Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Strategia Iniziale

Nuovo utente

Strategia Iniziale

Ciao a tutti.

Vorrei mettere online il mio primo sito e da un po' di giorni sto cercando di trovare una qualche forma di strategia iniziale affinchè in futuro possa avere meno problemi possibili.

Vi spiego.

Ho creato un' applicazione per facebook, con chat e stò cercando di capire di quanta banda abbia bisogno, spazio ecc. ecc.

Purtroppo ad oggi sò solo che (ma in futuro potrebbe cambiare):

1. Ho bisogno di un database mysql per permettere lo scambio di messaggi
    2. Anche se per qualche motivo il database perdesse tutti i dati, non ci sarebbero problemi visto che non tengo traccia di chi usa l'applicazione
    3. Vengono scambiati solo messaggi testuali e niente immagini nè file
    4. Le uniche immagini, sono quelle del profilo di facebook dell'utente, e quelle di 'cornice' per il sito. Ma sono molto leggere. La grafica è al minimo.
    5. Prevedo (e spero xD) molti utenti contemporaneamente

Per quanto riguarda il punto 2, penso che presto non sarà più valido perchè vorrei mettere una lista 'bloccati'

Per il punto 4, le immagini sono richieste tramite

https://graph.facebook.com/idutente/picture

Il caricamento dei dati dell'immagine, occupa la banda di facebook o quella del mio sito?

Il sito, per supportare la chat, fa circa una cinquantina di query al minuto (per utente) per aggiornare lo stato. Per far questo utilizzo jquery e quindi ci sono circa altrettante richieste al server al minuto.

Ad ogni modo, non avendo a disposizione le informazioni sul traffico, e non avendo esperienze pregresse, pensavo di affittare per un mese (o più) dello spazio web su hostgator, giusto per farmi un'idea, e avere il tempo di cercare soluzioni alternative più consone al mio progetto.

Il mio primo problema è: è molto difficile trasferire successivamente il dominio (che registrerei con hostgator) su un altro servizio di host? Posso farlo senza mandare offline il sito?

Grazie a tutti per l'attenzione

Buona giornata

Nuovo utente

Re: Strategia Iniziale

Ah, ovviamente idee alternative sono gradite.. come ho detto è la mia prima esperienza e quindi ogni consiglio, suggerimento e rimprovero sono ben accetti..

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Il sito, per supportare la chat, fa circa una cinquantina di query al minuto (per utente) per aggiornare lo stato. Per far questo utilizzo jquery e quindi ci sono circa altrettante richieste al server al minuto.
    Non esiste, sono troppe devi assolutamente trovare alternative. 50 query per utente al minuto solo per una chat sono un suicidio, immagina una situazione con anche solo 250 utenti contemporanei. O rimani in mutande o spendi una valanga di soldi in struttura, ma poi non rientri coi costi e chiudi in un mese.

Ah visto che parli di chat e messaggi. Occhio che ho letto somewhere che le applicazioni non devono interferire con facebook. Ad un utente era stato detto da un developer sul forum che non poteva creare una bacheca interna all'applicazione, quindi presumibilmente è lo stesso per messaggi e chat.

Nuovo utente

Uhm, ok, allora mi informo meglio e provo anche a diminuire le query.
    Penso di riuscire a ridurle almeno a 30. Va bene o devo scendere ancora?

GrG
    GrG non è collegato

Devi scendere a 2. E' assurdo fare query su mysql per una chat, dai. Per quanto tu possa abbassare hai sempre un buco allucinante, appena arrivi ad un tot di utenti cade tutto.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Nuovo utente

Facebook permette già di integrare una chat nelle applicazioni:

Integrating Facebook Chat Everywhere - Sviluppatori di Facebook

Il problema è che non conosco il protocollo xmpp e non sò come implementarla

GrG
    GrG non è collegato

Esatto. E' la LORO chat quella non una parallela.

Nuovo utente

Uhm, potreste spiegarmi di cosa avrei bisogno per sostenere un database che fa circa 30 query al minuto, per utente? Ho capito che sono troppe, ma vorrei sapere che caratteristiche dovrebbe avere questo server

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

dipende che query fa... se sono semplici SELECT su una tabella è un conto, se fai delle scritture è un altro, se fai delle JOIN è un'altra cosa ancora...

ovviamente contano anche le dimensioni delle tabelle coinvolte

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Prometeo88 Visualizza Messaggio
    Uhm, potreste spiegarmi di cosa avrei bisogno per sostenere un database che fa circa 30 query al minuto, per utente? Ho capito che sono troppe, ma vorrei sapere che caratteristiche dovrebbe avere questo server
    Quanti km puoi fare precisamente con 1l di benzina ed una cinquecento?

Se riesci a rispondere a questa domanda senza sapere cilindrata del motore, quanto pesa l'auto con i passeggeri, senza sapere il tragitto che sarà percorso, la velocità di crociera che manterrai, condizioni atmosferiche e condizioni dell'asfalto (giusto per indicare alcune variabili) allora forse riusciamo a dirti le caratteristiche del server di cui necessiti

EDIT: anticipato da paiola
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Sono select per la maggior parte, insert e qualche update.

Non è relazionale quindi niente join.

Ok, e se al posto di scrivere su database, le stesse richieste le facessi per scrivere su file di testo, avrei problemi?

Nuovo utente

Si, uhm.. volevo sapere che tipo di risorse sfrutta il database per funzionare (benzina o diesel)?

Cmq grazie

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Prometeo88 Visualizza Messaggio
    Sono select per la maggior parte, insert e qualche update.

Non è relazionale quindi niente join.

Ok, e se al posto di scrivere su database, le stesse richieste le facessi per scrivere su file di testo, avrei problemi?
    La cosa migliore, dato che non vuoi tenere log et similia, sarebbe storare tutto in ram, usando tipo memcached, e cancellare man mano i messaggi precedenti per non terminare lo spazio. Oppure usare memcached come buffer e salvare periodicamente i messaggi in mysql se vuoi tenerne traccia.

Così facendo riduci ai minimi termini le query al DB, e ti puoi sbizzarrire ad eseguire accessi a memcached, che ovviamente è molto più performante
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Ottimo, grazie.. Inizio subito a leggere..