Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente

Aiuto per creare web shop

Ciao a tutti.
    Spero che qualcuno possa aiutarmi...
    Dovrei creare un web shop con forum annesso e con autoresponder, qualcosa del genere http://www.nailsmorgana.com/
    Premetto che fino ad adesso ho solo avuto esperienza a creare minisiti gratuiti, forum... ma non ho idea di che hosting scegliere per una cosa del genere... ho sentito che per alcuni si paga 7€ al mese... di altri 30-40€ l'anno... mentre bazzicando in discussioni di forum come questo ho visto che a volte 100-200€ l'anno non bastano...
    Ringrazio in anticipo chiinque voglia rispondermi.
    _Deborah_

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Aiuto per creare web shop

Quello lì è hostato su Aruba.

Dirti cosa ti serve così è impossibile senza sapere nulla.

Quanto meno puoi dire se ti aspetti un servizio molto affidabile perchè qualche ora di buco (non per forza ma che può capitare) ti fanno perdere soldoni, oppure ti accontenti di una presenza che speri il più costante possibile, ma non garantita al 100%.

Questo è già un fattore che taglia di molto il mare delle scelte (ed influisce molto sul prezzo) ed è dal mio punto di vista il primo da prendere in considerazione.
    Tutto il resto, risorse a disposizione, ambiente etc... viene dopo

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Quello lì è hostato su Aruba.

Dirti cosa ti serve così è impossibile senza sapere nulla.

Quanto meno puoi dire se ti aspetti un servizio molto affidabile perchè qualche ora di buco (non per forza ma che può capitare) ti fanno perdere soldoni, oppure ti accontenti di una presenza che speri il più costante possibile, ma non garantita al 100%.

Questo è già un fattore che taglia di molto il mare delle scelte (ed influisce molto sul prezzo) ed è dal mio punto di vista il primo da prendere in considerazione.
    Tutto il resto, risorse a disposizione, ambiente etc... viene dopo
    non capisco cosa intendi esattamente per ora di buco, ma se dici che "puo capitare" e non è la regola penso che puo nadare bene se la differenza economica è troppa rispetto a quello piu sicuro. magari una via di mezzo....boh...? per me è la prima volta e nemmeno io so che cosa mi serve....ma una cosa che sia almeno decente.....

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Esempio recente è proprio Aruba.
    La settimana scorsa per dei problemi i siti sono rimasti oscurati per qualche ora. Ma non è che capita sempre, una volta ogni morte di Papa.
    Però c'è stata gente (ridicola) che ha sostenuto di aver perso non so quanti soldi per quella mancanza del loro sito.

Se rischi di perdere tanti soldi con il sito fermo un'ora ogni morte di Papa allora devi andare su un servizio molto costoso.

Io non credo che a te serva, ma se tu che devi decidere. Lascia stare "la via di mezzo" come idea. Fa già capire che vuoi spendere il meno possibile ma avere certezze che non sono possibili.
    Spendi poco (non il minimo), cioè per partire una cifra ragionevole potrebbe essere tra i 50 ed i 100 annui, e poi vedi quanto il sito influisce sulle tue vendite.
    Se per esempio incasserai (e te lo auguro) 10000 euro al mese solo dal sito a quel punto ti converrà cercare più garanzie e dedicare anche qualche centinaio di euro al mese per l'hosting. Ma dal mio punto di vista è prematuro come discorso.

Nuovo utente

Grazie, ho capito meglio... per me andrebbe bene iniziare con qualcosa di poco impegnativo e abbastanza facile da gestire (visto che dovrei gestire tutto da sola..) e che abbia il forum interno e l'autoresponder incluso (e non ho capito ancora se l'autoresponder si paga man mano che aumenta la lista d'iscritti, o si paga un tot fisso e basta... o anche nulla, se è incluso nel pagamento mensile dell'hosting del sito scelto...), e vorrei capire una cosa: mi dici che posso valutare dopo certe situazioni, che ora è prematuro, ma un domani come faccio a cambiare, una volta che il sito è fatto? E' possbile? (passare da un hosting ad un'altro?)

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Uhum... in pratica quando sopra parlavi delle tue esperienze ti riferivi all'apertura di forum in un circuito e cose simili?
    Cioè dove è tutto pronto e tu inserisci solo dati, nomi sezioni etc... ?

In un hosting non funziona così, ci sono principalmente tre alternative:

Trovi l'hosting che mette a disposizione un servizio di installazione automatica dei vari software web (es forum, portale cms, chat, ecommerce etc). In ogni caso sarebbe necessaria un pò di personalizzazione quale la grafica per esempio.

Ti installi da sola i software che acquisterai a parte o cercherai tra quelli gratuiti che si trovano in rete e poi personalizzi il tutto come sopra.

Cerchi e paghi un webmaster che ti installa e configura il tutto, ti personalizza grafica ed altro etc...

L'hosting sostanzialmente ti fornisce lo spazio web, le mail, i database e qualche altra cosa, ma sei tu che devi decidere cosa fare e come farlo di quello spazio. Cosa metterci etc... se non sei in grado di farlo da sola (si può imparare, ma ci vuole un pochino, non si fa in due giorni) devi trovare chi lo fa per te. C'è anche chi fornisce ( a pagamento) servizio aggiuntivo, ma la cifra, almeno per il primo anno, sale parecchio.

Si comunque quando hai i tuoi bei software/script installati su un hosting se poi dopo 2 anni vedi che non va più bene puoi sempre spostarti presso un altro provider o rimanere sullo stesso ma acquistando un servizio migliore.

Se ho capito bene ti mancano i fondamenti, dovresti prima informarti, leggere un pò di cose anche per capire cosa vuoi fare.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

cosa è l'autoresponder?

a parte quello, recentemente è stato lanciato http://www.lamiaimpresaonline.it/ , vedi se fa per te... magari lo integri col forum

Appassionato L'avatar di DESK

tanto clamore per ,lamiaimpresaonline.it, nulla ,register.it già ha piani uguali per l'ecommerce, a prezzi abbastanza salati.
    l'autoresponder risponde automaticamente che il negozio è chiuso per ferie se un cliente chiede info.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

ah ma un autoresponder mail!