Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Share VPS o dedicato?

Nuovo utente

Share VPS o dedicato?

Salve a tutti.
    Ho letto un bel pò di post ma non ho ancora le idee chiare.

Devo cercare di capire che tipo di hosting ho bisogno.
    Fino ad ora ho sempre usato aruba senza problemi, ma si parlava di siti con poco traffico e sopratutto poche richieste.

Leggendo nel forum ho notato che in molti sconsigliano aruba...sia dedicato che condiviso.

La mia applicazione web ha bisogno di supporto Curl,(ffmpeg opzionale),mysql e php. Non ho esigenze di spazio, ma almeno 2-300 MB.

Il problema è nelle richieste al mysql.
    Sul sito ho creato una chat in php che ogni 10-20 o max 30 secondi richiede se ci sono nuovi messaggi. Già questo penso che potrebbe richiedere abbastanza banda e richieste al DB. (considerando che si possono fare + conversazioni private)

Inoltre il sito (in base all'utenza) avrà diverse connessioni tramite Curl (richieste a server remoti) per recuperare rss,xml. Inoltre alcune funzioni potrebbero richiedere di parsare pagine web esterne (quindi potrebbero usare abbastanza CPU).

Come utenza vorrei prevedere un centinaio di visite al giorno.

Potrei prendere in considerazione un hosting condiviso,o sarebbe meglio un cloud e vedere se va?

Cosa mi consigliate?

Grazie ciao a tutti!

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Share VPS o dedicato?

Ciao,

se l'applicazione l'hai sviluppata tu, dovresti fornirci dei requisiti minimi per farla funzionare correttamente.

Inoltre senza fornire dati sul traffico, è impossibile poterti fornire consigli.

Cordialmente,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Ciao.

Con requisiti minimi che intendi?

Ho testato l'app sul mio webserver un Apache+Mysql CPU DualCore 2GB di ram.

Ho testato anche su netsons con 3-4 utenti e sembra andare tranquillo....ma le cose secondo me potrebbero cambiare con molti + utenti.

L'applicazione è Ajax+php e comprende come dicevo una chat,con un timer x ogni chat privata che controlla nuovi messaggi sul db ogni 20 secondi, e una chat principale idem...quindi diciamo 3-4 richieste al minuto per ogni utente.

Senza considerare indefinite query da parte dell'utente, di qualunque genere (insert,select,delete,update..)

Citazione Originariamente Scritto da 10101010 Visualizza Messaggio
    Con requisiti minimi che intendi?
    Quante risorse utilizza ogni pagina, per utente.

Inoltre: quanto è ottimizzata questa tua applicazione?
    E' previsto un sistema di caching?

Ho testato l'app sul mio webserver un Apache+Mysql CPU DualCore 2GB di ram.

Ho testato anche su netsons con 3-4 utenti e sembra andare tranquillo....ma le cose secondo me potrebbero cambiare con molti + utenti.

L'applicazione è Ajax+php e comprende come dicevo una chat,con un timer x ogni chat privata che controlla nuovi messaggi sul db ogni 20 secondi, e una chat principale idem...quindi diciamo 3-4 richieste al minuto per ogni utente.

Senza considerare indefinite query da parte dell'utente, di qualunque genere (insert,select,delete,update..)
    Questo polling sul DB potrebbe essere un problema, ovviamente se rapportato al numero di utenti.

Poichè non hai la certezza che questo tuo progetto crescerà significativamente, direi di orientarti su uno shared hosting standard e poi, eventualmente, fare un upgrade verso una soluzione più performante.

Ciao,

F.

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Nuovo utente

FlameNetworks nell'hosting condiviso, ha per caso anche supporto curl e ffmpeg? ed eventualmente, volendo fare un upgrade ad un semidedicato...sarebbe possibile ed automatico (senza down)?

Un altra domanda, ma se le richieste dovrebbero salire, rallentando il server, blocchereste il server e/o il db istantaneamente? E quanto ci vorrebbe per ripristinarlo?

Non sono un programmatore orientato al web, quindi diciamo che potrei non tenere conto di aspetti importanti, ma come faccio a sapere quanto è ottimizzata la mia app? Come posso fare dei test? Ho trovato Jmeter ma non so se va bene....

Il codice è tutto scritto da me, niente di esterno, e tutto OOP e sono abbastanza meticoloso nelle risorse,ma dovrei fare un web stress test,ma sono abbastanza ignorante (ora faccio altre ricerche, ma se mi dai una dritta risparmio tempo ).

Cmq l'applicazione non fa nulla di incredibile, gestisce info dal db, qualche pregreplace da pagine esterne e simplexml(che ha quanto ho capito è + performante del DOM) per gli rss. A livello di CPU testato sul mio web server e su netsons non è per niente pesante (con 2-3 utenti una freccia), l'unica cosa che mi spaventa sono le richieste al DB, perchè un utente inserisce l'altro cerca un altro cancella l'altro chatta...e dipende quante persone sono, ho paura che possa andare down...

Forse dovrei provare a trovare un modo per eliminare quel polling che cmq senza chat private si riduce a 2 richieste al minuto di una piccola select che restituisce 1-2 records.

Grazie per la tua disponibilità...ciao.

FlameNetworks nell'hosting condiviso, ha per caso anche supporto curl e ffmpeg? ed eventualmente, volendo fare un upgrade ad un semidedicato...sarebbe possibile ed automatico (senza down)?
    Il supporto cURL c'è, ffmpeg no.
    Per l'upgrade si, è possibile farlo "a caldo".

Un altra domanda, ma se le richieste dovrebbero salire, rallentando il server, blocchereste il server e/o il db istantaneamente? E quanto ci vorrebbe per ripristinarlo?
    Al massimo blocchiamo il sito che causa il rallentamento, contattiamo il cliente e decidiamo insieme cosa fare.

Capirai che in un ambiente shared, bisogna tenere sempre a mente che ci sono altri clienti. Quindi non è pensabile creare un disservizio a tutti gli altri siti presenti su un server, per "colpa" di un singolo sito.

Non sono un programmatore orientato al web, quindi diciamo che potrei non tenere conto di aspetti importanti, ma come faccio a sapere quanto è ottimizzata la mia app? Come posso fare dei test? Ho trovato Jmeter ma non so se va bene....
    C'è un software, di cui al momento mi sfugge il nome, che consente di effettuare dei test prestazionali simulando le richieste al webserver.
    Comunque, con una ricerca su Google ne troverai sicuramente tanti.

Cmq l'applicazione non fa nulla di incredibile, gestisce info dal db, qualche pregreplace da pagine esterne e simplexml(che ha quanto ho capito è + performante del DOM) per gli rss. A livello di CPU testato sul mio web server e su netsons non è per niente pesante (con 2-3 utenti una freccia), l'unica cosa che mi spaventa sono le richieste al DB, perchè un utente inserisce l'altro cerca un altro cancella l'altro chatta...e dipende quante persone sono, ho paura che possa andare down...

Forse dovrei provare a trovare un modo per eliminare quel polling che cmq senza chat private si riduce a 2 richieste al minuto di una piccola select che restituisce 1-2 records.
    Appunto, bisogna vedere il tipo di queries che vengono effettuate, la struttura delle tabelle, se sono tutte indicizzate, il tipo di dato che gestiscono etc...

Grazie per la tua disponibilità...ciao.
    No problem.