Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27
    Nuovo utente

Re: VPN tra VPS Aruba e mac

Citazione Originariamente Scritto da stecciu Visualizza Messaggio
    altra cosa.. ho provato a dare il comando openvpn openvpn.conf sul server e mi dice command not found...
    possibile?

ricordo che ho un vps aruba con plesk..
    Se openvpn l'hai lanciato come root,e non lo trova,può darsi che non sia installato,dico può darsi,perchè,essendo allergico a qualunque cosa somigli ad un pannello di controllo non ne ho mai visto uno,quindi non so se "organizza" i file in maniera diversa.

Per i driver tun/tap non posso aiutarti perchè uso Win,e nel pacchetto OpenVpn erano inclusi,credo dovrebbe essere la stessa cosa per TunnelBrick,ma non ci giurerei...........

Se puoi,procurati il libro "consigliato" sul sito di openvpn,è un'ottimo testo (comunque anche l'howto del sito non è male),ti da un'infarinatura su cosa sia una Vpn ed è molto valido didatticamente (dopo che hai letto 4-5 capitoli sei in grado di mettere up la Vpn facilmente,personalmente c'ho messo in tutto un giorno,e non ne sapevo niente di openvpn).

Nuovo utente

ciao!

grazie per l'aiuto!

Vedo se trovo qualcosa sul libro, il problema però è che in giro trovo molte guide sulle VPN e a questo punto ho ben chiaro cosa sia, i protocolli che vengono impiegati e molto altro.. il fatto è che purtroppo mi trovo a dover fare i conti con un VPS ed un pannello di controllo come plesk.. non ho un server sotto mano e non posso lavorarlo come pare a me!?

Poi stando così le cose non so se dipende da me o da aruba a questo punto.. vedo tutti che in 2 sec fanno ed io che è già un mese che ci ammattisco.. ok non sarò molto ferrato sui VPS ma non credo di essere messo così male.. qualsiasi cosa faccio non funziona. Niente.. nessun segno di vita!? Mah!? E a questo punto mi chiedo: possibile che dando il comando openvpn da ssh come root sul server mi dica che il comando non si trova................??? Sarà veramente mio il problema?

Ho provato ad installare i driver TUN anche sul client ma niente.. non funge..

Ho tutti i firewall disattivati, porte aperte, ho riconfigurato tutta la rete interna per vedere se c'erano collisioni tra i vari ip.. ho settato la prenotazione degli indirizzi con gli indirizzi mac. Nada.

Mi metto a riprovare. Ne uscirò pazzo

Nuovo utente

Bah certo che è strano che come root non "vede" il comando Openvpn,ma almeno in /etc c'è la cartella openvpn?Ed in /etc/init.d c'è lo script openvpn?

Dopo che hai attivato la vpn via plesk se (come root) fai ifconfig appare l'interfaccia tun/tap?

Nuovo utente

dunque,

in etc non c'è la cartella openvpn e in init.d non c'è un file che si chiama openvpn, quindi desumo che non ci sia nemmeno lo script giusto?

facendo ifconfig non vedo nessun TUN tra le varie cose che mi scrive anche se mi hanno detto che l'hanno attivato, testuali parole:

Gentile Cleinte

abbiamo provveduto a creare il device direttamnte dal nodo hardware, ora potrà provare l\'accesso.

Cordiali saluti,

Carlo XXX

Staff Aruba.it

Nuovo utente

Bah guarda mi dispiace non poterti essere di aiuto,nonostante il mio nick non uso Vps da un bel pò (sono passato al dedicato),e cmq ho usato sempre e solo Vps Xen based,proprio per avere maggiore libertà..........

Detto questo,se per il pannello la Vpn è up,ma tu non vedi il device (tun o tap che sia,dalla configurazione che hai postato in precedenza mi sembra il pannello ha impostato il tap) virtuale,per me (parlo comunque da profano) "fisicamente" non lo è,e dunque non ti funzionerà mai............

Ps:
    Bisognerebbe prima capire cmq a chi spetta installare openvpn,se al pannello (in modo automatico) oppure all'utente,perchè sostanzialmente quello che fa aruba è quello di abilitare il kernel su cui gira la tua vps a caricare il modulo tun/tap.

Nuovo utente

aspetta forse è il venet0? Vedo il Point-to-Point..
    giusto per essere sicuri.. tu lo vedi?

Codice:
    lo        Link encap:Local Loopback  
              inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
              UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
              RX packets:580418971615825070 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:1085555019222 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              collisions:0 txqueuelen:0 
              RX bytes:945028996213 (880.1 GiB)  TX bytes:1751941779348 (1.5 TiB)

venet0    Link encap:UNSPEC  HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00  
              inet addr:127.0.0.1  P-t-P:127.0.0.1  Bcast:0.0.0.0  Mask:255.255.255.255
              UP BROADCAST POINTOPOINT RUNNING NOARP  MTU:1500  Metric:1
              RX packets:30270 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:34198 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              RX bytes:3293940 (3.1 MiB)  TX bytes:6715295 (6.4 MiB)

venet0:0  Link encap:UNSPEC  HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00  
              inet addr:XXX.XXX.XXX.XXX  P-t-P:XXX.XXX.XXX.XXX  Bcast:XXX.XXX.XXX.XXX  Mask:255.255.255.255

Nuovo utente

aspetta forse è il venet0? Vedo il Point-to-Point..
    giusto per essere sicuri.. tu lo vedi?

Codice:
    lo        Link encap:Local Loopback  
              inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
              UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
              RX packets:580418971615825070 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:1085555019222 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              RX bytes:945028996213 (880.1 GiB)  TX bytes:1751941779348 (1.5 TiB)

venet0    Link encap:UNSPEC  HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00  
              inet addr:127.0.0.1  P-t-P:127.0.0.1  Bcast:0.0.0.0  Mask:255.255.255.255
              RX packets:30270 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:34198 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              RX bytes:3293940 (3.1 MiB)  TX bytes:6715295 (6.4 MiB)

venet0:0  Link encap:UNSPEC  HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00  
              inet addr:XXX.XXX.XXX.XXX  P-t-P:XXX.XXX.XXX.XXX  Bcast:XXX.XXX.XXX.XXX  Mask:255.255.255.255
    Uhm forse mi sbaglio,ma vnet0 fa riferimento al loopback e se negli indirizzi coperti in venet0:0 non compaiono gli indirizzi che hai assegnato ai due endpoint della Vpn,non dovrebbe essere direttamente collegata ad essa.

Sono più portato a pensare che quelle due interfaces siano il mezzo attraverso il quale l'unico Kernel che gestisce le diverse vps presenti sulla macchina fisica (che sostanzialmente in soluzioni non Xen sono semplici processi che girano su di un unico Kernel) instrada i pachetti da e verso le Vps con Internet,ma anche qui non ci metterei la mano sul fuoco....

Nuovo utente

ok, intanto ti ringrazio! ho aperto l'ennesimo ticket all'assistenza.. speriamo bene..

Senti una domanda ma gli ip degli end point devono essere messi in funzione della rete da cui si accede (quella di casa) o semplicemente devono essere impostati diversamente dalla propria rete?

A quanto ho capito la rete di casa deve essere diversa giusto? sia di subnet che di ip, in questo modo non si rischiano collisioni giusto?

Nuovo utente

ok, intanto ti ringrazio! ho aperto l'ennesimo ticket all'assistenza.. speriamo bene..

Senti una domanda ma gli ip degli end point devono essere messi in funzione della rete da cui si accede (quella di casa) o semplicemente devono essere impostati diversamente dalla propria rete?

A quanto ho capito la rete di casa deve essere diversa giusto? sia di subnet che di ip, in questo modo non si rischiano collisioni giusto?
    Gli indirizzi della Vpn è buona norma (ma non è un'obbligo) sceglierli tra quelli destinate alle LAN,tipo 192.168.x.x oppure 10.x.x.x ovviamente facendo attenzione
    ad eventuali conflitti con macchine eventualmente presenti nella eventuale LAN cui appartengono gli endpoint della VPN.

Quando metti up la Vpn,nella relativa interfaccia (tun o tap) vedi solo gli indirizzi "virtuali" della Vpn,non quelli "fisici" delle due macchine collegate dal tunnel.

Tanto per fare un'esempio,questo è un'estratto del mio ifconfig:

tun0 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00
    inet addr:10.18.18.1 P-t-P:10.18.18.2 Mask:255.255.255.255
    UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:146151 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:193030 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:100
    RX bytes:11460228 (10.9 MiB) TX bytes:230090636 (219.4 MiB)

tun1 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00
    inet addr:10.9.18.1 P-t-P:10.9.18.2 Mask:255.255.255.255
    UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:1375229 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:2047617 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    RX bytes:104640645 (99.7 MiB) TX bytes:2534949335 (2.3 GiB)

Come vedi sono presenti solo indirizzi 10.x.x.x e non quelli reali delle macchine,ogni tun corrisponde ad un tunnel,
    ne ho due,perchè in base al tunnel utilizzato,i pacchetti vengono instradati in rete per "strade" diverse....

Nuovo utente

Riferimento: Re: VPN tra VPS Aruba e mac

Citazione Originariamente Scritto da VpsUser Visualizza Messaggio
    Tutto quello che ti serve è qui Welcome to OpenVPN ti consiglio di cominciare prima con un tunnel a chiave condivisa,per prenderci "confidenza",poi passi al sistema asimettrico delle chiavi con autenticazione basata sui certificati,una volta qui poi sei in grado di fare quello che ti pare

Ps:
    Se intendi usare la VPS come internet gateway del client VPN ricordati di abilitare il forwarding.
    Scusa VpsUser ho letto tuto ul thread e mi sembra che tu sia davvero esperto.
    Io riesco a connettermi al server in VPN con il mio pc di casa dove ho FASTWEB, che come ben saprai non mi da l'IP pubblio.
    Bene io vorrei usare l'ip del server su cui ho fatto VPN per essere raggiungibile dall'esterno su uns erver FTP.
    Prò non funziona.
    Sono riuscito a collegarmi in VPN
    Ho fatto un port forward sul server di cui ti metto il tracciato di iptables
    Chain INPUT (policy DROP)
    target prot opt source destination
    ACCEPT icmp -- anywhere anywhere
    VZ_INPUT 0 -- anywhere anywhere
    ACCEPT 0 -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
    REJECT tcp -- anywhere anywhere tcp flags:!FIN,SYN,RST,ACK/SYN reject-with tcp-reset
    DROP 0 -- anywhere anywhere state INVALID
    ACCEPT 0 -- anywhere anywhere
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:8443
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:8880
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:www
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:https
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:ftp
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:ssh
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:submission
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:smtp
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:ssmtp
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:pop3
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:pop3s
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:imap2
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:imaps
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:poppassd
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:mysql
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:postgresql
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:9008
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:9080
    ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:netbios-ns
    ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:netbios-dgm
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:netbios-ssn
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:microsoft-ds
    ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:openvpn
    ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:domain
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:domain
    ACCEPT icmp -- anywhere anywhere icmp type 8 code 0

Chain FORWARD (policy DROP)
    VZ_FORWARD 0 -- anywhere anywhere
    REJECT tcp -- anywhere anywhere tcp flags:!FIN,SYN,RST,ACK/SYN reject-with tcp-reset
    ACCEPT tcp -- IP_DEL_SERVER 192.168.1.2 tcp dpt:222

Chain OUTPUT (policy DROP)
    VZ_OUTPUT 0 -- anywhere anywhere

Chain VZ_FORWARD (1 references)
    ACCEPT tcp -- IP_DEL_SERVER 192.168.1.2 tcp spt:222 dpt:222

Chain VZ_INPUT (1 references)
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:www
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:ssh
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:smtp
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:pop3
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:domain
    ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:domain
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpts:32768:65535
    ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpts:32768:65535
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:8880
    ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:8443

Dove ho messo IP_DEL_SERVER al posto dell'IP vero.
    Il mio server FTP ascolta sulla porta 222 e l'IP locale della VPB è 192.168.1.2

Dove sbaglio?
    Da qualche parte ho sentito parlare anche del maequerading ma non so come usarlo....

Provider L'avatar di SeFlow

Virtuozzo non ha abilitato di default i moduli vpn sui propri container. Per farlo è necessario farli abilitare direttamente dal provider.

Il comando è:
    vzctl set ID --device c:10:200:rw --save

poi bisogna creare i device col comando exec di virtuozzo stessoe impostare i permessi 600 (prendilo con le pinze questo valore che non lo ricordo esattamente, è un lavoro fatto quasi un' anno fa) di /dev/net/tun

Il fulcro sta nel vedere se ti permettono di creare vpn.
    SeFlow.it - http://www.seflow.it - Server Dedicati a partire da € 29 +iva - Server Virtuali a partire da € 9 +iva

Nuovo utente

Riferimento: Re: VPN tra VPS Aruba e mac

Citazione Originariamente Scritto da SeFlow Visualizza Messaggio
    Virtuozzo non ha abilitato di default i moduli vpn sui propri container. Per farlo è necessario farli abilitare direttamente dal provider.

Il comando è:
    vzctl set ID --device c:10:200:rw --save

poi bisogna creare i device col comando exec di virtuozzo stessoe impostare i permessi 600 (prendilo con le pinze questo valore che non lo ricordo esattamente, è un lavoro fatto quasi un' anno fa) di /dev/net/tun

Il fulcro sta nel vedere se ti permettono di creare vpn.
    Grazie Seeflow, ma forse la mia domanda non era chiara.
    La VPN in Virtuozzo me l'ha attivata il gestore dell'hosting su mia richiesta.
    E mi sembra che ora funzioni tutto, infatti dopo aver abilitato la VPN lato server e lanciato Openvpn sul mio lient faendo un ifgonfig vedo il tunnel on l'IP giusto:

-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-
    lo Link encap:Local Loopback
    inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
    UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
    RX packets:44142 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:44142 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    RX bytes:4260140 (4.0 MiB) TX bytes:4260140 (4.0 MiB)

tap0 Link encap:Ethernet HWaddr 02:7E:12:40:9B:AD
    inet addr:192.168.1.2 Bcast:192.168.1.3 Mask:255.255.255.25
    UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
    _-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_

Esattamente è il tap0.
    Il mio problema adesso è che vorei usare l'IP del server come IP pubblico pr fare raggiungere un server FTP che ho sul mio pc. Questo mi serve perchè avendo a casa fastweb non ho un IP pubblico.

Come potete vedere dal mio psot precedente ho fatto un port forward dal serve all'ip del mio pc in VPN, ma purtroppo non funziona.....
    Ho sentito parlrae di un forward maswuerading ma non ho capito bene come funizoni.
    Ciao e garzie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12