Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40
Like Tree2Likes

Discussione: Aiuto per aprire un sito di streaming!!

Nuovo utente

Aiuto per aprire un sito di streaming!!

ciao a tutti..mi chiamo alberto e vorrei porvi alcune domande visto che sul web ho cercato e ricercato ma niente..allora: io vorrei aprire un sito di streaming di film e telefilm..tolto il fatto che sia o meno legale,come potrete immaginare verrebbe su un sito pieno zeppo di roba..e quindi vorrei chiedere a voi:

1-quale hosting scegliere?all'inizio volevo trovarne uno che mi permettesse di aprirlo dall'italia ma farlo risultare in svizzera..o in un altro paese..ma visto che non ne ho trovati,ho pensato di recarmici e di aprirlo proprio dalla svizzera..e io pensavo Aruba ma poi ho letto che non regge siti molto grossi..
    2-quale pacchetto sul sito che mi consiglierete devo scegliere??perchè anche li non è che si capisca molto..
    3-ho intenzione di metterlo su con Vbulletin dato le mie scarse conoscenze sull'hosting web..(e pure qui,quale conviene comprare di vbulletin??)

grazie mille in anticipo per ogni eventuale risposta!!

Webbologo L'avatar di Mark79

Re: Aiuto per aprire un sito di streaming!!

Citazione Originariamente Scritto da Albertogenoa Visualizza Messaggio
    io vorrei aprire un sito di streaming di film e telefilm..tolto il fatto che sia o meno legale
    Non è illegale se tu ottieni il permesso di streaming da parte dei titolari dei diritti (leggi produttori/distribuitori) e paghi la relativa tariffa SIAE (che puoi contattare anche solo telefonicamente per farti fare un preventivo).

Non cambia molto se fai partire il progetto nella Confederazione Elvetica. Ho aiutato legalemnte un'azienda a fare qualcosa di analogo.

Tieni presente che le normative elevetiche sul diritto d'autore sono anche più restrittivi di quelle italiane.

Anche in Svizzera dovrai pagare la SIAE svizzera (che lì si chiama SUISA) che ha tariffe più interessanti e logiche di quelle italiane.

Prima di fare qualsiasi cosa a livello tecnico devi quindi analizzare i costi da un punto di vista legale ed amministrativo anche perchè, senza autorizzazioni rischi il penale (soprattutto in svizzera dove la condizionale non è automatica ma a discrezione del giudice).

Nuovo utente

Grazie per la risposta..guarda comunque la mia intenzione e' quella di pubblicare solo link che portano a pagine come megavideo..quindi non carico niente in prima persona e per questo non dovrebbe essere reato..ho parlato sia con un avvocato che con la polizia postale e mi han detto che non incorro in nessun guaio..Comunque sicuramente faro' un preventivo giusto per sapere quanto spenderei..ma sONO sicuro che mi sparano una fucilata..comunque cosa mi consiglieresti come sito x comprare un dominio??

HT Member

Ciao, intanto benvenuto nel forum!
    Ho letto che forse sei interessato ad un provider svizzero, anche io ultimamente mi sto appoggiando ad un provider elvetico e posso dire di trovarmi molto bene sia come servizio che come prezzo. Dai un occhiata qui

Citazione Originariamente Scritto da Albertogenoa Visualizza Messaggio
    .ho parlato sia con un avvocato che con la polizia postale e mi han detto che non incorro in nessun guaio..
    Posso sol ipotizzare che o tu non abbia posto il quesito ad un avvocato o che questi non sia tale.

La Corte di Cassazione italiana con la sentenza n. 33945 del 2006, III Sez. Penale si è chiaramente ed inequivocabilmente si è pronunciata contro la possibilità di pubblicare i link a contenuto protetto dal diritto d'autore.

Nel caso di specie ad essere indagati erano due webmaster gestori di un sito web nel quale venivano proposti dei link a siti esterni, non di proprietà o controllati da loro, dai quali era possibile scaricare e/o visionare in streaming dei materiali digitali coperti dai diritti d'autore tra cui materiale di cui Sky vantava un diritto d'esclusiva.

A seguito di una querela da parte dei detentori del diritto, il 26 gennaio 2006 era stato disposto con urgenza il sequestro preventivo dei siti web incriminati, evidenziando la configurabilità del reato ex art. 171 c. 1 lett a-bis L. 633/1941 (Legge sulla protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio).

Come emerge dal dispositivo della sentenza, si spiega "che gli accusati hanno agevolato attraverso un sistema di guida online la connessione e facilitato la sincronizzazione con l'evento sportivo: senza l'attività degli indagati, non ci sarebbe stata, o si sarebbe verificata in misura minore, la diffusione delle opere tutelate" , tale rilievo, se puntuale in fatto, comporta come conseguenza che, in base alle generali norme sul concorso nel reato, gli indagati, pur non avendo compiuto l'azione tipica, hanno posto in essere una condotta consapevole avente efficienza causale sulla lesione del bene tutelato".

Questa decisone della Corte di Cassazione da un punto di vista giurisprudenziale si è rivelata importante, non solo perchè testimonia l'irrigidimento delle posizioni della Cassazione nei confronti delle esioni del diritto alla tutela della proprietà intellettuale ma anche perchè stabilisce inequivocabilmente la “responsabilità penale per i link sharing”.

Questa sentenza ha fatto chiarezza a molti tribunali per permettere loro di stabilire in materia di corresponsabilità penale del server per aver pubblicato sul proprio sito un link ad un altro portale web contenente materiale protetto e quindi di responsabilità del proprietario del sito qualora, come nel caso di specie, siano riconducibili nei suoi confronti condotte dirette “ di immissione, divulgazione, diffusione e pubblicizzazione del materiale illecito ”.

Quindi comprindi la mia difficoltà a credere che un collega, inscritto all'albo degli avvocati, non sia a conoscenza di questa sentenza che già dal lontano 2006 ha di fatto stabilito la giuripsrudenza in materia.

E' lecito anche chiedersi quale vantaggio tu possa avere nel realizzare un tale sito, visto che comunque non potresti metterci alcun tipo di pubblicità o affilizione che se presenti risulterebbero un'aggravante della tua posizione facendo scattare immediatamente il reato di ricettazione e probabilemnte l'arresto.

Riassuemndo, commetti un reato grave per il quale rischi pene detentive e pecuniarie consistenti!

Potresti (forse) farla franca solamente se tu mettessi il tutto su (costosi) server in un qualche paese sperduto che notoriamente tende a collaborare poco con la magistratura di altri paesi. Utilizzando sistemi di pagamento non tracciabili (come carte di credito, bonifici o vaglia) e non potendo ricevere ne pagamenti da circuiti di affiliazione tipo AdSense o donazioni da PayPal che su richiesta della Magistratura Italiana non ci penserebbero 2 volte a dichiarare le generalità del beneficiario dei pagamenti.

Questo è il mio parere legale che spero sia utile anche ad altri che leggessero questa discussione, tu sei ovvaiamente libero di farne l'uso che meglio credi

HT Member

Ma questo è valido anche nel caso in cui paghi alla SUISA/SIAE i diritti? Cioè una volta pagati i diritti puoi pubblicare quello che vuoi?

Ovviamente una volta pagati i diritti ed ottenuta l'autorizzazione puoi pubblicare quello che vuoi.

Jobs con iTune ha fatto questo ed è stato seguito da altri siti.

La Svizzera è un buon paese dove creare una tale impresa sia per motivi normativi che fiscali.

La costituzione di una srl (consigliatissima) è facile e veloce (bastano poche ore), le normative sono chiare e la SUISA permette una gestione facilissima dei diritti.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Mark79 Visualizza Messaggio
    La costituzione di una srl (consigliatissima) è facile e veloce (bastano poche ore), le normative sono chiare e la SUISA permette una gestione facilissima dei diritti.
    A questo punto una SAGL è ancora meglio
    Cmq grazie, anche io avevo un progetto di un sito di file sharing da fare prima o poi

Webbologo

ED: errore con cite
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL
    "così anche questo suo incubo sarà scongiurato"

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da Fabio2008 Visualizza Messaggio
    Ciao, intanto benvenuto nel forum!
    Ho letto che forse sei interessato ad un provider svizzero, anche io ultimamente mi sto appoggiando ad un provider elvetico e posso dire di trovarmi molto bene sia come servizio che come prezzo. Dai un occhiata qui
    Cosa hai preso da loro e cosa ti hanno dato di più e di meglio di Web4Web ? (hoster low cost random con DA)
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL
    "così anche questo suo incubo sarà scongiurato"

HTastinator

Non è illegale per un residente in Italia aprire una srl in svizzera visto che passerebbe la maggior parte del suo tempo in Italia?

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Citazione Originariamente Scritto da superjeff Visualizza Messaggio
    Non è illegale per un residente in Italia aprire una srl in svizzera visto che passerebbe la maggior parte del suo tempo in Italia?
    Da quello che so è illegale evadere al fisco italiano i guadagni derivanti da quella attività, non di certo aprirla
    superjeff likes this.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Intanto anche se un pò O.T un ringraziamento a Mark per
    Citazione Originariamente Scritto da Mark79 Visualizza Messaggio
    Questa decisone della Corte di Cassazione da un punto di vista giurisprudenziale si è rivelata importante, non solo perchè testimonia l'irrigidimento delle posizioni della Cassazione nei confronti delle esioni del diritto alla tutela della proprietà intellettuale ma anche perchè stabilisce inequivocabilmente la “responsabilità penale per i link sharing”.
    Questo conferma quello che ho sempre pensato e fatto anche solo per dovere morale. Da sempre nei miei siti (dove decido completamente le politiche editoriali, non qui su HT) sono sempre stato avaro ed attento sui link esterni. Ho sempre pensato che oggi pubblico un link ad un sito di suore (esempio) e tra 6 mesi quel domino potrebbe venire registrato da un gruppo di pedofili etc... Anche senza responsabilità legali mi sono comunque sempre sentito responsabile moralmente. Ho sempre concesso link solo a siti che sono sicuro manterranno dominio e condotta "per sempre".

Io ero rimasto al fatto che nei casi italiani avessero puntato sui guadagni fatti (per esempio) attraverso pubblicità derivata dal traffico dovuto ai link di streaming. Un pò come alla storia dei mafiosi americani che hanno incastrato fiscalmente per non essere riusciti a trovare altri tipi di prove. Se il link è perseguito a prescindere è molto importante che la cosa sia risaputa.

------------------------

Voglio inoltre precisare una piccola cosa. Pubblicare link a contenuti streaming non è fare streaming. Fare streaming è avere i video sul proprio sito e farli visualizzare direttamente. Ne consegue che il traffico e lo spazio occupati sono ben diversi da quelli necessari per lo streaming
    Mark79 likes this.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da dissident100 Visualizza Messaggio
    Cosa hai preso da loro e cosa ti hanno dato di più e di meglio di Web4Web ? (hoster low cost random con DA)
    Ho 3 caselle di posta e 2 hosting basic per dei miei clienti, fino ad ora mi sono trovato bene soprattutto per l'assistenza sempre disponibile e per l'uptime.
    Cmq nulla a togliere a Web4Web ma in generale per l'hosting, secondo me, non è il massimo prendere il low cost, o almeno fino a quando è limitato solo al registrar.
    Citazione Originariamente Scritto da superjeff Visualizza Messaggio
    No. Perchè puoi costituire una società in svizzera e poi aprire una filiale in Italia.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    un ringraziamento a Mark per
    sono io che ringrazio voi per tutto quello che apprendo su questo forum, cerco solo di ricambiare come posso

...Questo conferma quello che ho sempre pensato e fatto anche solo per dovere morale. Da sempre nei miei siti (dove decido completamente le politiche editoriali, non qui su HT) sono sempre stato avaro ed attento sui link esterni.Ho sempre pensato che oggi pubblico un link ad un sito di suore (esempio) e tra 6 mesi quel domino potrebbe venire registrato da un gruppo di pedofili etc...
    Hai perfettamente ragione, professionalmente sono dovuto intervenire per difendere un ordine religioso che perso il loro dominio si sono trovati che lo stesso era stato acquisito da una setta che di cristiano aveva ben poco.

Visto che il link-sharing tra siti cattolici è molto usato, posso solo immaginare la sorpresa degli evt. navigatori che avessero cliccato sopra il link di quello che credevano il sito di un'altro ordine religioso.

Tutti questi siti ( ma il discorso vale anche per le amicizie su FB ) pur se legittimi, possono linkare ad altri siti i cui scopi potrebbero non essere da noi condivisi.

Se il link è perseguito a prescindere è molto importante che la cosa sia risaputa.
    Sebbene sia stato sempre molto scettico dalla "preparazione" informatica della nostra Magistratura, questa volta concordo con la sua ratio.

Quello che in pratica la Corte dice; vero che il reato lo hanno commesso il soggetto A che ha messo il materiale illegale online ed il soggetto B che lo ha scaricato, ma vero anche che se il soggetto C non avesse messo nel suo sito una serie di link B non avrebbe mai trovato il soggetto A ed il reato o non sarebbe stato commesso o lo sarebbe stato in misura minore.

@ Fabio2008: SAGL e s.r.l. sono la stessa cosa, tieni presente che comunque in svizzera le società non sono proprio a responsabilità limitata come in Italia.

La peggior cosa che puoi fare da un punto di vista fiscale è aprire una succursale in Italia, in questo caso tutta l'azienda potrebbe essere soggetta alla doppia tassazione quella elvetica e quella italiana. Come ti hanno suggerito, basta aprire la società in Svizzera e poi denunciare i tuoi guadagni da socio al fisco italiano pagandone la relativa aliquota.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima