Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: la banda giusta

Nuovo utente

la banda giusta

Salve,avevo una curiosità riguardo la banda che un hosting ci fornisce.
    Questo topic spero che sia utile non solo per me ma anche per gli altri neofiti in materia di hosting.
    Mi spiego meglio,tra i tanto fattori che controlliamo nella scelta del piano di hosting su misura per le nostre esigenze e per le nostre tasche(spazio,pannello di controllo,moduli,plugin per asp,perl[...]assistenza) c'è anche un altro fattore VITALE da considerare:la banda!
    Ecco,io nonostante mi sono avvicinato da novembre(e posseggo uno spazio shared) ancora non ho idea di come considerare la banda che mi viene fornita.
    Per esempio:io sto su cirtexhosting dove forniscono spazio&banda illimitati!(dicono loro,sono molto scettico...),in quanto lo spazio,no problem,a me servono al massimo 100/200mb...ma con la banda come mi regolo?
    A quanto puo corrispondere in termini di banda,100 utenti giornalieri(giusto per farmi in idea)?
    E poi,ho trovato un VPS a 9euro/mese,sembra interessante,ma intanto toglietemi questa curiosità,e dopo commentiamo il vps.
    A presto

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: la banda giusta

Ciao e benvenuto su HT,

se utilizzi un sistema di statistiche decente, controlla quante pageview (visualizzazioni di pagina) ricevi in un mese, poi moltiplica quel numero per il peso medio di una pagina del tuo sito (scarica la pagina web completa tramite browser ed arrotonda un pò per eccesso) ed avrai indicativamente calcolato quanto traffico mensile consumi.

Esempio: 1000pview/mese , pagina da 500KB = 500MB di traffico mensile

L'ampiezza di banda non è pari al traffico consumato, ma è l'ampiezza del canale dati. In questo caso, per avere una idea della banda consumata di picco, dovresti vedere quanti utenti contemporanei scaricano nello stesso istante una tua pagina web.

Esempio teorico: 10 richieste contemporanee (che non sono affatto poche), pagine da 500KB = 5MB/s (40mbit/s)

Nella realtà una pagina web non è un "pacco" che viene trasferito con una sola richiesta HTTP (come un file zip insomma), quindi, in realtà, dovresti calcolare una media del peso dei dati richiesti (es. la media di 100kb di html, 20kb di css, 50kb img1, 20kb img2, ..., etc).

Mediamente ogni oggetto di una pagina web (salvo casi particolari, tipo fotogallery) peserà sui 70KB:

Esempio teorico: 10 richieste contemporanee (che non sono affatto poche), oggetti da 70KB = 700KB/s (5,6mbit/s)
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Re: la banda giusta

Ehi grazie mille per la risposta dettagliata e precisa!
    Secondo te se dovessi scegliere la quantità di banda giusta per un blog(mettici un picco di mille utenti in un giorno),quanta ne considereresti?
    Comunque ecco il vps economico di cui vi parlavo:
    VIRTUAL SERVER | DEDICATED VPS | VIRTUAL SERVERS : MEMSET
    Per me ha prestazioni molto basse...ma mi sembra equilibrato per i 9$ di valore