Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché da quello che vedo mi pare una community molto attiva ed esperta, e spero di poter ricevere alcune delucidazioni![]()
Ho buona esperienza di gestione di server linux a livello "amatoriale", ma non mi sono mai occupato di hosting, sono un niubbo assoluto, e dato che sono arrivato al punto di dover fare delle scelte "delicate" vorrei non andare a tentoni e farmi consigliare da chi ha più esperienza. Scusatemi in anticipo se faccio richieste senza senso ._.
In soldoni mi serve di avere una paginetta personale (magari con un blog wordpress) che funga un po' da "vetrina" per l'ambiente professionale (insomma, per non avere la homepage su blogger dot com ), con tanto di indirizzo email dall'aria "ufficiale" e dominio che sia riconducibile direttamente a me (es.: con un whois).
Inoltre per motivi vari preferirei che il sito fosse hostato fisicamente in Islanda.
La cosa importante, sia per quanto riguarda l'hosting che per quanto riguarda il dominio, è che sia una soluzione affidabile "duratura", nel senso che non vorrei risparmiare 2 euro al mese per avere un hoster semisconosciuto che può fallire senza preavviso da oggi a domani. Per il nome di dominio stesso discorso, se fosse possibile registrarlo direttamente a nome mio (senza passare per intermediari insomma) preferirei, ma non so nemmeno se è possibile. Infine, per quanto riguarda l'email, l'ideale sarebbe un indirizzo miouser@miodominio che non faccia altro che reindirizzare le email verso la mia casella di posta che ho da molti anni su un servizio col quale mi trovo molto bene. E' possibile paciugando con i campi del DNS, sbaglio?
Ricapitolando:
- host islandese
- nome di dominio, possibilmente un .org o un .net, registrato a nome mio, magari con la possibilita' di far puntare l'indirizzo da un'altra parte (es.: a un server di backup in caso di down dell'host islandese)
- apache+php+wordpress, spazio web ne basta poco, possibilita' di ftp/sftp/webuploader, possibilita' di https
- casella di posta in grado di reindirizzare le email su un'altra (sarebbe poi mia premura modificare i campi "rispondi a" e "inviato da" nel mio client di posta in modo che chi riceve le email vada a rispondermi a miouser@miodominio )
- banda non e' un grosso problema
- uptime anche non garantito, ma soprattutto serieta' amministrativa
- costo non esorbitante
Non mi viene in mente altro. Sapreste consigliarmi qualcosa in particolare, o almeno schiarirmi le idee se sono stato "nebuloso" su alcuni punti? Grazie![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri