Salve a tutti,
come da oggetto ho la necessità di dover scegliere una soluzione diversa da quella di solo hosting che ho adesso attiva presso aruba.
In tutta onestà per l'uso che ne sto facendo questa mi andrebbe anche bene se non fosse che non posso gestire connession SSL e per potero fare aruba mi propone un server virtuale oppure uno dedicato ma ovviamente i costi sono diversi.
Al momento il mio pacchetto si compone di hosting linux, 5 indirizzi email, 5 database mysql e qualche altra cosetta di poca rilevanza (almeno per me).
Il costo annuo se non ricordo male è di circa 40 euro (qualcosa del genere) ma assolutamente non incisivo nell'arco di 12 mesi.
Il mio sito ha per il momento un traffico limitatissimo che in termini statistici è di nessuna rilevanza per quanto basso in questo momento.
Lo stesso dominio è attualmente utilizzato come interfaccia tra una app iphone e il db mysql e come hosting puro di pagine php navigabili (in entrambi i casi è comunque traffico http).
Al momento non sono grado di poter stimare un volume di traffico a regime ma ovviamente mi auguro che le richieste verso il mio dominio siano parecchie (il che vorrebbe dire che funziona quello che sto mettendo in piedi) e volendo fare "un piccolo investimento futuro" potrei iniziare a pensare ad una delle due soluzioni proposte da aruba (a parte la necessita di gestire connessione ssl).
In termini di performance, seppure non sono un esperto di hosting, arrivo a capire che un server virtuale è una una macchina fisica presumibilmente condivisa da più server virtuali, quindi, le risorse hardware dovrebbero essere divise tra tutti i server virtuali che ci sono sopra. Un server dedicato invece lo uso io e i miei processi.
Ipotizzando un raffico giornaliero che ammonta intorno alle 1000 richieste, che equivalgono poi nella maggior parte dei casi ad altrettante richieste di accesso al db in lettura scrittura, se prendessi un server virtuale (che costa di meno) che margine ho, senza avere problemi, qualora il mio traffico dovesse aumenare?
Sulla stessa macchina dovrò poi schedular un processo che ogni minuti (o intervalli temporali ristretti) scoda dei messaggi da una coda (una tabella presente nel mio db) per inviare info ad un altro server (connessione ssl).
Al mometo la coda è vuota e il fetcher non ha nulla da mandare ma a regime questo processo dovrebbe poter servire un elevato numero di richiesto. Magari posso aumentare il tempo di intervallo portandolo ad 5 10 minuti massimo ma non di più.
Per concludere, in aggiunta al servizio di aruba che per un server virtuale basic mi costa 10 euro mensili (qui maggiori dettagli -> Server Virtuali - Server Dedicati e Housing | Aruba.it) e che viene rappresentato un gradino sopra il servizio che ho adesso, quali altri gestori ci sono che potrebbero andar bene per un simile servizio?
Grazie,
saluti

LinkBack URL
About LinkBacks
) e volendo fare "un piccolo investimento futuro" potrei iniziare a pensare ad una delle due soluzioni proposte da aruba (a parte la necessita di gestire connessione ssl).

Segnalibri