “trouble ticket” con i quali i clienti possono porre domande o segnalare problemi direttamente ai tecnici e programmatori di Aruba. "

Quale tipo di problemi i tecnici e i programmatori sono in grado di risolvere quindi?

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

tornando in thread, concordo con quanto scritto in precedenza da Flame Networks e NikyAT1
    vedi anche http://www.hostingtalk.it/forum/gestione-server-windows-linux-co/8736-quanto-e-come-un-forum-puo-aiutare-tecnicamente.html

sei su Linux?
    RTFM
    ossia
    PLUTO Project | Free Software Project since 1992
    ossia
    man chmod

per queste cose basilari non solo la documentazione è disponibile online con migliaia di tutorial, ma addirittura sul sistema stesso!

Nuovo utente

Non mi sembra di aver chiesto COME cambiare i permessi di una cartella, ma evidentemente qui tutti sono talmente superiori che nemmeno leggono le richieste. Mai visto un forum così.
    Avevo chiesto se qualcuno ha idea del perchè Plesk nonostante abbia settato i premessi 777 non mi fa riconoscere alla pagina php di installazione di phpbb il fatto che quella cartella è scrivibile, probabilmente perchè deve avere un owner particolare oppure perchè i permessi bisogna darli da pannello di controllo cliccando sull'icona e non da ssh o viceversa, che ne so'.
    Comunque non importa, veramente, mi rivolgerò a qualcun altro.
    Evidentemente qui si parla d'altro, forse i Provider vengono qui per fare sondaggi su come è percepita dagli utenti la qualità dei loro servizi...spero proprio di no, ma la sensazione è questa.
    Addio.
    NSFW

HT Member

Grazie, non per essere polemico ma le conoscenze le ho, è aruba che è ha un pessimo servizio, non apro nemmeno più ticket perchè tanto non sanno nulla: avevo un problema al file httpd.conf e mi avevano detto che l'unica era resettare tutto mentre ho scoperto il giorno dopo che smanettando con Repair VPS si poteva recuperare abbastanza facilmente.
    Cmq il problema è semplice: non so con quale utente settare i permessi delle cartelle cache, file e store in modo da renderli scrivibili da phpbb.
    Con l'utente definito da plesk durante l'installazione del dominio e 777 mi dice che comunque non è scrivibile.
    E volevo sapere se ci potevano essere problemi dal punto di vista della sicurezza ad esempio se uso l'utente apache.
    Grazie dell'aiuto.

plesk non implementa suphp, in via estremamente sintetica non è possibile assegnare file all'utente-cliente di sistema (al quale per es. è associato il dominio) ma solo all'utente che lancia il webserver

il problema è irrisolvibile , se non impostando chmod 777 ai file di interesse (il che di per se implica un livello di sicurezza ineisstente) o tramite diversi hack del pannello.

puoi googlare "suphp plesk" in merito.

sembra che la nuova versione abbia risolto questa problematica, ma non ho nozioni approfondite in merito, pertanto ti consiglio di visitare il sito del produttore per maggiori info.

ciao

Nuovo utente

Grazie mille delle info yum!
    Finalmente una persona gentile e preparata.

Nuovo utente

Ma quindi per creare una cartella dove gli utenti possono caricare gli avatar mi devo aprire una falla nella sicurezza? Con plesk non c'è alternativa? Non posso inibire l'esecuzione degli script all'interno di quella cartella?
    Grazie ancora!

Webhosting Guru L'avatar di NikyAT1

Quale tipo di problemi i tecnici e i programmatori sono in grado di risolvere quindi?
    Tutti i problemi non inerenti la configurazione/gestione del tuo VPS. Ovvero, puoi porre domande sulle porte aperte del firewall, chiedere che facciano un controllo perché il tuo VPS è lento, chiedere perché la tal feature di Virtuozzo non funziona ma non chiedere quali permessi assegnare alla cartella né come farlo.
    Non mi sembra di aver chiesto COME cambiare i permessi di una cartella, ma evidentemente qui tutti sono talmente superiori che nemmeno leggono le richieste. Mai visto un forum così.
    Avevo chiesto se qualcuno ha idea del perchè Plesk nonostante abbia settato i premessi 777 non mi fa riconoscere alla pagina php di installazione di phpbb il fatto che quella cartella è scrivibile, probabilmente perchè deve avere un owner particolare oppure perchè i permessi bisogna darli da pannello di controllo cliccando sull'icona e non da ssh o viceversa, che ne so'.
    Comunque non importa, veramente, mi rivolgerò a qualcun altro.
    Evidentemente qui si parla d'altro, forse i Provider vengono qui per fare sondaggi su come è percepita dagli utenti la qualità dei loro servizi...spero proprio di no, ma la sensazione è questa.
    Addio.
    NSFW
    Non cercare il pelo nell'uovo. Il punto è lo stesso. La tua è una problematica banale e non te lo dico perché sono superiore ma perché è proprio così. Qualsiasi sistemista te lo può confermare. Se ti sei scontrato in una problematica banale, come credi di cavartela la prima volta che Apache non ne vuol sapere di partire? Aprirai un ticket per chiedere assistenza sistemistica che Aruba non è tenuta a fornirti oppure pagherai 50€/ora un sistemista capace?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima