Salve a tutti, leggendo alcuni post ed articoli su questo sito(molto ma molto interessanti) ho provato a farmi un'idea (senza successo) di quanto possa servirmi se volessi mettere in rete alcuni miei siti web.
Ogni sito web potrebbe contene centinaia tra video e foto (per un massimo di circa 3Gb di dati) nonché un database per il mantenimento delle informazioni riguardanti tali file. Inoltre ogni sito ha circa 40 visite quotidiane.
Durante la lettura ho effettuato alcune ricerche tra gli host che offrono servizi di VPS Server Dedicati e Semidedicati, cercando vantaggi / svantaggi e confrontando i costi.
Ovviamente molti utenti nel forum consigliano ai neofiti di appoggiarsi a soluzioni VPS, soluzione presa da me molto seriamente.Qualche dubbio però rimane: sbaglio o gli host nel dare informazioni sui dati tecnici, riguardanti banda, traffico e velocità di connessione, cercano sempre di rimanere molto approssimativi o non includono proprio tali informazioni? Forse sarò io che non riesco ad interpretare correttamente i dati proposti? Bene ecco perchè vorrei proporvi di comparare insieme alcuni dati offerti dagli host
Partendo dal presupposto che si parla di VPS su piattaforma Linux ecco quanto scrivono i diversi host (aiutatemi a comprenderli):
1) Register.it
a) Developer:
- Connessione: Traffico mensile: 50Gb; Ampiezza banda: senza limiti.
b) Business:
- Connessione: Traffico mensile: 500Gb; Ampiezza banda: senza limiti.
2) Flarevm.it
a) Flare 256:
- Traffico a scelta: Flat 2 Mbits - 200GB su 100Mbits
b) Flare 1024:
- Traffico a scelta: Flat 5 Mbits - 400GB su 100Mbits
3) Ovh.it
a) Perso:
- Traffico ( / mese): 500Gb
b) Pro:
- Traffico ( / mese): 1Tb
4) Netsons.it
a) Server Virtuale X1:
- Connettività a scelta tra: Traffico Flat 2 Mbps / Traffico a consumo 200Gb su 100 Mbit
b) Server Virtuale X2:
- Connettività a scelta tra: Traffico Flat 5 Mbps / Traffico a consumo 400Gb su 100 Mbit
5) Aruba.it
- Traffico illimitato e Banda best-effort in WebFarm da 47.000 Mbit/s
Questi sono alcuni degli host, ma l'elenco potrebbe essere molto ma molto più lungo. Come potete vedere le info sono poco esaurienti. Per chi deve fare una scelta come me, avendo una decina di siti come sopra descritti, su quali basi potrei effettuare una cernita e quindi la scelta migliore? Perchè i miei siti durante la visione di video e foto e la navigazione in genere da parte degli utenti non si lenta o magari si inceppi, quale soluzione dovrei cercare? Insomma esiste un'host che garantisce un servizio di qualità? e quale?
Se mettessi 10 siti così descritti su un unico server frazionato non occuperei l'intero server dal punto di vista del traffico? e quindi dovrei spostare la mia attenzione su server dedicati oppure è l'host che gestirebbe il tutto?
(Domanda stupida: acquistando un servizio VPS è possibile frazionare il servizio per più siti web? non credo proprio vedo? la soluzione in questo caso è di acquistare server dedicati o semidedicati no?)

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri