Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
    Nuovo utente

Cambio hosting, consigli chiarificatori.

Un saluto a tutti, spero potrete darmi qualche valido parere. Ho letto spesso discussioni su questo forum e ho trovato quasi sempre consigli e dritte, quindi vi ringrazio gia da ora.

Ho rilevato un sito web non molto grande ma con un grande forum. Dovrei, per motivi logistici e in previsione di crescere, cambiare hosting ma vorrei qualche consiglio per capire quali sono le mie attuali necessità e quindi vagliare le varie offerte a portata di mano.

Partiamo da principio quindi. Quali sono i dati utili a identificare l'attività di un sito e un forum? Io ne conosco alcuni, come visitatori unici o diversi che dir si voglia, accessi, banda mensile e spazio hd. Ma ce ne sono altri utili? Se me li elencate io posso recuperarli dalle statistiche e postarveli.

Mi aiutate? Grazie infinite.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Cambio hosting, consigli chiarificatori.

Ciao Marcella,

gli elementi su cui dovresti concentrare l'analisi sono i seguenti, non in ordine di rilevanza:

- Spazio disco
    - Traffico mensile
    - Visitatori unici giornalieri
    - Pageviews mensili
    - Numero di utenti connessi contemporaneamente e relativi media e picchi
    - Dimensione e numero di Database
    - CMS su cui si basano sito e forum
    - Previsioni di crescita utenti e quindi traffico, etc...
    - Quanto è importante l'uptime del sito e se un downtime comporta perdite economiche

Dovrebbe essere tutto, almeno credo.

Ciao,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Ciao Fabrizio, grazie per l'attenzione, che è gia molto. E grazie per l'elenco. Proverò a inserire i dati che riesco a recuperare

Partiamo dal fatto che il sito risponde alla / mentre il forum è su un sottodominio. Il sito è in wordpress ma non è dinamico, ovvero non prevede l'inserimento di contributi da parte degli utenti. E'un sito statico in definitiva. Il forum invece è su licenza di IPB3.

- Spazio disco: Attualmente occupo 600mb circa, ma non credo di poter andare oltre 1Gb anche in futuro. Non utilizzo molti contenuti pesanti, ne prevedo upload e dw da lato utente.

- Traffico mensile:
    - - Il sito produce attualmente 900MB~ mensili di cui 100MB~ sono traffico dovuto ai motori di ricerca
    - - Il forum invece da qualche problema in questo frangente. Infatti lato utente produrrebbe in media 6-8GB di traffico mensile. C'è poi googlebot che produce una marea di traffico(e non capisco perche)arrivando da solo anche a 6-10GB di traffico. Complessivamente quindi il forum necessita di 10Gb, 15Gb, a volte 20Gb mensili.
    Negli ultimi giorni google sembra impazzito e sta producendo tantissimo traffico (se continua cosi altro che 20gb), e queste enormi richieste sono, in parte, il motivo per cui vorrei/dovrei cambiare hosting. A meno che non ci sia una soluzione.
    E' normale secondo voi??

- Visitatori unici giornalieri
    - - Sito: 3000 Visitatori diversi mensili, in crescita, che sono quindi 100 al giorno ~, giusto?
    - - Forum: andiamo dai 25000 ai 35000 mensili, quindi dagli 830 ai 1160 giornalieri, di media.

- Pageviews mensili
    - - Sito: 14000 circa
    - - Forum: Qui dipende molto dal periodo dell'anno. Si va dalle 135000 nei momenti di stanca alle 180000 nei periodi piu attivi. Devo fare una media precisa?

- Numero di utenti connessi contemporaneamente e relativi media e picchi:
    Questi dati come faccio a vederli? Su Awstats non ci sono.
    Sul forum ogni tanto ho dei picchi intorno ai 100-150 utenti sui 15min ma sono eventi rari dovuti forse ai motori di ricerca che sballano, infatti i visitatori sembrano essere tutti in una pagina. Altrimenti tra utenti e visitatori siamo forse sui 15-30 durante la notte e 30-60 durante il giorno. Per il sito però non ho statistiche in merito.

- Dimensione e numero di Database:
    2Db, uno per wordpress che occupa molto poco, e uno per il forum da poco piu di 200MB

Accessi e visite non contano niente?

L'uptime è ovviamente importante come anche qualità del servizio fornito. Insomma non voglio un sito/forum macinino che per aprire pagine impiega qualche secondo. Questa caratteristica è quantificabile? Che ne so, sentivo parlare di queries/secondo o cose cosi.
    Le previsioni di crescita sono difficili da fare, sicuramente ci sarà una previsione di crescita in utenze ma costante e graduale. Soprattutto il sito verrà rinforzato.

Scusate la lunghezza! Una vostra analisi della situazione, soprattutto per i grattacapi che mi offre google, sarebbe molto interessante e utile per orientarmi.

Spero di non aver detto castronerie, Grazie ancora

Citazione Originariamente Scritto da Marcella Visualizza Messaggio
    - - Il forum invece da qualche problema in questo frangente. Infatti lato utente produrrebbe in media 6-8GB di traffico mensile. C'è poi googlebot che produce una marea di traffico(e non capisco perche)arrivando da solo anche a 6-10GB di traffico. Complessivamente quindi il forum necessita di 10Gb, 15Gb, a volte 20Gb mensili.
    Negli ultimi giorni google sembra impazzito e sta producendo tantissimo traffico (se continua cosi altro che 20gb), e queste enormi richieste sono, in parte, il motivo per cui vorrei/dovrei cambiare hosting. A meno che non ci sia una soluzione.
    E' normale secondo voi??
    Può essere normale, dipende comunque da com'è configurato il robots.txt (e non solo).

- Numero di utenti connessi contemporaneamente e relativi media e picchi:
    Questi dati come faccio a vederli? Su Awstats non ci sono.
    Non è importante, visti i volumi di cui parli.

L'uptime è ovviamente importante come anche qualità del servizio fornito. Insomma non voglio un sito/forum macinino che per aprire pagine impiega qualche secondo. Questa caratteristica è quantificabile? Che ne so, sentivo parlare di queries/secondo o cose cosi.
    Un hosting non in overselling, ovvero in cui il rapporto clienti/server non ecceda le reali risorse fisiche del server stesso, dovrebbe non avere vincoli sul numero di queries.
    Ti sconsiglio, poichè mi pare di capire che tieni particolarmente a questo progetto, di non avventurarti nella giungla delle offerte "illimitate" e di acquistare un hosting che sia scalabile in qualsiasi momento, ovvero che consenta l'upgrade di risorse a caldo e senza downtime.
    Budget annuale stimato: dai 50 € a salire, a meno che tu non abbia particolari vincoli in tal senso.

Qualora non l'avessi già fatto, prova a dare un'occhiata alla sezione Offerte | HostingTalk.it

Ciao,

Fabrizio

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Può essere normale, dipende comunque da com'è configurato il robots.txt (e non solo).
    Il file è configurato semplicemente per eliminare dall'indicizzazione alcune cartelle come
    /forum/admin/
    Disallow: /forum/cache/
    Disallow: /forum/converge_local/
    Disallow: /forum/hooks/
    Disallow: /forum/ips_kernel/
    Disallow: /forum/retail/
    Disallow: /forum/public/style_captcha/
    Etc etc...
    Mi spieghi meglio?Vorrei capire bene. Io sono completamente inesperta rispetto a voi ma non mi sembra molto normale che uno spider, anzi, google visto che gli altri bot non fanno quasi niente, produca lo stesso traffico e spesso di più di quanto facciano gli utenti e i visitatori tutti. Non dovrebbe indicizzare le pagine in codice e quindi trasferire meno kb?

Ti riporto alcuni valori nella speranza che tu possa darmi qualche dritta in merito.

In un mese ad esempio:
    - traffico visualizzato-> 23579 visitatori unici, 31934 visite(1.35 visite/visitatore), 162542 Pagine(5.08 Pagine/Visita),994473 accessi(31.14 Accessi/Visita) e 6.77 GB di traffico.

- traffico non visualizzato -> 624838 pagine, 643283 accessi(di cui 379669 solo googlebot),6.97 GB di traffico(di cui 4.82 GB solo googlebot).

A me sembra che googlebot sia un attimino troppo attivo. Negli ultimi giorni ho aggiornato la board di Invision e improvvisamente googlebot si è messo a scaricare come un dannato:
    85234 accessi e 6.64 GB in 5 giorni. A me non sembra normale e questa è la cosa che mi preoccupa di piu. Ci sono ulteriori dati che posso fornirti per capire dove sta il problema? E come eventualmente risolverlo?

Non è importante, visti i volumi di cui parli.
    Perche sono volumi piccoli o grandi? Scusa la mia ignoranza..

Budget annuale stimato: dai 50 € a salire, a meno che tu non abbia particolari vincoli in tal senso.
    50€ l'anno? Ne pago molti di piu....

Grazie per la pazienza, spero di uscire da questo 3d con qualche certezza in piu...

Il file è configurato semplicemente per eliminare dall'indicizzazione alcune cartelle come
    /forum/admin/
    Disallow: /forum/cache/
    Disallow: /forum/converge_local/
    Disallow: /forum/hooks/
    Disallow: /forum/ips_kernel/
    Disallow: /forum/retail/
    Disallow: /forum/public/style_captcha/
    Etc etc...
    Mi spieghi meglio?Vorrei capire bene. Io sono completamente inesperta rispetto a voi ma non mi sembra molto normale che uno spider, anzi, google visto che gli altri bot non fanno quasi niente, produca lo stesso traffico e spesso di più di quanto facciano gli utenti e i visitatori tutti. Non dovrebbe indicizzare le pagine in codice e quindi trasferire meno kb?

Ti riporto alcuni valori nella speranza che tu possa darmi qualche dritta in merito.

In un mese ad esempio:
    - traffico visualizzato-> 23579 visitatori unici, 31934 visite(1.35 visite/visitatore), 162542 Pagine(5.08 Pagine/Visita),994473 accessi(31.14 Accessi/Visita) e 6.77 GB di traffico.

- traffico non visualizzato -> 624838 pagine, 643283 accessi(di cui 379669 solo googlebot),6.97 GB di traffico(di cui 4.82 GB solo googlebot).

A me sembra che googlebot sia un attimino troppo attivo. Negli ultimi giorni ho aggiornato la board di Invision e improvvisamente googlebot si è messo a scaricare come un dannato:
    85234 accessi e 6.64 GB in 5 giorni. A me non sembra normale e questa è la cosa che mi preoccupa di piu. Ci sono ulteriori dati che posso fornirti per capire dove sta il problema? E come eventualmente risolverlo?
    Prova a vedere se utilizzando la direttiva Crawl-Delay ottieni qualche beneficio.

Perche sono volumi piccoli o grandi? Scusa la mia ignoranza..
    Circa 7 GB mensili sono pochi, dai 50 in su diventerebbe più impegnativa la situazione.

50€ l'anno? Ne pago molti di piu....
    Bisognerebbe capire bene che tipo di servizio utilizzi, così a "occhio" è praticamente impossibile valutare.

Grazie per la pazienza, spero di uscire da questo 3d con qualche certezza in piu...
    No problem.

Nuovo utente

ciao Marcella, ciao Fabrizio, perdonatemi se mi accodo ala discussione ma stavo consultando hostingtalk proprio perché sono in una situazione analoga... cioé ho un forum, più goloso di spazio disco sto sui 3 Gb, e visite uniche mensili dalle 5 alle 7mila (anche noi Marcella abbiamo alti e bassi! !).
    Per ora sono su un host americano, economico e affidabile, non ho nulla da rimproverargli se non appunto il fatto d'essere oltreoceano e dunque presumo che le prestazioni siano, per chi risiede in Italia, meno veloci... giusto?
    E vorrei trasferirmi su uno italiano...
    Quel che sarebbe bello penso (Marcella sei d'accordo vero?) è avere qualche nome di questi host che ci permetterebbero di cavarcela con una cinquantina d'euro l'anno! (che sono circa quelli che pago ora, anche se, a questo prezzo, ho diritto a illimitati nomi di dominio, illimitati subdomain, illimitati db, ecc, e temo queste caratteristiche non le troverò in nessun host italiano... ma pazienza, terrò anche il mio attuale host, trasferirei solo il sito col forum).

Vedo però che non sei tu Fabrizio che ci offriresti questo eden perché se non vado errata il piano che servirebbe è il Canone annuale: € 126,00 che insomma ecco non sono proprio 50...
    ma forse sbaglio piano?
    illuminami, grazie mille!
    ciao,
    alcina

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da alcina Visualizza Messaggio
    Per ora sono su un host americano, economico e affidabile, non ho nulla da rimproverargli se non appunto il fatto d'essere oltreoceano e dunque presumo che le prestazioni siano, per chi risiede in Italia, meno veloci... giusto?
    detta terra-terra semplicemente ci mette di più a caricare le pagine... niente di drammatico se l'hosting ha dei buoni collegamenti...

illimitati nomi di dominio, illimitati subdomain, illimitati db, ecc
    diffida dell'illimitato... ogni tecnologia ha comunque dei limiti, pertanto, anche se per il momento senza danno, in pratica ti stanno mentendo

E vorrei trasferirmi su uno italiano...
    Ciao Alcina,

è il limite che hanno un pò tutti gli Hosting Providers localizzati in USA, ovvero la latenza.
    Come dice anche Andrea, questo cosiddetto "effetto lontananza" incide di qualche secondo o millisecondo sulla velocità di apertura delle pagine, ma non è nulla di tragico direi.
    E' pur vero però che con una latenza più bassa, la navigazione del sito risulta più fluida con una serie di benefici, anche in ottica SEO.

Quel che sarebbe bello penso (Marcella sei d'accordo vero?) è avere qualche nome di questi host che ci permetterebbero di cavarcela con una cinquantina d'euro l'anno! (che sono circa quelli che pago ora, anche se, a questo prezzo, ho diritto a illimitati nomi di dominio, illimitati subdomain, illimitati db, ecc, e temo queste caratteristiche non le troverò in nessun host italiano... ma pazienza, terrò anche il mio attuale host, trasferirei solo il sito col forum).
    Anche qui, come suggerisce Andrea, ci andrei con i piedi di piombo quando l'offerta di hosting è "illimitata"
    Il concetto di illimitato vuol dire tutto e niente allo stesso tempo, semplicemente perchè è la natura insita di qualsiasi piattaforma di hosting ad essere fisicamente limitata.

Vedo però che non sei tu Fabrizio che ci offriresti questo eden perché se non vado errata il piano che servirebbe è il Canone annuale: € 126,00 che insomma ecco non sono proprio 50...
    ma forse sbaglio piano?
    illuminami, grazie mille!
    ciao,
    alcina
    L'offerta che hai indicato è relativa alla categoria di Hosting Professionale, che proponiamo a listino.
    Ci sono altre nostre offerte, della sezione Hosting low-cost, che costano meno di 50 €.

Il mio quantificare il budget a 50 €, per le esigenze di Marcella, non vuol dire che coincida con le tue necessità.
    Tra l'altro il mio era un consiglio spassionato dato a Marcella, senza alcun riferimento alle nostre offerte.

Ciao,

Fabrizio

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio

diffida dell'illimitato... ogni tecnologia ha comunque dei limiti, pertanto, anche se per il momento senza danno, in pratica ti stanno mentendo
    Andrea ciao grazie per la risposta

sicuramente lo strombazzato "illimitato" non può essere vero, sarebbe impensabile... impossibile! però ho già parecchi siti sul medesimo piano d'hosting e tutto fila liscio, solo però ho qualche problema col sito-forum, da quando l'ho un po' sovraccaricato con alcuni gadget javascript eccetera (mea culpa!).
    Se anzi poteste darci un'occhiata mi farebbe immensamente piacere, e dirmi dall'Italia come si carica (io sto in Francia e da me va benone ma ho qualche dubbio da quando un forumista s'è lamentato) eccolo...
    il Pianeta GialloRosso • Indice
    è un forum di tifosi di calcio, non tiratemi le pietre

Nuovo utente

Ciao Fabrizio, proverò a limitare lo spider, vediamo che succede.

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire bene che tipo di servizio utilizzi, così a "occhio" è praticamente impossibile valutare.
    Ecco vedi, è proprio questo che io voglio capire. Ogni volta che ho interpellato qualcuno sull'argomento,letto post sul questo forum, e ora anche tu, mi son sentito rispondere "eh, cosi a occhio è impossibile, le variabili son molte".
    Non c'è un modo per quantificare risorse hw, traffico, picchi di banda, spazio disponibile, velocità di trasferimento in maniera univoca?
    Non sto facendo una questione di soldi, e infatti non ho scritto questo 3d per avere info su offerte hosting. Io vorrei capire cosa mi serve per poi cercare quello che fa per me.

Attualmente sono su un condiviso hosting professionale linux con altri 10-15 domini, farm italiana ben collegata, 10gb di traffico mensile (possibilità di sforare senza troppi problemi), spazio web illimitato (tanto non mi serve), 64mbram riservati (se non ricordo male), svariati sottodomini, db mysql e indirizzi mail, backup giornaliero, ottima qualità del servizio e latenza. Però ecco, i 50€ anno sono molto lontani, svariate volte, da quello che pago.

In cosa consiste la notevole differenza di prezzo tra le 50/100 mensili e quello che pago, se tu dici che le mie esigenze, in definitiva, non sono niente di eccezionale?

Grazie Fabrizio.

Nuovo utente

Fabrizio, grazie anche a te per la risposta!
    certo, dev'essere come dite, il tempo di latenza... è il "ping" vero?
    insomma vorrei passare a un host italiano... non è che lo voglio "illimitato" eh mi basterebbero 4 Gb...
    ora darò un'occhiata con calma agli host proposti su hostingtalk, e anche agli altri piani che proponi tu (non dicevo che il tuo consiglio a Marcella non fosse spassionato, anzi, è proprio vedere come le avevi risposto in maniera competente oltre che gentile che mi ha dato la voglia di guardare il tuo sito !)

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

da me ci mette 5-8 secondi a caricarsi... stabilisci tu se è tanto o poco

ho visto di peggio

Nuovo utente

grazie Andrea per il test mi sa allora che quel mio forumista ha una connessione lenta, comunque cercherò un host italiano... se non mi supera codesta terra promessa dei 50 euretti l'anno

anzi a questo proposito scusa Marcella non capisco dici che per te non è una questione di soldi, allora cos'è che non ti soddisfa nel tuo attuale host? sembra molto buono da quanto ho letto sulle caratteristiche che citi (per es. una cosa che il mio non fa è il backup, debbo pensarci io, purtroppo!)

ciao!

Ecco vedi, è proprio questo che io voglio capire. Ogni volta che ho interpellato qualcuno sull'argomento,letto post sul questo forum, e ora anche tu, mi son sentito rispondere "eh, cosi a occhio è impossibile, le variabili son molte".
    Non c'è un modo per quantificare risorse hw, traffico, picchi di banda, spazio disponibile, velocità di trasferimento in maniera univoca?
    Non sto facendo una questione di soldi, e infatti non ho scritto questo 3d per avere info su offerte hosting. Io vorrei capire cosa mi serve per poi cercare quello che fa per me.
    Gli strumenti di analisi, che forniscono grafici e tante altre informazioni relative all'utilizzo di risorse, ci sono. Basta pensare ai vari Munin, Cacti, etc...

Nel tuo caso però ci sono dei vincoli, dettati dal fatto che il servizio che utilizzi è shared (o almeno credo), quindi non puoi avere a disposizione tutti questi strumenti.

Il servizio di cui attualmente usufruisci, è dotato di un pannello di controllo web?

L'unico strumento che ti fornisce le statistiche, è AWStats?

Attualmente sono su un condiviso hosting professionale linux con altri 10-15 domini, farm italiana ben collegata, 10gb di traffico mensile (possibilità di sforare senza troppi problemi), spazio web illimitato (tanto non mi serve), 64mbram riservati (se non ricordo male), svariati sottodomini, db mysql e indirizzi mail, backup giornaliero, ottima qualità del servizio e latenza. Però ecco, i 50€ anno sono molto lontani, svariate volte, da quello che pago.

In cosa consiste la notevole differenza di prezzo tra le 50/100 mensili e quello che pago, se tu dici che le mie esigenze, in definitiva, non sono niente di eccezionale?

Grazie Fabrizio.
    I fattori che incidono sul costo di un hosting sono molteplici: il tipo di piattaforma hw, il supporto tecnico, il livello di servizio in generale (SLA), giusto per citarne alcuni.

Probabilmente non è tanto il costo del servizio in sè ad essere alto, piuttosto credo sia sovradimensionato rispetto a ciò che ti occorre realmente.

Ciao,

Fabrizio

P.S.

Occhio che i famosi 50 € a cui mi riferivo, sono annuali e non mensili.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima