Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11
    Nuovo utente

indirizzo ip americano e dominio.it in italia...

Ciao a tutti chi vi parla è un ignorante completo, ma cercherò di essere chiaro.
    attualmente ho un sito con un hosting italiano dove è registrato anche il dominio.it

Quello che voglio è andare su un server americano, cosa che ho fatto, ma loro NON hanno domini.it

Nella mia ignoranza ho fatto una prova: ho caricato la copia del sito sul server americano e funzionava regolarmente sull'indirizzo IP (menomale!!)

A questo punto sono entrato nell'hosting di un dominio.it che avevo libero e ho cambiato semplicemente l'indirizzo Ip di questo dominio mettendo quello del server americano. Il risultato che in pratica funziona "regolarmente".
    Tra l'altro sotto il cambio di Ip c'erano un sacco di avvertimenti (incomprensibili per me ma di cui ho già letto su questo forum) tipo di probabili sparizioni per 24/48 ore per far riprendere i DNS che per me sono incomprensibili.... da quello che ho capito, potrei mettere quel ns1.dominio.it del server americano, ma sparirebbe tutto... così non ho toccato nulla.

In pratica, se trasferissi il dominio ufficiale (quello dove ho il sito originale) mi ritroverei con un server in america, l'indirizzo ip in america, MA il dominio in Italia parcheggiato su questo hosting italiano

Ora io non so cosa fare... va bene così^ ?? Oppure devo avventurarmi nel mondo dei dns? Avrò problemi? rallenterò il traffico? mi costerà in banda? l'hosting italiano mi chiederà soldi? ho agito correttamente e legalmente? Tenete presente che la procedura che ho eseguito è solo casuale...

Grazie

Nuovo utente

Re: indirizzo ip americano e dominio.it in italia...

Un'altra cosa. Questo modo strano (oppure è giusto??) di far funzionare il sito può dare problemi di SEO? Come la prende Google a vedere questo inusuale passaggio di server e giro di nomi dominio (che sulla macchina si chiama in un modo ma poi ha il nome dominio con un altro nomeserver?)

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

forse dei concetti espressi piu' chiaramente non farebbero male!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da jb@foolix Visualizza Messaggio
    forse dei concetti espressi piu' chiaramente non farebbero male!

Beh in realtà mi sembra di essere stato più che chiaro. Provo con uno schema.

Situazione attuale:

Server italiano, ip italiano, dns italiano, dominio italiano.

Poiché devo trasferire il server in america, mi ritroverò con

Server americano, ip americano, dominio italiano. Così funziona tutto, ma il dns??

Attualmente, nella mia prova funziona tutto ma NON ho toccato i dns che sono ovviamente 2: quello dell'ip americano e quello del dominio italiano.
    La domanda (più chiara di così non so)... va bene cos^
    o devo gestire questi dns? e quali? quelli americani o quello italiano???

ps: certo che è il colmo che dopo che uno dichiara la sua ignoranza, invece di essere aiutato, viene criticato perché poco chiaro...!!!!

il tuo dominio è appoggiato a dei nameserver nei quali te hai modificato dei record della zona.

i nameserver puoi tenerli dove vuoi ... fanno solo il compito di risolvere il tuo hostname in formato numerico.

Nuovo utente

il tuo dominio è appoggiato a dei nameserver nei quali te hai modificato dei record della zona.

i nameserver puoi tenerli dove vuoi ... fanno solo il compito di risolvere il tuo hostname in formato numerico.
    Grazie.
    Il fatto, da cui nasce la mia domanda, è che io NON ho toccato i "record". Infatti, sull'hosting italiano, c'erano molti avvisi in rosso. Io ho cambiato solo l'ip. Invece dell'ip dell'hosting italiano ho messo quello del server americano!
    Se ho ben capito (ripeto, sono ignorante) tu, invece, mi stai dicendo che i record sono cambiati? E quindi non dovrei fare null'altro?
    Io, invece, credevo, in base ad alcuni articoli letti su internet come questo (che però capisco solo a metà) che avrei dovuto agire proprio sui record!

Andrea Beggi Di domini, hosting e DNS

Il fatto, da cui nasce la mia domanda, è che io NON ho toccato i "record". Infatti, sull'hosting italiano, c'erano molti avvisi in rosso. Io ho cambiato solo l'ip.

hai cambiato il valore dei record per cui la modifica l'hai fatta se no non funzionerebbe.

Nuovo utente

hai cambiato il valore dei record per cui la modifica l'hai fatta se no non funzionerebbe.
    Ho cambiato solo l'indirizzo ip. E infatti, solo ora mi sono accorto che i sottodomini non mi funzionano.... :/

Nuovo utente

Ci riprovo, sperando in un aiuto, non mi resta molto tempo (mi scade l'hosting e non vorrei rinnovarlo visto che nel frattempo ho preso un server).

La mia situazione è questa: il mio dominio è .it, ma il server su cui sono è all'estero.
    A complicare le cose, l'hosting attuale (su cui attualmente si trova il dominio e il sito) non funziona bene (hanno venduto) e quindi sono costretto comunque a trasferire il dominio ad un altro hosting (in cui ho altri domini).
    Il problema maggiore (a parte che sono veramente poco pratico) è che il sito che vorrei trasferire sul server all'estero è "vivo" e io vorrei rendere il trasferimento meno traumatico e più veloce possibile.

Da quel poco che ho capito, posso agire sul mio server tramite i dns (uso directadmin) oppure agire sul dominio una volta che sarà trasferito. Quest'ultima mi sembra una soluzione più sicura, perché se ne occuperebbe il nuovo hosting qualora gli fornissi i dsn del mio server (quello all'estero), ma sicuramente più lenta. Inoltre, ho telefonato all'hosting su cui appoggerei il dominio e non mi è sembrato particolarmente pronto: mi ha detto che, al momento del trasferimento a nuovo hosting, dovrei inviare un ticket indicando i dati del server su cui fare puntare il dominio. Ho chiesto i dati e non mi ha saputo rispondere, quali sono?
    Indirizzo Ip ovviamente. Nameserver? E poi ? Che altro?
    Da un punto di vista legale, leggendo il link che ho postato sopra, sembrerebbe la soluzione migliore.

Ma, anche ammesso che funzionasse, con questa soluzione, il sito resterebbe scoperto? Ci sarebbero problemi di propagazione?
    E se, invece, mettessi agissi sui dns del mio server? E come?

Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio... help me....

Nuovo utente

Ho miriadi di siti che usano un servizio italiano per il dominio (nameserver) e puntano sull'ip del server in america.
    Non ti so dare note legali, ma sicuramente tecnicamente non ha nessuna complicazione.
    Però devi metterti nell'animo che le modifiche al dns non si propagano nel mondo in maniera lineare ne immediata quindi per almeno un giorno ci potrebbero essere persone che vedono il sito all'ip vecchio e altre che vedono già il nuovo.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da cosmy Visualizza Messaggio
    Ho miriadi di siti che usano un servizio italiano per il dominio (nameserver) e puntano sull'ip del server in america.
    Non ti so dare note legali, ma sicuramente tecnicamente non ha nessuna complicazione.
    Se leggi quell'articolo che ho postato di sopra qualche differenza la pone.. poi non so, non sono in grado di giudicare, però per i siti tipo community (quindi dove c'è il trattamento dati degli utenti - anche dati non sensibili) credo che qualche differenza ci sia, visto che il garante privacy pone molte distinzioni tra i dati conservati all'estero e quelli in Italia... poi ripeto non so...

Citazione Originariamente Scritto da cosmy Visualizza Messaggio
    Però devi metterti nell'animo che le modifiche al dns non si propagano nel mondo in maniera lineare ne immediata quindi per almeno un giorno ci potrebbero essere persone che vedono il sito all'ip vecchio e altre che vedono già il nuovo.
    Ti ringrazio infinitamente... hai risolto quello che per me era un giallo.. nel mio esperimento (da notare che non avevo modificato il file host) le modifiche si erano propagate subito ecco perché mi sono confuso. Quindi, mi sono convinto che hai ragione quando scrivi che: le modifiche al dns non si propagano nel mondo in maniera lineare. Grazie.