Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25
    Nuovo utente

Tanto semplice, quanto difficile.

Salve a tutti,
    vengo da una straziante ricerca di svariate ore sul web, alla ricerca dell'Hosting che meglio calzi la mia situazione, e sono contento di aver trovato un forum che meglio rappresenta il difficile mondo dell'Hosting in senso lato.

Questo è il primo post su questo Forum e spero mi possiate dare una mano su un problema di scelta che mi perseguita da tempo: a quale hosting fedele affidarsi?

Dunque, sto sviluppando un sito web con Dreamweaver CS5.5.

a) Il sito di per sé sarà leggero, con pagine che arriveranno a pesare pochi kilobyte (escludendo le IMG). Quindi, lo spazio disco potrebbe andare bene anche con grandezza inferiore ai 50 MegaByte. Numero molto più ragionevole dei molti GigaByte normalmente offerti di routine.

b) Mi concentrerò su un target di persone ristretto, di cui posso prevedere un massimo di 5000 accessi giornalieri, nel momento di massima attività del sito. Ora avevo bisogno di una delucidazione: nel caso questi 5000 utenti mi visualizzano una media di 10 pagine ognuno, fanno 50.000 pagine visitate giornaliere e, quindi, 1.500.000 visite mensili? E' giusto? Quindi dovrei valutare anche un adeguato traffico Web da scegliere. Quale sarebbe la quantità giusta in GigaByte?
    Chiedo questo perché tendo a scartare i provider che offrono "Traffico Web Illimitato".

c) Ho bisogno di un dominio ".com" e di un Anonimato con un Id. Shield (cioè che risulti in assoluta privacy se interrogato dal WHOIS).
    Tengo a precisare che, se Aruba avesse offerto il servizio aggiuntivo di Id. Shield, da qui a tre ore fa mi sarei affidato al suo pacchetto "Dominio+Hosting Windows+Mail" da circa 27 euro.

d) Il mio budget per l'Hosting e il Dominio può arrivare anche a 30/40 euro l'anno.

e) Avrei bisogno di un servizio che si conquisti la mia piena fiducia, senza ricadute, Down, e crash vari. Gradita una cordiale, disponibile e formata Assistenza. Un buon modello di Hosting poteva essere Natan.it, caduta nella mani del colosso Aruba, perdendo di qualità.

f) Non ho bisogno di nessun particolare servizio aggiuntivo. Al momento non mi serve PHP, MySql (anche se, un giorno, mi piacerebbe implementarle al sito) e forse nemmeno una pannello di controllo (purché possa integrare il sito nell' hosting tramite Filezilla).

g) Non saprei se affidarmi ad un Hosting Windows o Linux. Forse preferisco Windows perché mi da' la possibilità di inserire ASP (un domani mi servisse).

h) Vanno benissimo anche i provider italiani, ma con server negli USA. L'importante è che l'assistenza sia competente e disponibile.

i) L'utente avrà la possibilità di scaricare alcuni file da circa 1 MegaByte. Consigli?

Ok, vi ho detto tutto. Nella base delle mie esigenze, vi prego di esprimere i vostri pareri/consigli/esperienze a riguardo.

Mi affido a voi!

Alessandro

Provider L'avatar di revhosting

Re: Tanto semplice, quanto difficile.

Piani da 50 mb non esistono. Il minimo è 500 mb o 250 mb ma è già molto più raro.

L'ID Shield c'è chi non lo offre, chi te lo fa pagare come extra, chi te lo offre gratuitamente incluso nel dominio. Basta cercare anche perchè eventualmente puoi prendere il dominio e l'hosting da due Provider diversi.

PHP, MySQL ed un pannello di controllo li troverai in qualsiasi hosting. Al massimo trovi un pannello proprietario molto scarno ma quelli che non lo offrono affatto li conti sulla punta delle dita ed è una situazione improponibile. Per creare una casella email devi fare richiesta scritta...

Per il resto mi sembra che tu ti stia "spaventando" per nulla. Va bene il minimal ma 50 mb, senza pannello, senza php e mysql e che possa far scaricare file da 1 mb mi pare un tantinello esagerato e poi perchè deve essere negli USA?

Nuovo utente

Ciao,
    lo preferirei negli USA (o in altri stati esteri all'Italia) perché ho sentito che sono globalmente più affidabili, poi per me non fa nessuna differenza.

Per quanto riguarda il traffico, sapresti rispondermi al punto b)? Te lo riporto:

b) Mi concentrerò su un target di persone ristretto, di cui posso prevedere un massimo di 5000 accessi giornalieri, nel momento di massima attività del sito. Ora avevo bisogno di una delucidazione: nel caso questi 5000 utenti mi visualizzano una media di 10 pagine ognuno, fanno 50.000 pagine visitate giornaliere e, quindi, 1.500.000 visite mensili? E' giusto? Quindi dovrei valutare anche un adeguato traffico Web da scegliere. Quale sarebbe la quantità giusta in GigaByte?
    Chiedo questo perché tendo a scartare i provider che offrono "Traffico Web Illimitato".

Poi se hai qualche consiglio da darmi in merito a quale provider affidarmi, te ne sarei grato. Mi piacerebbe raccogliere più informizoni possibili e confrontarle fra loro.

Ti ringrazio!

Il territorio USA non conferisce di per sè una sorta di bonus di affidabilità all'hosting. Ci sono aziende affidabilissime anche in Europa e Italia. In aggiunta se l'utenza del tuo sito è prevalentemente Italiana la scelta più logica dovrebbe essere quella di collocare il sito in Europa/Italia. Questo per avere qualche vantaggio nell'indicizzazione e per migliorare l'esperienza dei visitatori nella navigazione (i tempi di risposta sono più brevi).

In quanto a b) quelle non sono le visite mensili semmai le visualizzazioni pagina mensili. La domanda è: cosa fanno queste pagine? Perchè c'è differenza se sono statiche, <? echo "hello world"; ?>, script-mattoni, download, streaming ecc.

Le offerte hosting le trovi qui: Offerte shared hosting | HostingTalk.it

Nuovo utente

Ok, cercherò un Hosting italiano e credo già di averlo trovato. Ho appena finito di leggere la recensione proprio oggi pubblicata da Antonio Angelino: "Hosting Linux Pro di Kolst.it : un piano di fascia alta a 60 Euro annuali. 50 GB di Spazio e 20 Domini gestibili."

Ho visto che Kolst è del tutto made in italy e, in quanto ad affidabilità, la recensione mi ha convinto abbastanza.
    Una domanda: nella tabella è riportato un "traffico Internet: senza limiti". Dovrei preoccuparmi?

A naso, sarei orientato per il pacchetto Windows Hosting Easy. A tuo parere, come lo vedi come soluzione al mio problema?

In questo caso devi leggere il contratto dove quel "senza limiti" si perfeziona. Non dimenticarti l'ID Shield magari te lo dimentichi.

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da martov_01 Visualizza Messaggio
    Ok, cercherò un Hosting italiano e credo già di averlo trovato. Ho appena finito di leggere la recensione proprio oggi pubblicata da Antonio Angelino: "Hosting Linux Pro di Kolst.it : un piano di fascia alta a 60 Euro annuali. 50 GB di Spazio e 20 Domini gestibili."

Ho visto che Kolst è del tutto made in italy e, in quanto ad affidabilità, la recensione mi ha convinto abbastanza.
    Una domanda: nella tabella è riportato un "traffico Internet: senza limiti". Dovrei preoccuparmi?

A naso, sarei orientato per il pacchetto Windows Hosting Easy. A tuo parere, come lo vedi come soluzione al mio problema?
    Se il sito è statico, quindi niente php/asp et similia, qualsiasi hosting provider decente può fare al caso tuo.
    KPNQwest (kolst) ha una ottima infrastruttura, penso sia la prima volta che vedo un piano di shared hosting da 30€ girare su una infrastruttura del genere.

Per il webhosting, inoltre, ti consiglio in generale i piani hosting che fanno uso del SO GNU/Linux, Win è da preferire solo se proprio non se ne può fare a meno. Se sei a digiuno di qualsiasi linguaggio di scripting per il web, più che asp dai una occhiata a PHP o ruby

Per l'id shield non so dirti, chiedi a loro direttamente.

PS: se leggi bene la recensione c'è scritto quali sono i limiti di cui preoccuparsi, leggiti il paragrafo relativo agli stress test Comunque quei limiti, per un sito statico, sono impossibili da raggiungere a meno di non avere milioni e milioni di visitatori mensili, ma tu sei agli inizi...
    Ultima modifica di Antonio; 30-11-2011 alle 16:41
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Ciao Antonio,
    ieri ho contatto direttamente l'azienda e mi hanno riferito che nel mio pannello personale cè un campo da defleggare se non si vuole apparire nelle richieste WHOIS. L'assistenza è stata veramente piacevole, ho parlato con un tipo superdisponibile e cordiale.

Inoltre mi sono informato sulla KPNQuest e ne ho riscontrato un'azienda da radici solidissime, anche per il fatto di essere partner del MIX di Milano (il centro di snodo nazionale della connessione Internet).

Mi rimane l'indecisione su quale piano abbonarmi (Linux o Windows).

Ciao Antonio,
    ieri ho contatto direttamente l'azienda e mi hanno riferito che nel mio pannello personale cè un campo da defleggare se non si vuole apparire nelle richieste WHOIS. L'assistenza è stata veramente piacevole, ho parlato con un tipo superdisponibile e cordiale.

Inoltre mi sono informato sulla KPNQuest e ne ho riscontrato un'azienda da radici solidissime, anche per il fatto di essere partner del MIX di Milano (il centro di snodo nazionale della connessione Internet).

Mi rimane l'indecisione su quale piano abbonarmi (Linux o Windows).
    Ripeto, se è solo statico, vai con Linux, se il sito è dinamico dipende da quali script usi:
    PHP, PERL, Puthon & Co -> vai su linux
    ASP, ASP.NET -> necessariamente win.

Ovviamente anche su linux puoi far girare script PHP, ma con Linux è possibile ottenere maggiori prestazioni se il sysadmin ci sa fare
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Nuovo utente

Attualmente possiedo buone conoscenze di HTML e CSS. So anche qualcosina di PHP.

Il sito lo strutturerò in HTML con al massimo una pagina PHP per la richiesta del Form dati (per il momento).
    Un domani, però, mi piacerebbe avere la possibilità di poter implementare qualsiasi linguaggio nel mio sito, senza particolari limitazioni da parte del mio Hosting.

E' vero che Windows, vedendo la tabella di confronto sul Kolst.it, offre 3 metodi di programmazione in più rispetto al Pinguino ma, a quanto ho capito, Linux nel complesso è più affidabile come macchina. Sbaglio?

Penso che mi affiderò a Windows giusto perché ha quel linguaggio di programmazione in più (ASP) che mi attira assai. Tanto non prevedo di avere una mole di accessi come quella di Facebook quindi, penso che qualunque sia la mia scelta (Linux o Win) sarà adeguata alla mia situazione.

Certo, però, affidarmi ad un sistema Linux (cosa che non ho mai fatto) è un'idea che mi solletica molto...

Certo, però, affidarmi ad un sistema Linux (cosa che non ho mai fatto) è un'idea che mi solletica molto...
    Tirando le somme tu stai ordinando uno shared, quindi l'unica differenza nel tuo caso è come sono gestiti i permessi dei file; per tutto il resto Plesk è identico sia lato win che linux e le operazioni le esegui nello stesso modo.

Io non andrei mai a scriptare con ASP/ASP.NET, perché, nel panorama IT, in media gli hosting win costano qualcosa in più ed è più difficile trovare un provider. PHP ormai lo supportano anche i cellulari android, figurati...

Nuovo utente

Guarda, se c'è comunque un'alternativa valida all'ASP o all'ASP.NET (che sarebbe PHP5?),allora mi affiderò finalmente al caro Pinguino.

La domanda (amatoriale), dunque, è questa: qualsiasi cosa fatta in ASP (o ASP.NET), posso sicuramente riprodurla in PHP (o altri linguaggi supportati dall'Hsting Linux)?

Guarda, se c'è comunque un'alternativa valida all'ASP o all'ASP.NET (che sarebbe PHP5?),allora mi affiderò finalmente al caro Pinguino.

La domanda (amatoriale), dunque, è questa: qualsiasi cosa fatta in ASP (o ASP.NET), posso sicuramente riprodurla in PHP (o altri linguaggi supportati dall'Hsting Linux)?
    Beh, in ambito web direi di si, adesso non so cosa tu debba farci.

Nuovo utente

Ora come ora non lo neanche io. Un domani mi servisse però... cambierò Hosting da Linux a Windows.

SI, ormai mi sono convinto caro Antonio. Acquisterò or ora lo stesso piano (LINUX!!) che hai acquistato tu.
    Finalmente sono riuscito a trovare un piano hosting che meglio soddisfi le mie attuali e future esigenze. So che l'azienda è ottima con validissime garanzie. Spero che soddisfi le mie aspettative.

Ciao e Grazie ancora per il supporto di stamattina e della dettagliata recensione!

Ora come ora non lo neanche io. Un domani mi servisse però... cambierò Hosting da Linux a Windows.

SI, ormai mi sono convinto caro Antonio. Acquisterò or ora lo stesso piano (LINUX!!) che hai acquistato tu.
    Finalmente sono riuscito a trovare un piano hosting che meglio soddisfi le mie attuali e future esigenze. So che l'azienda è ottima con validissime garanzie. Spero che soddisfi le mie aspettative.

Ciao e Grazie ancora per il supporto di stamattina e della dettagliata recensione!
    Facci sapere tra qualche mese come ti trovi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima