Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15
    Nuovo utente

Server dedicato o virtuale?

Salve a tutti,
    ho un problema nella scelta di un server..
    Premetto che non sono un programmatore e che ne capisco poco di hosting,quindi spero che qualcuno in questo forum mi illumini visto che negli ultimi giorni sono entrato letteralmente nel pallone per scegliere la soluzione più adatta...

Ho la necessità di creare un sito privato a circa 200 utenti che avranno la possibilità di caricare dei dati e altre funzionalità basilari.

Questi dati saranno complessivamente 500 GB da ospitare su un mio server,e che saranno cancellati ogni fine mese. Quindi in poche parole dovrei avere almeno 500 GB di hard disk.

A questo punto la mia scelta si è orientata su un server dedicato,ma alcuni colleghi mi hanno sconsigliato questo,e di optare su un server virtuale.

Ora,la mia esigenza è di avere la possibilità in futuro di poter aumentare il numero di utenti,e di conseguenza la potenza del server.

Spero davvero i fare chiarezza,visto che questo problema sta rallentando l'inizio dei lavori.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dedicare del tempo ;-)

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Server dedicato o virtuale?

500GB di HD su un VPS? Nessun problema se il tuo budget è adeguato

Qual è il tuo budget annuale/mensile?
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Ciao Antonio grazie della risposta.
    Io avevo in mente una spesa di 100 euro al mese circa.
    Comunque l'importante per me è scegliere il server adeguato,a quanto ho capito un VPS ha il vantaggio di fare un upgrade in futuro cosa che il dedicato non lo permette,sbaglio?

Provider L'avatar di vhosting

Il dedicato non puoi sempre fare l'upgrade dei componenti HW ci sono compagnie che non ti permettono nemmeno di fare un upgrade di una ram dopo avere acquistato quindi scegli bene cosa compare.

Ciao
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Appassionato

Con il budget indicato ( suppongo iva esclusa ) non penso troverai vps, puoi trovare server dedicati di fascia medio bassa. Il virtuale rispetto al dedicato ha generalmente il vantaggio di girare in alta affidabilità, quindi ne caso ci siano problemi su un nodo in modo trasparente vieni migrato su un altro disponibile, inoltre puoi generalmente fare upgrade senza reinstallare nulla, il vero problema sono i 500 gb che richiedi, che sono tanti. Se opti per un dediato, visto che poi non potresti crescere senza fare migrazioni hw il consiglio è dimensionare direttamente il server sui valori presunti di crescita. Hai gia contattato qualche provider o sei ancora a zero per la ricerca?

Nuovo utente

Ciao grazie delle risposte.
    Ok,quindi dipende anche dalle compagnie,e dai servizi di supporto che offrono.
    @Danidome a quanto mi dici,un virtuale mi sembra più flessibile e se mi offre più affidabilità allora vada per questo,insomma non voglio rischiare di fare figuraccie.
    Sinceramente ho dato un'occhiata in giro, e iweb.com sembra una buona azienda.
    Voi lo conoscete?

Appassionato

Ciao Stefano il virtuale è sicuramente più flessibile ma il problema nel tuo caso è lo spazio disco, 500 gb sono tanti per avere un virtuale sotto i 100 euro.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Io starei attento anche alla banda e al traffico mensile.
    Se ho capito bene, facendo i conti della serva, ogni mese saranno caricati, visti e cancellati 500gb.
    Quante persone vedranno/utilizzeranno questi 500 gb?
    Tutti i 200 utenti?
    200 x 500gb = 100.000.

Una cifra importante, non basta neanche un server per erogare quei contenuti, ma qualche conto non mi torna (o più probabile ho capito male). Il singolo utente per vedere 500 gb di filmati (ipotizzo) non ci metterebbe tanto meno di 1000 ore nelle definizioni compresse che si usano di solito.

Comunque se vuoi avere risposte più precise devi fornire qualche dato in più.

HT Member

Ciao, potrei essere smentito ma col tuo budget potresti prenderti EG BestOF Reloaded di Ovh (con 2 dischi da 1,5tb e 12gb di ram) che ti costerebbe 96€ / mese iva compresa e avresti 10tb di traffico al massimo 1 Gbps (ove disponibile) e poi passi a 10mbps (a meno che non compri traffico aggiuntivo)

Se la potenza (visto che il server di cui sopra non è malaccio!) di sopra è troppa puoi optare con 72€ / mese (iva compresa)al più economico SuperPlan BestOF Reloaded che ti darebbe 2 dischi da 1tb, e 5tb di traffico al massimo e poi passi a 10mbps (a meno che non compri traffico aggiuntivo).

Poi magari ci saranno pure altre soluzioni di server dedicati ma credo (potrei essere smentito) che con quei soldini al mese la vedo dura trovare di meglio.

Per quanto riguarda le Vps la vedo impossibile o quasi avere al budget da te prefissato, 500gb di hard disk

Nuovo utente

@danidome
    Guarda 100 euro è comunque un prezzo indicativo,la mia priorità è trovare la soluzione migliore.
    @Uno
    500Gb complessivi per 200 utenti. Quindi 2-2,5 gb per utente al mese.
    @mikipantas
    Sembra interesante,gli do un'occhiata.

Comunque mi dite che per un hard disk del genere dovrei orientarmi su un dedicato.
    Quindi in questo caso dovrei scegliere un'azienda che mi da la possibilità di fare un eventuale upgrade in futuro. O vi sembra che sia solo fantasia questa affermazione?

HT Member

500gb di hard disk per un virtuale è dura e sconveniente secondo me, a meno che, come diceva danidome, vuoi avere una maggior sicurezza (relativa tra l'altro).

Appena mi capita sotto gli occhi una vps con 500gb di hard disk ti posto alcune offerte così vedrai con i tuoi occhi e constaterai personalmente la parola "sconveniente".

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

Purtroppo la limitazione dei server virtuali e' proprio lo spazio su disco. Costa molto di piu' rispetto ad un dedicato. C'e' da dire pero' che al 99% il nodo che ospita la VPS e' su RAID10 o equivalente e questo da maggiori garanzie rispetto ad un dedicato low o mid range.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Nuovo utente

OK,ma se scelgo un server dedicato,e fra un anno devo aumentarne la potenza,quali sono i problemi che incontro?
    Alcune aziende affermano che per fare un upgrade (hard disk o ram,etc) ci vogliono pochi minuti,e il tutto viene in modo automatico.
    E' vero tutto questo o in realtà ci vorrebbe un trasferimento e diversi giorni di out?

Appassionato

Da ovh non credo puoi fare upgrade di hardware sullo stesso server ma se vuoi una macchina più performante devi cambiare proprio server. Se pensi in futuro di dover cambiare server per aumentarne la potenza potresti far girare il sito o i servizi sugli il aggiuntivi ( che ovh chiama ip failover ) e se un domani hai bisogno di cambiare hardware, ti migri i dati e poi ti passi l'ip al server nuovo cosi per i tuoi utenti è tutto trasparente.
    Se invece prendi accordi con altri fornitori non di quelle dimensioni, penso che per fare upgrade di ram o disco sulla stessa macchina non sia un problema, l'unico inconveniente che potresti incontrare è di dover reinstallare da zero il server o mettere comunque off line il server.

Provider L'avatar di Lineahosting

Se nell'acquisto del server dedicato prevedi già un certo margine di sicurezza come quantità di risorse e una futura aggiunta di unità disco secondarie (senza toccare l'hdd primario dove risiede il sistema operativo). l'upgrade è questione di poco tempo, così come un upgrade di RAM... certamente non diversi giorni! ma neanche mezza giornata, direi.
    In sostanza, programmando il tutto in anticipo e magari in un orario non critico, l'impatto sull'attività lavorativa è minimo se non nullo.

poi ovviamente la disponibilità, i costi e le tempistiche per fare queste cose variano da provider a provider

LineaHosting - www.lineahosting.it - dal 2002 è:
    Budget Hosting da 26€/anno // Hosting Professionale // Hosting Rivenditori // Domini
    Server dedicati con SLA garantite, managed/unmanaged a partire da 75,00€ al mese