Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 4 di 4
    Nuovo utente L'avatar di Thanit82

Da una principiante assoluta domande per costruire un sito web da zero

Ciao a tutti
    da qualche tempo accarezzo l'idea di creare un portale web 2.0 che permetta agli utenti di scrivere recensioni, pareri su determinati servizi e creare una community. Operativamente vorrei si trattasse di un portale con un funzionamento simile a TripAdvisor, che immagino conosciate tutti (Reviews of Hotels, Flights and Vacation Rentals - TripAdvisor).
    Purtroppo le mie conoscenze in ambito informatico sono veramente limitate, mi fermo alla conoscenza base dell'HTML e a un'infarinatura sui CSS. Non vorrei però rinunciare al mio sogno di vedere un giorno aperto questo portale, e quindi ho iniziato da qualche mese a studiare studiare studiare.
    Non avendo al momento la possibilità di far creare il sito a un'agenzia web, volevo provare a mettere io i primi mattoncini - senza alcuna pretesa di avere da subito il portale che ho in mente.
    Per questo richiedo il vostro aiuto: da dove devo partire?
    Ho già in mente il dominio che vorrei per il mio sito, ma ancora non ho capito come procedere con l'hosting.
    Come CMS ho pensato di usare Drupal 7.10, ma fino a che non scelgo l'hosting non posso iniziare a lavoraci, quindi secondo voi come dovrei procedere?
    Mi consigliate per il momento di affidarmi a un hosting gratuito per orientarmi un po' e per poter iniziare a familiarizzare con Drupal? Oppure è meglio scegliere da subito un hosting che possa reggere i requisiti del portale che ho in mente?
    So che per voi queste domande potranno suonare veramente banali, ma ho bisogno di avere delle dritte per poter iniziare nel modo giusto e chiarirmi le idee, così da smanettare per conto mio e magari in futuro affidare a qualcuno più esperto di me lo sviluppo del sito con le funzionalità più complesse.
    Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano!

Alice

Nuovo utente L'avatar di digitday

Cool Re: Da una principiante assoluta domande per costruire un sito web da zero

ciao alice,
    io ti consiglio di usare Wordpress: hai a disposizione più temi e più plugin, inoltre è facilissimo da usare!
    pensa che ora anche mio padre (66anni...) ha il suo blog wp!

Nuovo utente L'avatar di Thanit82

Re: Da una principiante assoluta domande per costruire un sito web da zero

Ciao Digitday
    ti ringrazio per la risposta! Conosco bene Wordpress, sono una blogger da diversi anni...ma non credo faccia al caso mio, o meglio, del sito che ho in testa, che è un portale piuttosto complesso...
    Per quanto riguarda la mia domanda sull'hosting, mi sai dare qualche consiglio? Grazie!

Nuovo utente L'avatar di digitday

Re: Da una principiante assoluta domande per costruire un sito web da zero

Non sapendo bene cosa hai in mente, non è facile risponderti: se parli di portale, quindi qualcosa di più complesso rispetto ad un blog, allora magari potresti usare joomla.
    Comunque, dovendo usare un CMS, ti servirà di sicuro un hosting linux, con almeno un database MySql ed un paio di mailbox: 1 GB di spazio dovrebbe essere più che sufficiente per almeno il primo anno.
    E' ovvio che tutto dipende da quanti post ci saranno sul portale (1 post ogni 3 giorni? 10 al giorno?), numero di utenti connessi, presenza di un forum (quindi più utenti collegati per la scrittura di post), quantità di immagini (questo peserà in ordine di spazio).

Se vuoi, ho ancora un pò di spazio sul mio server, e posso ospitare ancora un pò di siti (con db e email ovviamente), per pochi euro potresti agganciarci il tuo dominio e giocare con joomla, drupal o qualsiasi altro cms presente (sul server ho centinaia di script autoinstallanti).