Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15
    Nuovo utente

Quanto è importante dove si trova il server?

Vorrei pubblicare un sito rivolto sia all' utenza italiana che a quella europea.

Molti provider correttamente precisano dove si trovano i loro server.

A questo punto la domanda è: per un utente europeo che dovesse accedere al sito, che il server sia in Germania piuttoto che in Inghilterra piuttosto che presso l' I.Net di Milano o Caldera comporta sostanzialmente qualche innavertibile millisecondo di attesa in più oppure chi si rivolge anche ad una utenza straniera deve vagliare con attenzione dove si trovano i server dei vari provider?

Cioè, che il sito sia veloce come una scheggia dipende più da dove si trova il server o da altre caratteristiche (quali?) da valutare con attenzione?

Seconda domanda: chi offre traffico illimitato, ma contestualmente precisa un minimo garantito, fa necessariamente overselling o non è detto?

grz

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Quanto è importante dove si trova il server?

Citazione Originariamente Scritto da phil2001 Visualizza Messaggio

Cioè, che il sito sia veloce come una scheggia dipende più da dove si trova il server o da altre caratteristiche (quali?) da valutare con attenzione?
    Da altre, ma tutto fa brodo.
    Non puoi valutarle.

Seconda domanda: chi offre traffico illimitato, ma contestualmente precisa un minimo garantito, fa necessariamente overselling o non è detto?

grz
    E' un overselling più pulito, onesto, si definisce best effort di solito. E' accettabile se il minimo garantito ci soddisfa.

Webbologo L'avatar di Mark79

Fino a che ti limiti al mercato europeo conta più come la farm è collegata alla rete piuttosto che la distanza in chilometri tra la farm e l'utilizzatore.

Potresti (forse) accelerare la visone delle pagine mettendo i contenuti statici su un servizio di CDN.

ma probabilmente in Europa non ne vale la pena, le differenze sarebbero solo matematiche ma difficilmente verranno percepite dagli utilizzatori finali

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    E' un overselling più pulito, onesto, si definisce best effort di solito. E' accettabile se il minimo garantito ci soddisfa.
    mah, la perplessità è questa: quando vado a leggere le precisazioni sul traffico illimitato vedo dichiarati nero su bianco anche 200 GB di traffico mensile garantito!! a cui se aggiungiamo il multidominio con più domini compresi nel prezzo per poche decine di euro all' anno, dal momento che nessuno giustamente può regalare niente, mi chiedo come sia possibile...

Il sito che vorrei mettere su riguarda un mio programmino che vorrei presentare online: dubito ci saranno più di qualche decina di visite al giorno, l' installer è da 1 mega, con tutti i download molto difficilmente supererò il GB al mese. Tuttavia il sito vorrei fosse comunque una scheggia ed il mio problema è questo: per le necessità "dimensionali" un Hosting in overseller da 10 euro all' anno dovrebbe bastare, crescere ed avanzare (e a seconda del traffico dei 700 compagni di server tempi di caricamento biblici). Per le necessità "velocistiche" vedo in giro proposte più professionali che per 50-60 euro all' anno iniziano tuttavia ad offrire mediamente 20-30 GB di traffico: praticamente è come usare un cannone da 380mm (leggi corazzata Bismark) per sparare ad una formica.

Cioè, con l' aumentare della qualità e del costo della offerta aumenta anche la "dimensione" della stessa, sia per quanto riguarda lo spazio disponibile che il traffico, che nel mio caso al 90% sarebbe tutto buttato via.

Mi occorrerebbe un provider che offra 120 mega di spazio (che mi bastano, crescono ed avanzano) ed un paio di GB al mese su un server "garantito scheggia" con alias e sottodomini a qualche decina di euro all' anno: esiste?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

mah, la perplessità è questa: quando vado a leggere le precisazioni sul traffico illimitato vedo dichiarati nero su bianco anche 200 GB di traffico mensile garantito!! a cui se aggiungiamo il multidominio con più domini compresi nel prezzo per poche decine di euro all' anno, dal momento che nessuno giustamente può regalare niente, mi chiedo come sia possibile...
    Un momento, io sopra mi riferivo solo al traffico e ad un garantito ragionevole, che so qualche decina di GB.
    Se uno mi da come garantiti 200GB poi mi limita le query orarie e di fatto mi impedisce di usare più di 15GB siamo da capo, è overselling ancor più sporco.

Il sito che vorrei mettere su riguarda un mio programmino che vorrei presentare online: dubito ci saranno più di qualche decina di visite al giorno, l' installer è da 1 mega, con tutti i download molto difficilmente supererò il GB al mese. Tuttavia il sito vorrei fosse comunque una scheggia ed il mio problema è questo: per le necessità "dimensionali" un Hosting in overseller da 10 euro all' anno dovrebbe bastare, crescere ed avanzare (e a seconda del traffico dei 700 compagni di server tempi di caricamento biblici). Per le necessità "velocistiche" vedo in giro proposte più professionali che per 50-60 euro all' anno iniziano tuttavia ad offrire mediamente 20-30 GB di traffico: praticamente è come usare un cannone da 380mm (leggi corazzata Bismark) per sparare ad una formica.

Cioè, con l' aumentare della qualità e del costo della offerta aumenta anche la "dimensione" della stessa, sia per quanto riguarda lo spazio disponibile che il traffico, che nel mio caso al 90% sarebbe tutto buttato via.

Mi occorrerebbe un provider che offra 120 mega di spazio (che mi bastano, crescono ed avanzano) ed un paio di GB al mese su un server "garantito scheggia" con alias e sottodomini a qualche decina di euro all' anno: esiste?
    Purtroppo oggi il best effort (pulito intendo, senza trucchi) costa relativamente poco, una garanzia al 100% anche di pochissime risorse costa molto. Quindi il primo lo puoi trovare per poche decine di euro, la seconda no.
    Inizia a fare una ricerca tra i pacchetti dei provider che offrono poco spazio, tra questi troverai sicuramente chi offre poche risorse e cerca di curare bilanciamenti e tutto il resto per dare un servizio che seppur non garantito è ottimo.
    Puoi portare qui nomi e dati per avere un parere.

Nuovo utente

Puoi portare qui nomi e dati per avere un parere.
    Dunque, scartati a priori coloro che offrono traffico illimitato, cioè la grandissima maggioranza, mi piace molto la offerta PE-2 di LineaHosting (nella PE-1 non c' è DB) con server in Germania, che si sono presentati molto bene anche per mail, ma siamo daccapo: 30GB quando me ne bastano sicuramente 2.... rimane il dubbio mentale di spendere anche per quello che non ti serve.

Come risorse in sé mi basterebbe la Host100 di HostWebService, anche loro con server in Germania.

HostServiceNet ha prezzi ancora inferiori, ma mi pare che si appoggi a server in Florida diciamo non dei più veloci.

Ma non c' è nessuno che, a fronte si risorse limitate offra invece, ovviamente spendendo qualcosa di più, un minimo di banda garantita e di query garantite? Perché per avere banda occorre anche comprare risorse? (domanda niubba, probabilmente le cose sono necessariamente collegate)

Provider L'avatar di guest

Ma non c' è nessuno che, a fronte si risorse limitate offra invece, ovviamente spendendo qualcosa di più, un minimo di banda garantita?
    Il primo che mi viene in mente ed andando contro i miei stessi interessi:
    FlameNetworks
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Il primo che mi viene in mente ed andando contro i miei stessi interessi:
    FlameNetworks
    ... dunque c' è anche chi offre banda garantita nel low cost...

mi hai linkato i servizi professionali ( e siamo alle solite, 15 GB di traffico quando mi basta 1GB) ma vedo che anche nel low cost c' è comunque la stessa banda minima garantita di 2 Mbps... questo (domanda niubba) non garantisce COMUNQUE, pur con dotazioni di base minori, stesse velocità minime di apertura pagine e download?

E soprattutto (ultima domanda niubba): 2 Mbps minimi garantiti oggi come sono così pochi che tutto sommato li danno tutti, per cui nessuno lo precisa perché è inutile precisarlo o è una soglia minima garantita importante, che pochi possono promettere nel low cost, da prendere seriamente in considerazione?

vedo che sono di Napoli... chiedo per mail dove sono i loro server, probabilmente la cosa non è di secondaria importanza

grz a tutti per la pazienza

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

FlameNetworks secondo me non è un marchio low cost, poi certo hanno anche prodotti della fascia non alta

Provider L'avatar di guest

E soprattutto (ultima domanda niubba): 2 Mbps minimi garantiti oggi come sono così pochi che tutto sommato li danno tutti, per cui nessuno lo precisa perché è inutile precisarlo o è una soglia minima garantita importante, che pochi possono promettere nel low cost, da prendere seriamente in considerazione?
    No, non sono pochi. Basta pensare che le ADSL tradizionali sono 20mbit in download e banda minima garantita una manciata di kbit.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

... dunque c' è anche chi offre banda garantita nel low cost...

mi hai linkato i servizi professionali ( e siamo alle solite, 15 GB di traffico quando mi basta 1GB) ma vedo che anche nel low cost c' è comunque la stessa banda minima garantita di 2 Mbps... questo (domanda niubba) non garantisce COMUNQUE, pur con dotazioni di base minori, stesse velocità minime di apertura pagine e download?
    Ni, nel senso che magari funziona bene, sicuramente faranno di tutto per farlo funzionare bene, ma i prodotti prof sono diversi, ti basta leggere la loro descrizione. Ti ho detto sopra che il traffico e la banda non sono i soli parametri. E ti ho detto che le cose garantite costano, per esempio se rimaniamo su Flame devi andare sui semidedicati per avere qualcosa che ti garantisce una affidabilità diversa.

Se vai da Guest, tanto per non far torto a nessuno, sicuramente non ti garantirà certe cose nella linea lowcost, ma con un preventivo su misura potrà fornirti delle garanzie sulla linea professionale.

Ma, volevo dirtelo già prima, parliamoci chiaro. Quanto influisce che una pagina si possa aprire una volta in qualche millisecondo in più e una volta come una scheggia? Quanto influisce se il sito è down qualche ora in un anno?
    Se influisce tanto e ci perdi soldoni, allora al posto tuo minimo considererei hosting dedicati da qualche migliaio di euro l'anno. Altrimenti cerca il miglior compromesso (che non è 15 euro l'anno o per lo meno non pensare a garanzie, scegli quello che ti pare meglio) sotto i 100 euro visto che non ti occorrono molte risorse, ma sappi comunque che sarà meglio (con ditta seria) di quello da 15 ma non garantito 365 giorni l'anno per 24 ore.

Nuovo utente

... Quanto influisce che una pagina si possa aprire una volta in qualche millisecondo in più e una volta come una scheggia? Quanto influisce se il sito è down qualche ora in un anno?...
    Assolutamente niente. Ma poichè nella mia unica esperienza di siti web (un paio di anni fa) con low cost il sito si apriva 5-6 volte su 10 come una scheggia, ma per il resto poteva capitare che occorressero anche 4 o 5 secondi e rare volte olte 10... ecco, quello vorrei evitarlo.

Provider L'avatar di revhosting

Allora a questo punto per rispondere alla domanda diventa fondamentale conoscere il tuo budget annuale

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da revhosting Visualizza Messaggio
    Allora a questo punto per rispondere alla domanda diventa fondamentale conoscere il tuo budget annuale
    eh eh, da buon ligure la risposta non può che essere: chi offre il massimo al prezzo minimo.

Comunque, scherzi a parte, direi che per un sito in cui pubblicizzo in programmino a donazione libera, di impiego specifico per cui non mi aspetto che poche visite e pochi downloads (di un Installer da 1 MB) al giorno, una 50 di euro all' anno bastano, crescono ed avanzano.

Ho trovato in HostingTalk una fonte preziosissima di informazioni, ma sarebbe utilissimo se ci fossero molte più recensioni con Vostri test, soprattutto per quanto riguarda le offerte low cost sotto ai 50-60 euro, cioè la fascia che non solo penso interessi la maggioranza degli utenti ma anche dove più si rischia il pacco ed il super-mega overselling, per cui ci si potrebbe raccapezzare meglio nelle offerte in quanto a latenze, numero medio di siti x server ecc ecc.

Comunque, ribadendo che il sito si propone anche ad utenza estera, penso opterò per server in inghilterra o germania. Penso opterò anche per chi offre il frazionabile, per cui un domani potrei sfruttare con altri siti spazio e banda in esubero messi a disposizione.

Girovagando per il web ho trovato le offerte di Servwise, con server in inghilterra e garanzia di no-overselling: qualche parere sul loro shared Linux europa?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ho trovato in HostingTalk una fonte preziosissima di informazioni, ma sarebbe utilissimo se ci fossero molte più recensioni con Vostri test,

soprattutto per quanto riguarda le offerte low cost sotto ai 50-60 euro, cioè la fascia che non solo penso interessi la maggioranza degli utenti ma anche dove più si rischia il pacco
    Non è detto che spendendo 1000 euro l'anno non si prenda il pacco, certo è più facile che se qualcuno lo prende l'azienda non campa tanto.