Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Nuovo utente

Portale CMS a stampo giornalistico con molti video... quale hosting scegliere?

Ciao a tutti,
    premetto che ho fatto una ricerca gia' sul vs forum ed ho letto diversi thread molto interessanti che mi hanno fornito gia' delle linee guida ma adesso ho proprio bisogno di tirare le somme e capire quale sia il miglior modo per agire ed avendo come deadline il 21 di Luglio non posso perdere troppo tempo e devo scegliere subito la strada migliore come rapporto qualita'/prezzo

Devo creare un sito a stampo giornalistico che seguira' un evento di tre mesi e quotidianamente dovro' inserire diverse notizie con foto e video. Ho pensato quindi a un CMS e precisamente a Joomla o Wordpress devo ancora decidere quale usare. Se qualcuno ha da dire qualcosa, ogni ragionamento e' ben accetto, anche se il nocciolo della questione e' il seguente.

Non potendo prevedere quanti utenti avro' ma sapendo che il sito avra' una certa visibilita' nei media tradizionali mi aspetto che ci sia un certo traffico e in virtu' del fatto che ospitero' anche molti video ho paura a scegliermi un hosting economico come ce ne sono tanti da 60€ all'anno di quelli gia' predisposti per i CMS sopracitati.

Leggendo in giro sul vs forum ho letto diversi consigli, c'e' chi consiglia di ospitare i video su youtube, peraltro scelta gia' utilizzata da me in un altro sito e di gran lunga la piu' economica, e visto che il budget che ho a disposizione e' basso e l'infrastruttura del sito deve rientrare in questo... Ma... il promotore di questo evento non credo digerira' il logo sul player per cui temo di dover studiare qualcosa di diverso... andiamo avanti...

Un altra idea e' di cercare un hosting di qualita' che fornisca anche streaming in modo che il CMS scelto sia supportato e che mi diano banda e potenza a sufficienza per supportare i primi 10 probabili utenti e gli eventuali utenti in piu che possono via via arrivare... e qualcuno consigliava seeweb...

Un altro parlava di cloud files di rackspace o s3 di amazon quindi di tecnologia cloud... e correggetemi se sbaglio significa che mi scelgo un hosting base da 60€/anno per il sito e poi i files video li faccio caricare dallo storage virtuale su cui uploado via via tutto...

Fondamentalmente il mio dilemma e' nel scegliere una tecnologia/infrastruttura/azienda che mi permetta di supportare i desideri di chi vuole venga creato questo portale di notizie che deve accompagnare l'evento, e l'offerta che io scegliero' dovrebbe essere scalabile in modo che io possa effettuare uno startup economico e in caso di visibilita' bel al di sopra di ogni piu rosea aspettativa (cosa che ci si augura tutti) si possa intervenire rimodulando l'offerta sulla base di nuovi parametri.

Spero di esser stato chiaro, colgo l'occasione per ringraziare chi intervenendo nei precedenti thread mi ha gia' aiutato in questo arduo compito e ovviamente non posso mancare di ringraziare chiunque abbia voglia di intervenire adesso portando alla definitiva scelta del piu' adatto modus operandi.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Portale CMS a stampo giornalistico con molti video... quale hosting scegliere?

I video di che qualità e tipologia saranno? Quanti in media? Sono informazioni che devi fornire per capire esattamente di cosa hai bisogno Benvenuto su HostingTalk.it in ogni caso!
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Nuovo utente

Re: Portale CMS a stampo giornalistico con molti video... quale hosting scegliere?

Grazie per la risposta celere e per il benvenuto. Hai ragione mi sono dimenticato di fornire informazioni essenziali.

Premetto che risoluzione e bitrate sono ancora da decidere e vanno appunto decisi in base alla conclusione di questa discussione. I sorgenti saranno HD ma la mia idea era di ridurre la risoluzione ad una accettabile e di fornire un bitrate onesto per permettere una buona visione anche in fullscreen...
    Ipoteticamente prendendo spunto dal sito precedentemente realizzato di cui parlo sopra, il video era di 640x390 ma hostato su youtube e a memoria dire con un bitrate di circa 1500/2000 kbps.
    Onestamente analizzando la tabella di seeweb sul costo/banda io ridurrei il video a 425x240 circa con un bitrate di 800/1000 kbps in modo da abbattere i costi che altrimenti andavano decisamente fuori budget.

Nuovo utente

Mi sono dimenticato di dire che il video sara' compresso... h264 o codificati in flv non ho ancora deciso...

Provider L'avatar di Lineahosting

L'argomento è complesso da affrontare in poche righe, ma ti do le prime indicazioni che mi vengono in mente:

- il bitrate di 800/1000kbps è abbastanza alto per un flv o un mp4, in base alla durata dei video potresti ottenere files di 50-100mb o più per una manciata di minuti di video. Per ridurre i costi l'unica soluzione che hai è ridurre ulteriormente il bitrate e/o facendo upscaling tramite un flash player che consenta questa operazione.
    - non hai menzionato una quantità approssimativa di video, ma se sono più di qualche decina ti occorrerà molto spazio su disco
    - quasi nessun piano hosting ti fornisce i tool di conversione video lato server (ffmpeg con i relativi codecs, ecc) perchè hanno un impatto sulle risorse di sistema non trascurabile e non sostenibile sui normali piani hosting.
    - se il portale acquista popolarità come prevedi, anche il consumo di banda diventerà elevato e molto prima di quanto pensi. Questo comporterebbe verosimilmente problemi su un qualsiasi hosting condiviso, compresi quelli che dichiarano traffico illimitato (leggi bene i termini contrattuali)
    - Wordpress così come altre soluzioni necessitano di un'accurata ottimizzazione se vuoi che reggano un traffico medio-alto, ancor più se le gestisci su server condiviso e con video residenti e non embedded

Per trarre qualche prima conclusione sommaria, la mia opinione è che l'unica soluzione economica che hai a disposizione è quella di continuare con Youtube. Per tutto il resto, o ti appoggi a soluzioni cloud valutando attentamente poi i costi oppure ti affidi a una soluzione di server dedicato che sia poi scalabile una volta che ve ne sia l'esigenza e che potrebbe essere configurato specificamente per le tue esigenze.
    Se ne devi fare un uso temporaneo di pochi mesi, come mi è parso di capire, devi tenere in considerazione anche la durata dei contratti

LineaHosting - www.lineahosting.it - dal 2002 è:
    Budget Hosting da 26€/anno // Hosting Professionale // Hosting Rivenditori // Domini
    Server dedicati con SLA garantite, managed/unmanaged a partire da 75,00€ al mese

Nuovo utente

Grazie dell'opinione. In effetti hai ragione, 800/1000 sono troppi per cui temo che dovro' abbassarli un po... non credo troppo perche' c'e' anche un discorso di sponsor istituzionali e non che desiderano avere il feedback di immagine e che contano anche sulla qualita' del video... upscaling? mi devo informare non ne so molto... probabilmente abbassero il bitrate per i video residenti e usero diversi video embedded cosi da non succhiare le mie di risorse. Ho aperto un account s3 per testare come funziona e quanto costa. I tools di encoding on the fly non credo mi servano perche' i video vengono preparati in post, non c''e niente di live. Per ottimizzare banda e spazio decidero appunto di hostare alcuni video io mentre altri li mettero su youtube/vimeo, soprattutto se vedro' crescere le visite giorno dopo giorno. Credo sia l'unica perche il budget ora come ora non mi permette di prendere una soluzione dedicata.
    La soluzione migliore sarebbe stata quella di trovare uno sponsor tecnico che, vista la risonanza mediatica che avra' il tutto, non sarebbe nemmeno stato difficile trovare, tra ansa e portali di news, social network, tv, quotidiani locali e nazionali, riviste del settore turismo, enogastronomia e vela... bastava porsi il problema... solo che chi ha organizzato l'evento e ha trovato tutti i partner non essendo un tecnico non aveva in mente questo tipo di problema...

Nuovo utente

Alla fine dopo aver letto varie opinioni un po' ovunque, ho scelto come hosting web4web. Pare offrire ottima assistenza, rapida e competente. Costo basso e configurazioni abbastanza limitate per cui non da l'idea di essere in overselling... Ho mandato una email all'assistenza chiedendo se i parametri fossero compatibili con Joomla che sempre secondo il web dovrebbero necessitare di:

- Register Globals: OFF
    - Magic Quotes: ON
    - Safe Mode: OFF
    - Emulazione RG: ON
    - Supporto zlib attivo
    - Supporto XML attivo
    - Session save path scrivibile
    - File Uploads: ON
    - Magic Quotes GPC: ON
    - Magic Quotes Runtime: OFF
    - Output Buffering: OFF
    - Session auto start: OFF
    - Mod_rewrite attivo

Ed in piu' volevo sapere se potevo puntare a db esterni in caso ne avessi bisogno.

Loro mi hanno risposto subito, davvero molto bello ricevere subito risposta, anche se hanno risposto solo alla prima domanda dicendo che magic quotes e' OFF essendo consigliabile persino dagli sviluppatori PHP.

Non mi dilungo in commenti tecnici non essendo abbastanza competente cosa che invece chiedo a qualcuno qui se dovesse avere qualcosa da aggiungere.