Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 2 di 2
    Nuovo utente

HELP Scelta dell'hosting per ente con migliaia di visite in crescita

Salve gentili, sono un webmaster ormai da parecchio.

Mi è capitato ultimamente di dovermi occupare di un sito di un grosso ente, che ha come google page rank 6. Ora, su richiesta del cliente, in attesa del rifacimento da parte mia, abbiamo appoggiato il sito su un hosting provider di mia fiducia, in hosting condiviso, anche se acquistando parecchio spazio e banda.
    E abbiamo messo il sito in pausa con la classica pagina "in costruzione".
    Ora mi è stato riferito che si vuole procedere alla apertura del nuovo sito. Per questo non c'è problema perchè ho già realizzato il nuovo portale. Però ci saranno da caricare su questo migliaia tra libri, ricerche, articoli e altro. E mi è stato detto che si prevede "che arriveranno centinaia di migliaia di visitatori al giorno" dato che l'accesso a questo immenso catalogo sarà gratuito.

Detto questo la software house che si occupa della catalogazione del materiale e del suo motore di ricerca non ha perso tempo e ha proposto subito di passare il sito sul loro hosting. Io sinceramente sono rimasto piuttosto scettico. Oggi, visto che davano per scontato che avremmo spostato il sito da loro tra oggi e domani, ho avuto modo di parlarci per avere qualche ragguaglio in merito alle caratteristiche tecniche del server e della banda che ci dovrebbe ospitare, e del prezzo. Però mi sono sentito dire che "ci dovete dire voi cosa volete. noi vi diamo un server sulla base delle vostre richieste". E alla fine siamo rimasti che devo mandare un'email con i dettagli tecnici della macchina e della banda che vogliamo.

Quindi ora mi farò fare un preventivo dall'attuale hosting provider e da questa ultima azienda.

Però sono davvero indeciso su cosa chiedere. Mi potete dare una mano?

Solo di questo sono certo, ovvero ci deve essere:

-server linux debian
    -mysql
    -php
    -apache
    -phpmyadmin
    -plesk

Ah ovviamente nello spostamento del sito, si dovrebbe spostare anche il server mail.
    Secondo voi cosa devo chiedere? E qual è la cosa migliore da farsi nell'interesse del cliente?

Grazie davvero.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: HELP Scelta dell'hosting

La cosa migliore che tu possa fare è prevedere una soluzione scalabile, mi spiego meglio: a priori voi avete un numero N di visitatori da considerare, ma man mano che inserite contenuti questi visitatori crescono, ma a quale tasso? Se crescono linearmente con i contenuti è prevedibile, se crescono di N^2 ancora forse, ma se lo fanno esponenzialmente allora diverrà complicato per tutti fare previsioni.

Quindi? beh devi specificare che la soluzione deve essere scalabile, deve in sostanza poter aggiungere potenza e risorse istantaneamente. Io sinceramente per questo genere di problemi andrei su hosting virtuali, soluzioni come VPS o grid, o ancora come Amazon Ec2, sempre se si parla di centinaia di migliaia di visitatori al giorno. E' la sola soluzione per evitare che succeda che dovete chiudere il sito perchè questo non è navigabile e aggiungere singoli server non è immediato, per come l'infrastruttura è stata progettata. Vuoi un esempio: Europeana si ferma per il troppo traffico | HostingTalk.it ovviamente non penso sia a questi livelli, ma questa è l'idea tienici aggiornati
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting