Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Nuovo utente

Hosting dedicato: consigli?

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per chiedervi un consiglio.
    Sono alla ricerca di un server dedicato dove hostare il mio sito. E' un sito molto grande, ha circa 10'000 visite uniche giornaliere che possono diventare 15'000 o poco meno in estate. Finora è stato hostato su un server condiviso di GoDaddy (mi scuso in anticipo se è vietato nominare servizi di hosting a pagamento, perchè in molti forum non è permesso), da cui siamo dovuti andare via per motivi che non sto a ripotarvi. Non abbiamo mai avuto problemi di alcun tipo, a parte qualche down dovuto ad upgrade necessari del server. L'intenzione mia e dei miei colleghi era di fare il grande passo (soprattutto economico) e acquistare un dedicato. Secondo voi, con il traffico di visite che ha il nostro sito, un dedicato va bene o è eccessivo? O possiamo acquistare comodamente uno shared? E in ogni caso, se è permesso, potete consigliarmi qualche servizio di hosting a pagamento per sapere quale scelta puntare?

Scusate la carrellata di domande, se vi servono ulteriori dettagli sul sito per farmi consigliare meglio fatemi sapere

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Hosting dedicato: consigli?

Ciao e benvenuto!

Le 10.000 - 15.000 visite uniche giornaliere non sono l'unico indice (spesso non lo è affatto) su cui basare l'analisi dei requisiti di un sito e, conseguentemente, la scelta del servizio di hosting più adeguato.

E' quindi importante considerare soprattutto questi aspetti:

- CMS utilizzato (eventuali moduli/plugins installati) e contenuti
    - Media di utenti simultanei
    - Picco di utenti simultanei
    - Traffico mensile (espresso in Gbytes)
    - Spazio disco
    - Trend di crescita futuro

Poi c'è da analizzare anche il Database (struttura, dimensione tabelle, indici, etc...)

Vediamo prima questi numerelli, poi capiamo se è proprio necessario un server dedicato.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Ciao, e grazie per la risposta
    Nonostante abbia una quasi decennale esperienza sui siti web, non mi sono mai posto il problema di scegliere un server perchè nei primi anni mi sono sempre affidato a un hosting gratuito, e negli ultimi anni ci hanno pensato i miei "superiori" (se così possiamo definirli), quindi sono ancora un po' newbie su questi argomenti. Ti rispondo subito:
    - abbiamo un CMS nostro basato su PHP e MySQL, creato a sei mani dal sottoscritto e da altri 2 miei colleghi;
    - in media le pagine dovrebbero pesare sui 30Kb (immagini comprese), massimo 40;
    - media utenti simultanei: in estate possono arrivare anche a 180 contemporaneamente, ma nella media rimaniamo sotto i 100-120;
    - il picco massimo di utenti simultanei che abbiamo raggiunto è stato di oltre 300 (in estate), queste situazioni capitano quando organizziamo eventi che coinvolgono l'utenza;
    - considerando che nella media consumiamo 5GB e mezzo di banda giornaliera (che può arrivare a 7GB d'estate), il consumo mensile è sui 150GB al mese, ma penso che oltre i 250 non arriviamo se non in casi davvero eccezionali;
    - al momento occupiamo 4GB di spazio su disco, ma ovviamente è un numero in evoluzione (non penso molto rapida, considera che è un sito nato circa 10 anni fa e che abbiamo raggiunto questa cifra solo ora);

Per l'appunto: il sito è in evoluzione, quindi il numero di contenuti può aumentare, così come il numero di visite e di conseguenza la banda consumata. Il database che contiene tutti i dati del sito non pesa più di 30MB, dicasi il contrario per il database del contatore visite, che al momento occupa quasi 600MB. E' un numero sproporzionato che vogliamo comunque cerca di diminuire disattivando alcune funzionalità.

Ciao,

visti i numeri, credo che un server dedicato sia ancora prematuro.

Probabilmente un Hosting Semidedicato, che generalmente garantisce ottime prestazioni, robustezza ed affidabilità, lo vedo più adeguato alle tue esigenze.

Poi se il sito, come ti auguro, dovesse crescere ulteriormente (intendo almeno raddoppiare il traffico) allora un server dedicato (managed?) sarà praticamente una scelta obbligata.

Ciao,

Fabrizio

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Nuovo utente

Ti ringrazio per la risposta e per i consigli, allora cercherò in giro qualche buon semi-dedicato

Provider L'avatar di vhosting

Ciao puoi controllare la sezione offerte di questo forum e vedere se trovi quello che faccia al caso tuo
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Figurati, buona ricerca.