REGISTRATI!

Esegui l'accesso

Accedi con Facebook
Nome utente: Password:
Ricordami?

domanda dimensionamento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
    Nuovo utente

domanda dimensionamento

Salve a tutti
    devo fare un maledetto progetto per l'università e purtroppo non ho esperienza di dimensionamenti. è 2 giorni che leggo tonnellate di documenti ma non ne vengo a capo. ovviamente i documenti che ho disponibili dall'università non servono a niente.
    vorrei sapere "approssimativamente" giusto per non scrivere castronerie apocalittiche (quindi ecco non mi dite dipende da... tanto è una cosa che non esiste mi basterebbe non dire "portaerei" quando ho bisogno di una 500)
    un sito di
    commercio elettronico
    con 50.000 visite giornaliere e 300.000 pageviews (tipo eprice)

1) è ragionevole stimare un picco durante giorno particolarmente fortunato di 200.000 visite?

2) con 200.000 visite , a spanne, quante connessioni contemporanee avrò (quante richieste di pagine in questo periodo di picco)?

3) sempre a spanne, considerando che voglio mettere un application server un web server il db server ed il sistema di storage a cui il db si collega , per questa situazione di picco di 200.000 utenti col valore di connessioni contemporanee che
    mi dite voi che tipo id hardware ci vuole? un cluster con 20 nodi e mysql cluster per il db e 10 web server dedicati con load balncer? con una macchina faccio tutto?
    grazie davvero a chiunque butterà lì qualche numero

p.s. va bene anche se sapete dirmi qualcosa avendo conoscenze su altri tipi di sito ma con un traffico paragonabile..
    ho una gran confusione, leggo che stackoverflow che ha 3 mln di pageviews fa tutto con 1 web server ed 1 db server... davvero non riesco ad avere un minimo riferimento

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: domanda dimensionamento

io conosco un sito di ecommerce con 50k unici al giorno e attualmente gira su un cluster di 6 nodi.

Nuovo utente

Ciao intanto grazie per la tua risposta.
    nel frattempo sono riuscito per vie traverse a contattare un mio conoscente (perché stava diventando drammatica la cosa per la mia testa) che mi ha detto che con 500-600 mila page per views un server molto potente diciamo vicino al top potrebbe bastare anche se non so se sono stato molto chiaro riguardo ai picchi.
    provo ad approfittare della tua gentilezza con altre 2 domande:
    il cluster di 6 nodi ha hardware recente e include anche gli eventuali dispositivi di replication? e quante pageviews fa il sito (all'incirca chiaramente)?grazie davvero

Citazione Originariamente Scritto da wario Visualizza Messaggio
    il cluster di 6 nodi ha hardware recente e include anche gli eventuali dispositivi di replication? e quante pageviews fa il sito (all'incirca chiaramente)?grazie davvero
    Non so quante pageview fa ma è un sito molto trafficato e sofisticato. Si tratta di uno dei maggiori siti di vendita online in italia.
    I 6 nodi sono distribuiti come VM su due server blade. Di più al momento non so o non sono autorizzato a dire

Nuovo utente

ok grazie davvero
    sei stato rapidissimo e veramente e gentile

Nuovo utente

scusa rileggevo il tuo messaggio
    quindi sarebbero due server fisici con 6 vm ciascuna delle quali è un nodo?
    abbi pazienza ma sono come il tenente colombo... ho sempre un'ultima domanda . in ogni caso ovviamente dimmi solo ciò che puoi e solo se hai un po' di tempo da dedicarmi

no sono 2 server fisici con 3 VM ciascuna. In realtà il carico normale lo reggono con 4 nodi.

Nuovo utente

grazie grazie grazie!
    se passi da viareggio fammi un fischio che ti devo sicuramente una cena

Webhosting evangelist L'avatar di Deflagrator

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    no sono 2 server fisici con 3 VM ciascuna. In realtà il carico normale lo reggono con 4 nodi.
    Scusami, non penso sia un informazione riservata, ma che vantaggio ce a usare 3 macchine virtuali, che non potranno mai avere tutte insieme la stessa potenza del server fisico? Mi sembra più uno spreco.

Nuovo utente

so che non è per me la domanda comunque da totale novellino quale sono, butto li la mia opinione:
    immagino che i 2 server siano in grado, almeno per brevi periodi, di garantire da soli il servizio se l'altro va giù. il fatto di usare delle vm con dei sistemi operativi virtualizzati invece di un unico sistema operativo con più server sia per la sicurezza (è più facile isolare delle vm che dei programmi su un so)? oppure per isolare i malfunzionamenti software (si blocca solo una vm invece di tutta la macchina)?

non so darvi una risposta perchè non ho seguito il progetto... proverò a chiedere..

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Suppongo che non usino Paypal e simili altrimenti questa potrebbe regalargli un server nuovo all'anno.
    Quindi la divisione potrebbe essere un vps di fronted, uno di backend ed uno per il gateway il tutto a cascata.
    Poi i tre vps ridondati in failover sugli altri 3 dell'altro server.

Il che comunque permette oltre che un pizzico di sicurezza in più (non come su server separati, ma devono comunque sbattersi di più) di gestire meglio i carichi.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Suppongo che non usino Paypal e simili altrimenti questa potrebbe regalargli un server nuovo all'anno.
    Quindi la divisione potrebbe essere un vps di fronted, uno di backend ed uno per il gateway il tutto a cascata.
    Poi i tre vps ridondati in failover sugli altri 3 dell'altro server.

Il che comunque permette oltre che un pizzico di sicurezza in più (non come su server separati, ma devono comunque sbattersi di più) di gestire meglio i carichi.
    che io sappia accettano tutti i metodi di pagamento.. paypal compreso

Provider L'avatar di infinytech

Forse non ho letto bene, ma che tecnologia lato server andrai ad usare?

Nuovo utente

passavo di qua...
    se è lecito chiedere: ma i 2 cluster includono anche tutto il necessario per lo storage del database (cioè il database vero e proprio coi dati è sempre li sopra o è in un dispositivo dedicato)?

questa è una curiosità: che differenza c'è fra i box usati come sistemi di storage e quelli per i server? cambia il bus interno e solo quello o hanno anche altre caratteristiche?(ho letto che ci sono modelli che usano le fibre ottiche) ..o poi se avete qualche buon link sull'argomento passate pure... ma il fatto è che in rete si trovano o cose molto frammentate una frase qua o una la, oppure 100 pagine di pdf su un ex-potentissimo sistema degli anni 80. sennò c'è quel sito (tpc.org)di benchmark con sistemi da minimo 75.000 utenti e qualche milioncino di dollari, per carità, belli da vedere ma...

altra curiosità... qua ci dicono tutti che per applicazioni enterprise ci vuole j2ee, che php non va bene scala poco etc...
    voi che avete sicuramente più possibilità di me di vedere cosa gira e dove confermate che per applicazioni di una certa importanza c'è questa necessità? (perché google mi pare che sia in massima parte in python, facebook mi pare che sia in php)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)