Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25
    Nuovo utente

Question Creazione sito internet e hosting

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea!
    Sono nuovo di questa comunità e spero vivamente di non aver sbagliato sezione u.u

Ad ogni modo, ho un paio di domande da farvi e credo di essere nel posto giusto:
    Io dovrei, insieme al mio insegnante, creare un sito internet per la nostra scuola di Kendo, solo che non so come partire u.u Cioè sostanzialmente ciò che ci serve è: Sito, mail, album fotografico, la possibilità di poter caricare file PDF e documenti di office e, in caso, un blog.

Qualcuno sa consigliarmi qualche buon sito di hosting e darmi qualche dritta? Ho controllato Aruba, xke l'ho sentito nominare parecchie volte da diversi amici, ma non me ne intendo molto u.u Inoltre non so programmare in nessun modo, tranne qualcosa di HTML e CSS, ma veramente cose basilari!

Che mi consigliate? Grazie in anticipo u.u

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Aiuto PRINCIPIANTE!!!

prova a vedere dei CMS già pronti all'utilizzo tipo
    joomla
    wordpress

con qualche plugin aggiuntivo faranno sicuramente al caso tuo.

Per l'hosting c'è la sezione dedicata Offerte | HostingTalk.it con offerte per ogni budget

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    prova a vedere dei CMS già pronti all'utilizzo tipo
    joomla
    wordpress

con qualche plugin aggiuntivo faranno sicuramente al caso tuo.

Per l'hosting c'è la sezione dedicata Offerte | HostingTalk.it con offerte per ogni budget
    Grazie mille per la dritta! Ho guardato wordpress, ma non credo che faccia al caso nostro, mentre per Joomla probabilmente potrebbe andare bene, solo che ho notato che sono 5 euro al mese, mentre girando (come ho detto prima) su Aruba et simili, ho trovato offerte a 30 euro all'anno.

Se conviene sono disposto anche a spendere i 60 euro all'anno con Joomla, ma come funziona? Cioè, riesco a gestire tutto anche non sapendo programmare?

Webhosting evangelist L'avatar di TheDarkITA

Joomla lo puoi installare su qualsiasi piano hosting linux tranquillamente, anche su quello di Aruba.
    Ovviamente un piano hosting da 60€ fornisce più garanzie e risorse di uno da 30€. Se il sito è poco visitato, e un down non provoca perdite anche un piano hosting lowcost può fare per te.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

guardati bene il sistema come funziona. è gestito tutto tramite interfaccia WEB
    Home Joomla.it | Joomla.it Sito di supporto Italiano
    è la community italiana del CMS dove troverai maggiori informazioni

Nuovo utente

Ciao, per il tuo caso consiglierei joomla sicuro, ti permette di gestire sdvariati plugin e le risorse sono piu facilmente rintracciabili. L'unica cosa è che ti conviene comunque prendere un hosting linux sia per compatibilità che per gestione permessi. L'hosting lo puoi scegliere tu, dipende da quello che vuoi spendere (ovviamente bi sembra di capire cosa basilari). non so se te li posso dire qui, dovrebbe indicarmelo il moderatore
    Roberto Bisaccia
    Sistemista

Nuovo utente

Allora, da quello che ho capito, Joomla è un programma che consente di gestire un dominio web anche ai principianti ed è totalmente gratuito..

EDIT:

1) Funziona su tutti i siti di hosting o ci sono dei siti specifici?
    2) Cioè se ad esempio segliessi Aruba (unico che conosco purtroppo u.u) funzionerebbe?
    3) Con qualsiasi opzione di dominio/hosting basta che sia server Linux (spero di non sbagliare termine u.u)?
    4) Per joomla è consigliato Linux, va bene Ubuntu?
    5) Gira anche su Winzoz Seven?

Poi se potete, indirizzatemi su qualche sito di hosting e datemi qualche consiglio sull'offerta che secondo voi potrebbe andarmi bene.

Ripeto: l'importante per me è che si possa avere il sito, caricare foto, aggiungere contenuti scaricabili PDF o documenti word, mail e in caso anche il blog (ma non è fondamentale, anzi).

Grazie per la pazienza u.u

Webbologo L'avatar di emmedi

1) Ti è già stato consigliato un hosting linux.

2) Sì, anche se mi pare che l'utilizzo di alcuni moduli non sia consentito; sicuramente la documentazione di aruba sarà più precisa.

4) e 5) Puoi amministrare il sito da qualsiasi piattaforma; farai tutto tramite interfaccia web. Ti servirà anche un client ftp per l'upload del pacchetto sul tuo spazio.
    Se poi intendi "posso far girare joomla sul mio pc?" allora devi installare un ambiente lamp (apache, php, mysql): installi tutto facilmente su una distro linux mentre per windows dovrai ricorrere a programmi come xampp.

Per il resto c'è la sezione offerte...

PS: che è sto u.u?

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da AnimaGM Visualizza Messaggio
    1) Funziona su tutti i siti di hosting o ci sono dei siti specifici?
    Funziona con tutti gli Hosting anche se è consigliato un hosting Linux

2) Cioè se ad esempio segliessi Aruba (unico che conosco purtroppo u.u) funzionerebbe?
    SI

3) Con qualsiasi opzione di dominio/hosting basta che sia server Linux (spero di non sbagliare termine u.u)?
    Di base funziona.
    Nella scelta dell'hosting valuti tante altre funzionalità, (Assistenza, garanzie, spazio, banda, ...)

4) Per joomla è consigliato Linux, va bene Ubuntu?
    Mi pare che tu stia facendo un bel po' di confusione.
    E' consigliato un SERVER linux, ovvero l'ambiente che ospita il sito.
    Il pc da cui la gestisci (CLIENT) o lo visiti, può essere dotato di qualunque sistema operativo. Non devi installare linux sul tuo pc.
    PS. Ma ti è chiaro che il sito, con tutto che contiene non sarà fisicamente sul tuo PC?

5) Gira anche su Winzoz Seven?
    Vedi punto 4

Poi se potete, indirizzatemi su qualche sito di hosting e datemi qualche consiglio sull'offerta che secondo voi potrebbe andarmi bene.

Ripeto: l'importante per me è che si possa avere il sito, caricare foto, aggiungere contenuti scaricabili PDF o documenti word, mail e in caso anche il blog (ma non è fondamentale, anzi).
    Per iniziare uno vale l'altro. Non avrai tanto traffico o bisogno di troppe risorse (a parte, forse, lo spazio).
    Aruba può andare bene, anche per via di quello spazio "ILLIMITATO" tanto in voga.

Grazie per la pazienza u.u
    Di nulla

Nuovo utente

EDIT:

Citazione Originariamente Scritto da zazza Visualizza Messaggio
    Funziona con tutti gli Hosting anche se è consigliato un hosting Linux

SI

Di base funziona.
    Nella scelta dell'hosting valuti tante altre funzionalità, (Assistenza, garanzie, spazio, banda, ...)

Mi pare che tu stia facendo un bel po' di confusione.
    E' consigliato un SERVER linux, ovvero l'ambiente che ospita il sito.
    Il pc da cui la gestisci (CLIENT) o lo visiti, può essere dotato di qualunque sistema operativo. Non devi installare linux sul tuo pc.
    PS. Ma ti è chiaro che il sito, con tutto che contiene non sarà fisicamente sul tuo PC?

Vedi punto 4

Per iniziare uno vale l'altro. Non avrai tanto traffico o bisogno di troppe risorse (a parte, forse, lo spazio).
    Aruba può andare bene, anche per via di quello spazio "ILLIMITATO" tanto in voga.

Di nulla
    Grazie mille! Sisi x il discorso di Linux avevo capito che si trattava del server, mi sono spiegato male io! Cmq io ho gia installato sia Ubuntu che Wondows Seven sul pc, quello che volevo sapere è quale dei 2 mi conveniva usare x la gestione! E i relativi programmi da usare (xampp, Apache, MySQL, ecc)

1) Ti è già stato consigliato un hosting linux.

2) Sì, anche se mi pare che l'utilizzo di alcuni moduli non sia consentito; sicuramente la documentazione di aruba sarà più precisa.

4) e 5) Puoi amministrare il sito da qualsiasi piattaforma; farai tutto tramite interfaccia web. Ti servirà anche un client ftp per l'upload del pacchetto sul tuo spazio.
    Se poi intendi "posso far girare joomla sul mio pc?" allora devi installare un ambiente lamp (apache, php, mysql): installi tutto facilmente su una distro linux mentre per windows dovrai ricorrere a programmi come xampp.

Per il resto c'è la sezione offerte...
    Ho gia avuto a che fare anche con Apache e MySQL quando facevo il GM su Lineage II, ma le mie conoscenze sono veramente basilari e inoltre Tu consigli Apache e MySQL su Linux, mentre io li ho sempre usati su Windows.. xampp non l'ho mai sentito nominare..

Ricapitolando: scelgo il piano hosting in server Linux da un sito, intallo joomla, installo un client FTP (che mi dovete consigliare xke non so dove sbattere la testa), poi Apache e MySQL e sono a posto?

Lo so, sono stressante, ma putroppo anche cercando in giro non riesco a venirne a capo! Portate pazienza, sto facendo un po di confusione e mi serve aiuto passo passo.. Grazie ancora!

Per la gestione non cambia nulla quale usi, devi solo usare un browser...
    Compri un hosting linux, passi i file con un client ftp, avvii l'installazione e hai finito.

Webbologo L'avatar di emmedi

Parlavo di xampp su windows, o di una installazione lamp su linux, solo nel caso volessi installare joomla anche nel tuo pc; che so'... per lavorare più speditamente nella personalizzazione del template.
    Altrimenti ciò che ti serve è solo il browser e un client ftp, ad esempio filezilla oppure, se utilizzi firefox, l'estensione fireftp.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da emmedi Visualizza Messaggio
    Parlavo di xampp su windows, o di una installazione lamp su linux, solo nel caso volessi installare joomla anche nel tuo pc; che so'... per lavorare più speditamente nella personalizzazione del template.
    Altrimenti ciò che ti serve è solo il browser e un client ftp, ad esempio filezilla oppure, se utilizzi firefox, l'estensione fireftp.
    Sisi, infatti vorrei installare joomla sul mio pc! Provo a farlo su Windows e in caso avessi ancora problemi vi ricontatto!

Grazie infinite a tutti x l'aiuto, mi avete chiarito molto le idee!

Nuovo utente

Re: Creazione sito internet e hosting

Scusate se rompo ancora.. Mi potreste fare una lista di cosa mi serve (a livello di programmi)?

Ho gia FileFTP e joomla e ho letto come usarli, ora (oltre al dominio e al browser) che mi serve? Ho letto in giro che parlano di MySQL o di Navicat per MySQL, ma non ci sto capendo molto sinceramente.. e oltre a questo che altro mi serve?

Scusate e grazie ancora in anticipo..

Re: Creazione sito internet e hosting

Non ti serve nient'altro.

Ma devi comprare dominio+hosting, non il solo dominio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima