Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    HT Member

Server per registrazioni TV

Ciao, vorrei sapere da qualcuno esperto in materia qualche informazione.

Ho la necessità di eseguire registrazioni di 10 canali in digitale terrestre 24 ore su 24 per 6 mesi.
    Esistono servizi che permetto di affittare un server per eseguire registrazioni TV?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: Server per registrazioni TV

beh ma ti conviene registrare su nastro e poi comprimere dopo aver riversato un flusso per volta

comprimere 10 flussi video in real time ti costerebbe una cifra spropositata, come anche mantenerli su hard disk

10 decoder DTT costano molto meno

non so se esistono recorder su nastro digitale, in ambito professionale probabilmente sì

eventualmente si può valutare dvd/blue-ray

per quanto riguarda la risoluzione... standard o hd? cambia un bel po' la situazione

HT Member

In HD sarebbero l'ideale.

Su nastro diventa complicato perché poi avrei bisogno di inviare a più persone le registrazioni. Invece pensavo di fare un'interfaccia Web tramite cui fare il tutto.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Filarono Visualizza Messaggio
    In HD sarebbero l'ideale.

Su nastro diventa complicato perché poi avrei bisogno di inviare a più persone le registrazioni. Invece pensavo di fare un'interfaccia Web tramite cui fare il tutto.
    Scusa se mi permetto.
    Io so che che cosa stai pensando di fare, ci avevo pensato pure io dopo che gli unici che lo facevano gratis hanno detto che chiuderanno.
    Mi sono fatto due conti, ho ragionato sui problemi legali (a pagamento l'unica soluzione che non può essere fermata è quella proposta da quell'azienda che ti dedica un pvr personale o qualcosa di molto simile) e ho deciso che free è impensabile, la pubblicità non sarebbe sufficiente ed i costi per un abbonamento o a registrazione sarebbero alti, ergo nessuno userebbe il servizio.
    Se lo avessi fatto io avrei preso qualche server ben carrozzato a casa, con tante schede di acquisizione e poi tramite hdsl avrei uppato solo le registrazioni richieste o su un server in affitto o su amazon....
    HD neanche a parlarne.....
    Oppure avrei chiesto a qualche provider qui, con piccola webfarm indipendente, se avessero l'impianto di antenna e avessi potuto mettere i server in colo da loro.

In ogni caso i costi sono alti, le rogne grosse e poi parliamo di un mercato che adesso è grande perchè non si paga, ma se chiedi pure solo 3 euro al mese (che è impensabile) ne sparisce il 90%.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Scusa se mi permetto.
    Io so che che cosa stai pensando di fare, ci avevo pensato pure io dopo che gli unici che lo facevano gratis hanno detto che chiuderanno.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto due conti, ho ragionato sui problemi legali (a pagamento l'unica soluzione che non può essere fermata è quella proposta da quell'azienda che ti dedica un pvr personale o qualcosa di molto simile) e ho deciso che free è impensabile, la pubblicità non sarebbe sufficiente ed i costi per un abbonamento o a registrazione sarebbero alti, ergo nessuno userebbe il servizio.
    Se lo avessi fatto io avrei preso qualche server ben carrozzato a casa, con tante schede di acquisizione e poi tramite hdsl avrei uppato solo le registrazioni richieste o su un server in affitto o su amazon....
    HD neanche a parlarne.....
    Oppure avrei chiesto a qualche provider qui, con piccola webfarm indipendente, se avessero l'impianto di antenna e avessi potuto mettere i server in colo da loro.

In ogni caso i costi sono alti, le rogne grosse e poi parliamo di un mercato che adesso è grande perchè non si paga, ma se chiedi pure solo 3 euro al mese (che è impensabile) ne sparisce il 90%.
    Più o meno i costi a quanto ammonterebbero?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Dipende come lo vuoi fare e come trovi per farlo se ti affidi tutto a servizi esterni (webfarm con possibilità di collegare delle schede ad un'antenna).
    Se fai l'acquisizione a casa (o in locale tuo) ti serve minimo una hdsl per uppare in locazione dove il materiale è scaricabile più velocemente e da più persone, quindi penso che meno di 150 euro al mese non si trova, poi c'è l'investimento iniziale dell'hardware e la spesa mensile per storage e banda in webfarm.
    Occorre un buon avvocato per buttare giù qualcosa e studiare i rischi etc...

Se si fa una cosa fatta bene si possono tenere anche i canali mediaset, ma il rischio di una citazione c'è sempre. L'importante è mettere giù la cosa riuscendo a dimostrare che il sito da solo il servizio, una sorta di collocation dei pvr invece che di server... poi eventualmente si studia un discorso di share (come per l'hosting) e invece che tenere il pvr fisico individuale, ne tieni uno virtuale per cliente.
    Insomma dovresti incassare almeno 3/400 euro al mese per andare in pari ma mettendo delle restrizioni precise perchè se uno decidesse di voler avere tutte le registrazioni di 10/15/20 canali per 24 ore dovresti chiedere solo a lui centinaia di euro al mese, solo per il traffico.
    Io ho visto che tranne qualcuno altri parlando di 5 euro al mese sono già svenuti... quindi è commercialmente impossibile anche senza voler fare speculazioni, ma io non lo farei neanche per andarci in pari.

HT Member

Ma mi vuoi dire che loro finora sono andati in perdita?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

No, non voglio dire questo perchè non so tutti i loro affari, mi pare di aver letto di finanziamenti della regione, ma se quei finanziamenti sono finiti (o o è finito il tempo minimo per non doverli rimborsare) facendo gli stessi calcoli che ho fatto io hanno deciso che non vale la pena continuare neanche facendo pagare il servizio. E loro erano avvantaggiati, non di poco, e hanno in mano sicuramente più dati di me...

Magari facendo calcoli su periodi più lunghi, limando le spese etc, dico magari, si potrebbe riuscire anche a ricavare un piccolo utile. Ma tenendo presenti i possibili problemi legali, un piccolo ricavo non sarebbe sufficiente commercialmente parlando.
    Se non ci fosse il precedente di mediaset o un investimento minore, un pensiero più approfondito lo avrei fatto. Mi attirava l'idea, ma allo stato attuale non vedo la cosa fattibile, poi tu informati e fatti due conti per conto tuo.

HT Member

Ok, visto che hai parlato di finanziamento, come si fa ad averne uno?