Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: E-Commerce Aiuto!

HT Member

E-Commerce Aiuto!

Salve a tutti,
    sto cercando un hosting + dominio per fare e-commerce caricando un cms come joomla o prestashop o qualcosa del genere.
    Intendo gestire 1000 prodotti al massimo, almeno per ora.
    Ho bisogno inoltre della possibilità di ricevere pagamenti con carta di credito e paypal con assoluta sicurezza e tranquillità e nel mio più semplice possibile.
    Vorrei linkarvi un sito dalla quale prendere riferimento ma non so se è possibile.
    Mi affido a voi! Grazie a mille a chiunque mi aiuti!

Provider L'avatar di Xlogic

Re: E-Commerce Aiuto!

Per l'ecommerce ti consiglio Prestashop, leggero e funzionale.

Per i pagamenti ti consiglio un IP Dedicato con certificato SSL.

Per le offerte Hosting shared: Offerte Shared Hosting - Provider HostingTalk.it

Ciao
    Xlogic.org | Hosting Professionale | Reseller Hosting | Vps | Domini | Web Design | @Twitter

Provider L'avatar di webhostingperte

Citazione Originariamente Scritto da Xlogic Visualizza Messaggio
    Per l'ecommerce ti consiglio Prestashop, leggero e funzionale.

Per i pagamenti ti consiglio un IP Dedicato con certificato SSL.

Per le offerte Hosting shared: Offerte Shared Hosting - Provider HostingTalk.it

Ciao
    Si, il certificato è utile come immagine, ma utilizzando piattaforme tipo PayPal o Iwsmile, vieni reindirizzato su pagine sicure al di fuori del tuo sito.
    Concordo con Prestashop, anche se non lo conosco personalmente, ma ne ho sentito parlare un gran bene in giro.
    Ultima modifica di webhostingperte; 27-10-2011 alle 10:27
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Provider L'avatar di Xlogic

E' vero il pagamento avviene in modo sicuro su PayPal, ma anche i dati del cliente vanno protetti, non è solo una questione di immagine.
    Xlogic.org | Hosting Professionale | Reseller Hosting | Vps | Domini | Web Design | @Twitter

Si hai ragione, però rispondevo soprattutto a questo
    Citazione Originariamente Scritto da Ben30 Visualizza Messaggio
    .
    Ho bisogno inoltre della possibilità di ricevere pagamenti con carta di credito e paypal con assoluta sicurezza e tranquillità e nel mio più semplice possibile.
    ciò non toglie che giustamente anche l'anagrafica del cliente va protetta.
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini

HT Member

Dove posso comprare un buon hosting con certificato SSL??
    O almeno quali caratteristiche devo cercare per avere un hosting secondo le mie esigenze?

Provider L'avatar di revhosting

Nel link che ti hanno già dato trovi tutto: Offerte Shared Hosting - Provider HostingTalk.it

Per l'SSL hai già in mente quale tipo ti serve? EV? DV? Wildcard?

HT Member

Quale è la differenza?

Se l'SSL lo devi usare sul dominio e tutti i sottodomini (tuosito.com, shop.tuosito.com, cheneso.tuosito.com ecc) ti serve wildcard altrimenti va bene uno normale.

Per il resto EV = extended validation per intenderci come paypal. Barra verde con tutti i dati sulla sede. DV = domain validation (la default) si limita a verificare la proprietà del dominio. OV = organization validation che mi ero dimenticato di scrivere. Verifica l'esistenza della tua organizzazione cioè l'indirizzo. Se non ricordo male (magari qualcuno mi può correggere) è un mix tra i due. Barra blu ma con le info.

Di solito si sceglie DV o OV (EV costa moltissimo). Ma se questa è una scelta di "gusto" per cosi dire il wildcard devi dircelo tu se ti serve o meno.

HT Member

No niente sottodomini. Direi il più economico e semplice, quindi DV?
    Per l'hosting bastano 1gb di spazio? Linux o Windows?

Con 10 o 20 euro puoi prenderti un semplice certificato, metti però in preventivo che avrai comunque bisogno di un ip dedicato, che pure questo avrà un costo, tenendo sempre presente che dovrai sapertelo installare tramite pannello di controllo.

Bisogna vedere i 1000 prodotti che dovrai gestire, con probabili foto, quanto spazio occupano, mi sembra un pò strettno 1 GB, comunque puoi cominciare anche così, scegliendo un Provider che ti permetta di fare un eventuale upgrade al volo del tuo piano.

Se sceglierai come piattaforma un Prestashop, un Magento, oppure Joomla con Virtuemart sicuramente un piano Linux.
    Ultima modifica di webhostingperte; 27-10-2011 alle 13:29

I due singoli con DV più economici che mi vengono in mente sono Comodo Essential e RapidSSL. Costano uguale ma tra i due sceglierei il primo perchè "Rapid" non mi piace come parola in ambito di sicurezza. Bada bene che come ha giustamente detto webhostingperte se lo acquisti da un rivenditore dovrai mettere in conto il costo mensile dell'IP. Se invece lo acquisti dallo stesso che ti fornisce l'hosting probabilmente avrai un prezzo più basso.

Ai CMS ci aggiungerei anche Oscommerce. Se hai tanta voglia di sbatterti ci fai ottime cose. Guarda anche Zencart. Mi sento invece di sconsigliare Virtuemart perchè è un modulo per Joomla. Va bene che è fatto bene ma è pur sempre un modulo. Per vendere sceglierei una soluzione ad hoc.

Nuovo utente

Sono stati citati tutte le principali piattaforme di e-commerce, tranne una... Opencart!
    Secondo me, oggi le migliori scelte, specie per partire sono appunto opencart e prestashop. Io lavoro da anni su Opencart e sono pienamente soddisfatto. La comunità internazionale è eccezionale e ci sono migliaia di plugins /extensions gratuite o a pgamento (pochi dollari/euro di solito).
    Per quanto riguarda il certificato SSL e l'IP dedicato, concordo con i commenti precedenti. Sinceramente, se fossi in te, per partire, ne farei a meno. Non è realmente necessario. Se poi il tuo business cresce, vuoi dare un'immagine migliore e vuoi garantire maggior sicurezza per i dati personali raccolti dal sito (non tanto per le transazioni) allora fai sempre in tempo ad "aggiungerlo".

Ah, sempre per partire, secondo me ti basta un piano base in shared hosting, anche con solo 1GB di spazio web ci potresti stare largo. Il grosso dello spazio te lo occupano solitamente le immagini ma se hai così pochi prodotti e ci stai un po' attento (eviti di uploadare immagini enormi), non dovresti avere assolutamente problemi.

Ciao

M