Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22
    Nuovo utente

Consiglio hosting linux per progetto complesso ed alto traffico

Salve a tutti.
    Mi presento: mi chiamo Benito, ho 28 anni ed è la prima volta che passo da queste parti.
    Sto lavorando ad un progetto (sviluppato in Drupal 6), che è a metà strada tra un motore di ricerca ed un social network. Praticamente nel sito, gli utenti potranno registrare il proprio profilo e ci saranno diversi tipi di ricerca per le varie caratteristiche. Ora, le nostre aspettative per quanto riguarda il traffico sono molto ottimistiche. Non sono in grado di quantificare le visite giornaliere (perché non sono del campo e non conosco la "media" di questi numeri), ma l'idea sarebbe di avere un grosso sito da visitare quasi ogni giorno. Sono consapevole però del fatto che non mi posso aspettare il boom nei primi messi: quindi sarebbe meglio partire con qualcosa di più piccolo ma al tempo stesso scalabile.
    Questa è quindi la mia prima richiesta: che tipologia di hosting mi consigliereste? Condiviso, virtuale o dedicato? Qualche nome in particolare?
    Il mio budget iniziale è di circa 500€ per l'hosting. Nel caso fosse necessario alzarlo, ditemelo pure.
    Seconda cosa. Il sito sarà finito non prima di 4-5 mesi (purtroppo sto facendo tutto da solo) ma avrei già trovato il nome per il dominio, che vorrei acquistare nei prossimi giorni. Quindi dominio adesso e hosting quando sarà il momento. Avrò bisogno del dominio.com, dominio.it, e altri 2-3 maggiori. Quello che vorrei avere è un dominio.com con un redirect di tutti gli altri. Cosa (e dove) devo acquistare per avere questo servizio? Leggevo di gestione dei dns, ecc., ma sono tutte cose che non conosco. Potreste consigliarmi? Mi serve semplicemente avere il dominio con 4-5 estensioni e un po' di spazio (immagino) per il file .htaccess.

Grazie in anticipo!

Nuovo utente

Re: Consiglio hosting linux per progetto complesso ed alto traffico

Una cosa non ho specificato. Quando sarà il momento di andare online, apriremo partita Iva e fonderemo una società. Quindi compreremo il dominio come società. Mentre ora lo vorrei acquistare come privato. Ci saranno problemi poi? Per trasferire la proprietà del dominio da me alla società?

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Ti consiglio di prendere i domini da ovh.it che ti offre tutte le estensioni del pianeta. Molti offrono già il servizio redirect, quasi nessuno offre uno spazio minimo per un htaccess.

Per il server il discorso è MOLTO più complicato. Se sei ottimista su traffico e interesse che il tuo sito creerà, potrebbe essere il caso di pensare ad una progettazione in collaborazione con qualcuno che pensi ai sistemi.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Provider L'avatar di FlameNetworks

Per il redirect dei domini verso un dominio con hosting fisico, è sufficiente creare un record DNS ad hoc.

Non occorre quindi, per i domini che fungeranno da redirect, configurare l'hosting.

Per l'hosting del tuo progetto, puoi inziare con una soluzione "entry" e poi eventualmente passare a servizi di fascia più alta come un server virtuale oppure un server dedicato.
    Trattandosi di uno startup non ha senso investire da subito molti soldi per l'hosting, quello fai sempre in tempo ad adeguarlo in base al traffico (ed altri parametri) che il sito svilupperà.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Grazie ad entrambi per le risposte.
    Sì, anch'io ero indirizzato per una soluzione entry, che mi permettesse di scalare poi. Con questi presupposti, quale servizio di hosting mi consigliate? Oltre al nome, le caratteristiche necessarie se non chiedo troppo!

Per il redirect dei domini verso un dominio con hosting fisico, è sufficiente creare un record DNS ad hoc.
    Da questa frase mi sembra di capire (correggetemi se sbaglio) che, supponendo di acquistare i domini da un'altra parte:
    1. nel provider in cui acquisterò l'hosting dovrò anche acquistare il dominio principale
    2. tutti gli altri domini sono però in un altro provider
    3. al momento della scelta dell'hosting dovrò trasferire il dominio principale nel nuovo provider
    4. e con gli altri domini cosa dovrò fare? nel pannello del provider in cui li ho comprati agirò sui dns per indirizzarli al dominio.com?

Sono fuori strada?
    Per quanto riguarda i domini, in questo momento vorrei acquistarli per bloccare il nome (ho fatto una fatica assurda per trovarne uno libero), quindi mi serve un servizio affidabile (il prezzo non ha importanza) che abbia tutte queste caratteristiche. Oltre a ovh.it avete altri consigli?
    Tra l'altro: la mail devo acquistarla per tutti i domini? Solo per quello principale? O solo quando acquisterò l'hosting?

Provider L'avatar di FlameNetworks

Per una questione di praticità consiglio sempre di acquistare domini e hosting presso lo stesso fornitore.

Ciononostante per fare ciò di cui hai bisogno puoi comunque scorporare hosting e domini, acquistandoli da due aziende diverse.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Ok, ma nel mio caso cosa mi consigliereste? Voglio bloccare il dominio prima che sia troppo tardi. Meglio cercare da subito un servizio di hosting, acquistare anche lo spazio e i domini?
    Se sì, sapreste indicarmi qualcosa con precisione? Il mio budget è di 500€.
    Inoltre: ci sono problemi nel trasferire i vari .com, .it, .org, ecc., da me all'azienda che si creerà?
    Non vorrei acquistare ora i domini e trovarmi con questo tipo di problema.
    Oppure è meglio incrociare le dita, aspettare di finire il progetto e fare tutto in quel momento?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da benipulp Visualizza Messaggio
    Ok, ma nel mio caso cosa mi consigliereste? Voglio bloccare il dominio prima che sia troppo tardi. Meglio cercare da subito un servizio di hosting, acquistare anche lo spazio e i domini?
    Se sì, sapreste indicarmi qualcosa con precisione? Il mio budget è di 500€.
    Inoltre: ci sono problemi nel trasferire i vari .com, .it, .org, ecc., da me all'azienda che si creerà?
    Non vorrei acquistare ora i domini e trovarmi con questo tipo di problema.
    Oppure è meglio incrociare le dita, aspettare di finire il progetto e fare tutto in quel momento?
    Se vuoi puoi comprarli adesso dove ti pare meglio poi quando parti con il sito o li lasci dove sono o puoi decidere di trasferirli dove prenderai l'hosting.
    Non spendere più di 10/12 euro a dominio che non ne ha senso.
    Per correttezza non posso farti nome, comunque abbiamo sopra il motore di ricerca con moltissime aziende. Trova chi ti ispira meglio, in caso torna qui sul thread se hai delle domande in merito.
    Buona fortuna per il progetto.

Nuovo utente

Grazie mille..
    Spulciando il forum, ho avuto una buona impressione riguardo un maintainer in particolare (se volete posso fare anche il nome). Acquisterò lì i domini (per il prezzo ovviamente resto sotto i 10/12€ a dominio) e poi con calma mi studierò bene il discorso hosting. Tornerò qui, quando sarà il momento, per maggiori delucidazioni. Comunque mi sto orientando, sempre per l'hosting, verso due soluzioni: seeweb e flamenetworks.
    Grazie per i suggerimenti.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

visto che si parla di dominio, una prima discriminante sulla disponibilitá potrebbe essere chi offre dns rindondati e geograficamente distribuiti

Provider L'avatar di Lineahosting

Drupal è un buon CMS come base di partenza e concordo con chi dice che puoi partire con un buon piano di hosting di fascia alta, a meno che non abbiate intenzione di fare immediate campagne di marketing e quindi ritorni di traffico sostanziali... in tal caso visto l'investimento necessario (per le campagne) può aver senso partire già da una soluzione dedicata.

Per i domini, registrarli con un altro fornitore non incide assolutamente, ed anzi in alcuni casi può essere persino conveniente (se ad esempio vuoi riservarti la possibilità di "fuggire" velocemente da un fornitore senza dover avviare pratiche di cambio Registrar). L'importante è che chi ti fornisce i domini ti fornisca anche la possibilità di specificare nameservers personalizzati, in modo che tu possa associare quelli forniti dal provider che sceglierai.

Il discorso email non l'ho capito molto, ma con ogni piano di hosting viene data la possibilità di gestire un certo numero di caselle email associate al dominio, quindi non c'è alcun problema (se questo era il senso del tuo quesito)

LineaHosting - www.lineahosting.it - dal 2002 è:
    Budget Hosting da 26€/anno // Hosting Professionale // Hosting Rivenditori // Domini
    Server dedicati con SLA garantite, managed/unmanaged a partire da 75,00€ al mese

Nuovo utente

Sì proprio a quello mi riferivo per il discorso delle mail. Non sappiamo ancora che tipo di campagne utilizzeremo ma il budget è parecchio ridotto quindi useremo i canali di internet (social network, blog, ecc.). Non so quindi quanto sarà il ritorno di traffico. Cosa intendi per buon piano di fascia alta?
    Potreste farmi un esempio concreto?
    Se non potete fare nomi, almeno qualche caratteristica tecnica e il prezzo medio della cosa.

Nuovo utente

Mi sembra di aver capito inoltre che affidarsi da subito ad un server dedicato sarebbe inutile. Quindi la mia scelta dovrebbe cadere su un shared hosting o su un vps. Considerando che non ho nessun tipo di esperienza con i server e che per il primo anno non potremo assumere un sistemista, devo avere un'assistenza di tipo managed.
    Magari cerco di entrare più nei particolari del progetto.
    Come detto è una specie di motore di ricerca con delle realtà "social". Quindi la funzione principale sarà quella di cercare tra i vari profili. Quindi molte query al database. Come numero di visite giornaliere non saprei proprio che dire, dipende da troppi fattori (sostanzialmente da uno: il successo del sito). Sparo a caso: 50000 entro il primo anno?
    Finito il progetto web (e prima del lancio probabilmente) ci concentreremo sulla versione mobile. Una versione m-site e forse un app per iphone/ipad. In ogni caso, l'm-site sarà disponibile da subito perché puntiamo molto sull'utenza mobile. Per quanto riguarda invece le app per le varie piattaforme (iphone, android, ecc) sarà ciò su cui lavoreremo nel primo anno.
    I profili avranno un numero limitato di immagini (max 10 orientativamente). Il numero di profili... 10000 entro il primo anno? Quindi non penso ci voglia molto spazio.
    Quello che voglio però e poter ampliare lo spazio, la banda, ecc., quando e se ne avrò voglia.

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da benipulp Visualizza Messaggio
    Mi sembra di aver capito inoltre che affidarsi da subito ad un server dedicato sarebbe inutile. Quindi la mia scelta dovrebbe cadere su un shared hosting o su un vps. Considerando che non ho nessun tipo di esperienza con i server e che per il primo anno non potremo assumere un sistemista, devo avere un'assistenza di tipo managed.
    Magari cerco di entrare più nei particolari del progetto.
    Come detto è una specie di motore di ricerca con delle realtà "social". Quindi la funzione principale sarà quella di cercare tra i vari profili. Quindi molte query al database. Come numero di visite giornaliere non saprei proprio che dire, dipende da troppi fattori (sostanzialmente da uno: il successo del sito). Sparo a caso: 50000 entro il primo anno?
    Finito il progetto web (e prima del lancio probabilmente) ci concentreremo sulla versione mobile. Una versione m-site e forse un app per iphone/ipad. In ogni caso, l'm-site sarà disponibile da subito perché puntiamo molto sull'utenza mobile. Per quanto riguarda invece le app per le varie piattaforme (iphone, android, ecc) sarà ciò su cui lavoreremo nel primo anno.
    I profili avranno un numero limitato di immagini (max 10 orientativamente). Il numero di profili... 10000 entro il primo anno? Quindi non penso ci voglia molto spazio.
    Quello che voglio però e poter ampliare lo spazio, la banda, ecc., quando e se ne avrò voglia.
    Per un progetto del genere, se lo si vuole realmente portare avanti seriamente, ci vuole una progettazione accorta sia della logica applicativa che del software di supporto.

Puoi quantificare quel "molte query" ?
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Puoi quantificare quel "molte query" ?
    Quantificare no, è troppo legato al numero di utenti (registrati o visitatori, perché sarà possibile utilizzare il sito anche da anonimi). Sostanzialmente si tratta di inserire il nome di una città e quindi come risultato si avrà l'elenco dei profili associati ad essa. Può capitare che un utente cerchi 10 città diverse in 3 minuti, o che continui ad agire sui filtri (per filtrare determinate caratteristiche) di un'unica città. O che cerchi la città che gli interessa e se ne vada. Per fare un esempio concreto, una parte della logica del sito può essere riconducibile a siti tipo booking.com (3000000 di pagine viste al giorno), tripadvisor.it (250000 p/g) e trivago.it (40000 p/g). Ecco, già avere un risultato come quello di trivago.it andrebbe oltre le mie aspettative, però un traffico simile (più ridotto) lo potrei usare come metro di paragone. Il sogno è quello di raggiungere i "grandi" numeri, però per il momento sono più sul realismo/puntadipessimismo! Almeno per quanto riguarda gli inizi.
    Cosa intendi per logica applicativa? Ti riferisci al sito in sè (dal punto di vista tecnico) o all'idea più in generale?
    Il sito per ora (lato codice) è al 70/80%, mancano più che altro delle piccole cose, tra cui un paio di moduli da costruire ad hoc. E' da marzo che ci lavoro da solo, purtroppo, (il mio "socio" mette i soldi per il momento e mi aiuterà poi con la gestione) ma ho le idee ben chiare. Manca però tutta la grafica e, non conoscendo prima di marzo Drupal, lo studio del theming. Fondamentalmente quindi c'è ancora tempo ma volevo farmi un'idea più precisa. Spererei fosse pronto prima della fine dell'anno.
    Questo per spiegare che è vero che è tutto male organizzato e un po' campato in aria, ma c'è rigore, impegno e consapevolezza che tutti i piccoli problemi saranno risolti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima