Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Nuovo utente

Hosting per Sito con Webmail PEC capiente.

Buongiorno a tutti.

Mi scuso per il titolo abbastanza generico e spiego, qui di seguito, cosa mi interessa trovare.

Sto pensando di mettere in piedi una piccola attività online e sto predisponendo un sito molto molto semplice che sarà più che altro una vetrina. Il sito, in un primo momento, sarà di certo statico. Diciamo che il fulcro del tutto sarà l'interazione via E-Mail con i potenziali acquirenti che, proprio tramite il sito, mi ( speriamo!) contatteranno.

Quello che sto cercando è un qualcosa di molto semplice che abbia le seguenti caratteristiche.

- Spazio di almeno 1 GB.

- Possibilità di registrare lo stesso dominio con più estensioni, nei programmi .com, .eu, .it, .de, .fr, .es. Ovviamente lo spazio sarà dedicato ad una sola estensione. Le altre devono poter essere redirezionate al principale. In pratica mi piacerebbe che digitando nome--azienda.it in automatico si finisca sul .com.

- Cosa fondamentale, ma davvero non tanto per dire, è che vorrei gestire il tutto tramite una webmail che sia anche PEC (per cui la casella/PEC deve essere del tipo info @ azienda) che sia anche parecchio capiente (almeno 5 gb o più). Se fosse anche IMAP per accedere da iPhone non sarebbe male.

- In ultimo non mi spiacerebbe coniugare a questi requisiti una certa "bellezza" del pannello di controllo e, soprattutto, della webmail.

Io per ora ho analizzato Kolst che non è male (devo chiedere alcune info di approfondimento soprattutto per la registrazione delle estensioni) e Register che però non mi piace molto perché, per ogni dominio, mi costringe ad avere anche uno spazio Web che, avendo 5-6 estensioni mi si moltiplicherebbe e moltiplicherebbe la spesa.

Vi ringrazio!
    Ultima modifica di Uno; 02-02-2012 alle 01:50 Motivo: eliminato link non necessario

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Hosting per Sito con Webmail PEC capiente.

Non so se qualcuno ti dia la possibilità di avere la pec su dominio.tld e non su un apposito sottodominio, tieni conto comunque che:

- E' un sistema scomodo e poco compatibile (è anche difficile gestire le conversazioni, via PEC)
    - Se usi dominio.tld per la PEC non potrai avere caselle normali sullo stesso dominio
    - Tutti gli errori e robe così sono in italiano, rischi di perdere potenziali clienti
    - Non so bene come si comportino gli antispam del mondo con le email PEC
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Non so se qualcuno ti dia la possibilità di avere la pec su dominio.tld e non su un apposito sottodominio, tieni conto comunque che:

- E' un sistema scomodo e poco compatibile (è anche difficile gestire le conversazioni, via PEC)
    - Se usi dominio.tld per la PEC non potrai avere caselle normali sullo stesso dominio
    - Tutti gli errori e robe così sono in italiano, rischi di perdere potenziali clienti
    - Non so bene come si comportino gli antispam del mondo con le email PEC
    Ciao Giorgio e grazie per la risposta e le riflessioni.

Rispondo facendoti le mie considerazioni.

- Kolst, ad esempio, permette la PEC su proprio dominio: KOLST - PecEasy e PecPro

- Le conversazioni non mi interessano. Mi interessa molto di più che NON ci siano perché sono affezionato al metodo di gestione/archiviazione manuale.

- Al fatto di non poter avere cartelle "standard" dove già attivato una PEC non avevo pensato. Ma sei sicuro? Devo provare a chiedere a Kolst (ammesso che mi rispondano).

- Potresti spiegarti meglio sulla questione degli errori in italiano? Non ho ben capito cosa intendi.

- Alla questione Antispam non avevo pensato soprattutto perché avevo letto qui:

E' possibile ricevere/inviare messaggi di posta elettonica normali con la mia casella PEC ?

Che è possibile abilitare l'invio/ricezione anche di messaggi "normali".

Detto questo non voglio fare pubblicità a Kolst che, ripeto, non ha ancora risposto alle mie domande, ma solo capire come impostare il tutto per evitare di trovarmi, a posteriori, in una situazione non soddisfacente.

GrG
    GrG non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da Peppino79
    - Kolst, ad esempio, permette la PEC su proprio dominio: KOLST - PecEasy e PecPro
    - Al fatto di non poter avere cartelle "standard" dove già attivato una PEC non avevo pensato. Ma sei sicuro? Devo provare a chiedere a Kolst (ammesso che mi rispondano).
    Sono sicuro si, sono gli standard per l'invio e ricezione della posta certificata che non permettono questo.

- Le conversazioni non mi interessano. Mi interessa molto di più che NON ci siano perché sono affezionato al metodo di gestione/archiviazione manuale.
    Per conversazioni intendevo: il cliente ti scrive, tu rispondi, lui risponde di nuovo... Una email pec non è altro che una mail standard con allegato il messaggio originale. Non puoi citare nelle risposte, è un disastro.

E' una sostituzione per le raccomandate, invii, o ricevi e archivi, basta. Non rispondi.

- Potresti spiegarti meglio sulla questione degli errori in italiano? Non ho ben capito cosa intendi.
    Ti consiglierei di informati un pò meglio sul funzionamento, significato e scopi della PEC, dovresti capire molte cose.

Riguardo alle mail normali, si, le ricevi, ma sempre come allegato ad una mail che invece che dirti che quel messaggio è certificato, semplicemente, ti dice che è un messaggio non certificato.

Che io sappia nessuno attualmente usa la PEC per comunicazioni standard.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Sono sicuro si, sono gli standard per l'invio e ricezione della posta certificata che non permettono questo.
    Effettivamente anche Kolst mi ha confermato la cosa. Se, ad esempio, attivo la PEC sul dominio miaazienda.com, sempre su quel dominio NON posso più attivare caselle standard per cui mi hanno suggerito, di attivare le PEC su un sottodominio del tipo pec.miaazienda.com.

Per conversazioni intendevo: il cliente ti scrive, tu rispondi, lui risponde di nuovo... Una email pec non è altro che una mail standard con allegato il messaggio originale. Non puoi citare nelle risposte, è un disastro.

E' una sostituzione per le raccomandate, invii, o ricevi e archivi, basta. Non rispondi.
    Scusami... Per conversazione intendevo il raggruppamento stile GMail... Cavolo non sapevo che con la PEC, se ricevi un messaggio, non puoi rispondere ma è come se mandassi, ogni volta, una E-Mail nuova... E' proprio come andare in Posta!

Ti consiglierei di informati un pò meglio sul funzionamento, significato e scopi della PEC, dovresti capire molte cose.
    Effettivamente hai ragione... Partivo da presupposti errati.

Riguardo alle mail normali, si, le ricevi, ma sempre come allegato ad una mail che invece che dirti che quel messaggio è certificato, semplicemente, ti dice che è un messaggio non certificato.

Che io sappia nessuno attualmente usa la PEC per comunicazioni standard.
    Grazie per i consigli. Credo che, a questo punto, una buona soluzione potrebbe essere attivare sul dominio .com, che sarà il principale e quello legato all'Hosting, una casella standard e poi sul .it magari la PEC.

Così chi mi visita digitando miaazienda.it viene redirezionato su miaazienda.com ed io posso usare in libertà i due indirizzi senza conflitti e problemi.

A questo punto forse mi conviene aprire una discussione apposita riformulando meglio la domanda ed incentrandola più sull'Hosting e sul servizio Mail.

GrG
    GrG non è collegato

Scusami... Per conversazione intendevo il raggruppamento stile GMail... Cavolo non sapevo che con la PEC, se ricevi un messaggio, non puoi rispondere ma è come se mandassi, ogni volta, una E-Mail nuova... E' proprio come andare in Posta!
    In realtà puoi rispondere, ma diventa difficile gestire i quote e sono mail difficili da gestire in generale (anche l'oggetto, tu non lo vedi, lo vedi solo aprendo la mail. il from, è il provider, non chi ti manda realmente la mail. un client normale va totalmente in palla usando PEC).

Grazie per i consigli. Credo che, a questo punto, una buona soluzione potrebbe essere attivare sul dominio .com, che sarà il principale e quello legato all'Hosting, una casella standard e poi sul .it magari la PEC.
    Anche usare domini diversi in questo modo, non si fa più da 400 anni. Mail normale su dominio.tld e pec su pec.dominio.tld, e la usi solo per scopi istituzionali o per i vari obblighi di legge. Per tutto il resto lasci su mail normale.

Potrebbe esser buona cosa redirigere i messaggi non certificati inviati alla PEC su un'altra casella, in questo caso sono quasi sicuro che gli headers e il contenuto non vengano modificati.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Domani un'amica mi fa vedere come funziona la sua PEC e così magari mi rendo conto meglio... Lei la usa sia tramite Web che tramite Outlook.

Interessante la possibilità di redirigere i messaggi non certificati sulla casella "normale". Non ci avevo pensato.