Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Grid Power Unit??

Appassionato L'avatar di Laburno

Grid Power Unit??

Clicchettando qua e la per la rete, mi sono imbattuto sul sito di MediaTemple: un celebre hosting provider inglese di cui ho spesso sentito parlare.

Mi sono messo a lurkare le offerte e mi imbatto nei Grid Server, un server basato su una tecnologia chiamata GPU (Grid Power Unit).

Ecco e qui casca l'asino (cioè io): da quello che ho capito (dall'alto della mia ignoranza in materia) il GPU è una specie di "architettura" che permette di distribuire in modo fluido (passatemi il termine..) le risorse necessarie per ogni cliente. In sostanza se qualcuno, ad esempio, sfora di banda con il suo sito, questo non verrebbe oscurato ma gli verrebbe semplicemente alzato momentaneamente il limite (e poi ovviamente addebitato il tutto sulla bolletta ).

Le domande sono queste:
    1. Ho capito bene?
    2. Come funziona?

Lascio la palla a voi GURU del settore

Webhosting Guru

Re: Grid Power Unit??

Come funziona?
    Non vorrei dire una grande stro...... ma credo funzioni cosi' :

ci sono tanti PC ( collegati tra di loro ), collegati a una SAN evidentemente, che gestiscono i siti di tutti. Quindi metti, ci sono 300 siti. i PC sono 20.
    Ogni PC puo' gestire magari anche un solo sito se questo è a pienissimo carico, e gli altri si accollano il peso degli altri.
    Piu' o meno credo funga cosi'-
    -

/etc/init.d/brain restart L'avatar di Luca

credo sia un sistema hosting basato su cluster?

Webhosting Guru

è quello che intendevo dire ( se ho capito bene cosa sono i cluster )
    -

Appassionato L'avatar di Laburno

Ecco io non so bene cosa siano i cluster...

Fate finta di spiegare a vostra nonna

/etc/init.d/brain restart L'avatar di Luca

Un computer cluster, o più semplicemente un cluster (dall'inglese grappolo), è un insieme di computer connessi tramite una rete telematica. Lo scopo di un cluster è quello di distribuire una computazione molto complessa tra i vari computer componenti il cluster. In sostanza un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scomposto in sottoproblemi separati i quali vengono risolti in parallelo. Questo ovviamente aumenta la potenza di calcolo del sistema.

Esistono tre tipi di cluster: Fail-over, Load-balancing ed High Performance Computing, con i primi due che sono probabilmente i più diffusi:

* Fail-over Cluster: il funzionameto delle macchine è continuamente monitorato, e quando uno dei due host smette di funzionare l’altra macchina subentra. Lo scopo è garantire un servizio continuativo;
    * Cluster con load-balancing: è un sistema nel quale le richieste di lavoro sono inviate alla macchina con meno carico;
    * HPC Cluster: i computer sono configurati per fornire prestazioni estremamente alte. Le macchine suddividono i processi di un job su più macchine, al fine di guadagnare in prestazioni. La peculiarità saliente è che i processi sono parallelizzati e che le routines che possono girare separatamente saranno distribuite su macchine differenti invece di aspettare di essere eseguite una dopo l’altra. GLI HPC sono diffusi specialmente tra centri di elaborazione dati;

L'utilizzo di questa tecnologia è molto diffuso: per esempio Ferrari e Dreamworks utilizzano cluster (basati sul sistema operativo GNU/Linux) sui quali fanno girare programmi di rendering e di simulazione fluidodinamica computazionalmente molto onerosi.

wiki

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da Laburno Visualizza Messaggio
    Ecco e qui casca l'asino (cioè io): da quello che ho capito (dall'alto della mia ignoranza in materia) il GPU è una specie di "architettura" che permette di distribuire in modo fluido (passatemi il termine..) le risorse necessarie per ogni cliente. In sostanza se qualcuno, ad esempio, sfora di banda con il suo sito, questo non verrebbe oscurato ma gli verrebbe semplicemente alzato momentaneamente il limite (e poi ovviamente addebitato il tutto sulla bolletta ).
    Non credo sia solo questo. Queste sono le caratteristche di una 95th percentile.

Webhosting Guru

* Cluster con load-balancing: è un sistema nel quale le richieste di lavoro sono inviate alla macchina con meno carico;
    Secondo me sono questi
    -

HT Member

Già l'avevo notato pure io qualche tempo fa. L'idea sulla carta sembrerebbe interessante e se effettivamente funzionasse potrebbe dare ottimi risultati, in particolare se un determinato sito riscontrasse un picco di visite fuori dalla media in una giornata, non dovrebbe risentirne più di tanto.
    Poi sarà da vedere in pratica come funziona...