Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42
Like Tree5Likes

Discussione: Attenzione alla versione di PHP installata nell'hosting

HT Member

Attenzione alla versione di PHP installata nell'hosting

Scrivo questo topic per mettere in evidenza un elemento che noi newbie non prendiamo in considerazione nella scelta del piano hosting: la version di PHP installata sul server.

A me, ad esempio, è capitato di acquistare un piano hosting professionale ( di un'azienda molto presente su questo forum, di cui però non mi va di fare il nome) e di "scoprire" che è installato il PHP 5.2.6.
    Una versione di PHP ( la 5.2 ) che ha smesso di esistere da Gennaio 2011.

Fin quando lavoravo con Joomla 1.5 nessun problema. Adesso che ho trasferito un altro dominio con Joomla 2.5 sono sorti i problemi.

Il bello è che, domandando in giro, mi sono reso conto che ci sono servizi lowcost che offrono il PHP 5.1 pur costando cifre ridicole .... Quindi non si tratta di spendere di più o di meno ... si tratta solo di efficienza.

Per concludere la morale è sempre quella: prima di scegliere un hosting, tra le tante cose da chiedere , informatevi anche sulla versione di PHP.

Provider L'avatar di Shazan

Re: Attenzione alla versione di PHP installata nell'hosting

L'efficienza c'entra poco, ed anche il costo.

Un provider con tante macchine non è detto che abbia la stessa versione su tutti i server. C'è chi non effettua passaggi di versione importanti sulle macchine in produzione per non costringere i clienti a correggere/aggiornare gli script, rendendosi però disponibile ad effettuare migrazioni su server con versioni diverse su richiesta.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com - http://www.webhostingperte.com

HT Member

Tentato la strada della migrazione a server diverso anche se nel primo ticket aperto mi "consigliavano" addirittura di passare ad un VPS ...
    mi sembra un pò drastica come soluzione! Non penso di aver chiesto chissà che ..

Provider L'avatar di Shazan

Comunque non generalizziamo, queste sono le politiche di questa specifica azienda, non è che la norma sia consigliare di passare ad un VPS per un semplice upgrade di PHP...
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com - http://www.webhostingperte.com

Nuovo utente

Concordo con quanto detto da Shazan, sicuramente non si può generalizzare ogni provider ha le proprie politiche in materia di upgrade dei sistemi.

Mi permetto di evidenziare come fare l'upgrade di un sistema per assecondare le richieste di un singolo cliente è improbabile, quando si parla di shared-hosting c'è da tenere in considerazione il fatto che un beneficio per un cliente potrebbe essere un problema per altri 100 (vedi aggiornamento di script per il passaggio ad una versione differente di PHP come la 5.3.x che ha varie modifiche all'utilizzo dei reference).

Ovviamente suggerire di passare ad un VPS non è fra le prime alternative

Molti sono i provider che dichiarano quale versione di PHP forniscono e si può sempre chiedere all'assistenza prima di trasferire il proprio dominio

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da trickle Visualizza Messaggio
    Molti sono i provider che dichiarano quale versione di PHP forniscono e si può sempre chiedere all'assistenza prima di trasferire il proprio dominio
    Questo è stato il mio grande errore!

Ho dato per scontato che un servizio di hosting professionale avesse gli script aggiornati

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Sai che più si va sul professionale più le cose diventano LTS?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Sai che più si va sul professionale più le cose diventano LTS?
    LTS sta per ......

provo a indovinare ma le uniche cose che mi vengono in mente sono queste:

lascia tanto stare
    libera tutti subito ! ( ottimo per nascondino)

oppure Long Term Support ... nel senso che aggiornano il tutto ogni 2-3 anni ( se si ricordano)

Community Manager L'avatar di Alex

il problema dell'upgrade da 5.2 a 5.3 non è banale come lo fai tu maupap perchè in 5.3 cambia tutto il workspace e molte funzioni passano da deprecated a removed e sono funzioni molto usate su script molto comuni (oscommerce per dirne una) quindi per un provider a volte upgradare può significare "scontentare" decine di utenti storici i cui siti smetterebbero di funzionare da un momento all'altro.
    Di sicuro però un server con 5.3 il provider lo aveva quindi sarebbe bastato un ticket ...
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Di sicuro però un server con 5.3 il provider lo aveva quindi sarebbe bastato un ticket ...
    Esattamente, spostare un virtualhost è un'attività seccante ma comunque possibile in un ambiente che deve supportare PHP (che si evolve rapidamente anche con "pesanti" cambi alle funzioni).

Secondo me il problema potrebbe essere stato il suggerire un VPS (evidentemente ben aldilà delle reali esigenze di un cliente che sceglie di comprare un classico piano shared-hosting)

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da maupap Visualizza Messaggio
    LTS sta per ......

oppure Long Term Support ... nel senso che aggiornano il tutto ogni 2-3 anni ( se si ricordano)
    E' importante non interpretare la questione nel modo errato, in ambito sistemi optare per la versione LTS vuol dire (solitamente) scegliere un qualcosa di affidabile, stabile e che sarà supportato per lungo tempo (anche con lievi aggiornamenti), scelta sicuramente preferibile per i provider che meno modifiche fanno in produzione meno scontententeranno i propri clienti.

Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Esattamente, spostare un virtualhost è un'attività seccante ma comunque possibile in un ambiente che deve supportare PHP (che si evolve rapidamente anche con "pesanti" cambi alle funzioni).

Secondo me il problema potrebbe essere stato il suggerire un VPS (evidentemente ben aldilà delle reali esigenze di un cliente che sceglie di comprare un classico piano shared-hosting)

Provider L'avatar di FlameNetworks

Citazione Originariamente Scritto da maupap Visualizza Messaggio
    Scrivo questo topic per mettere in evidenza un elemento che noi newbie non prendiamo in considerazione nella scelta del piano hosting: la version di PHP installata sul server.

A me, ad esempio, è capitato di acquistare un piano hosting professionale ( di un'azienda molto presente su questo forum, di cui però non mi va di fare il nome) e di "scoprire" che è installato il PHP 5.2.6.
    Una versione di PHP ( la 5.2 ) che ha smesso di esistere da Gennaio 2011.

Fin quando lavoravo con Joomla 1.5 nessun problema. Adesso che ho trasferito un altro dominio con Joomla 2.5 sono sorti i problemi.

Il bello è che, domandando in giro, mi sono reso conto che ci sono servizi lowcost che offrono il PHP 5.1 pur costando cifre ridicole .... Quindi non si tratta di spendere di più o di meno ... si tratta solo di efficienza.

Per concludere la morale è sempre quella: prima di scegliere un hosting, tra le tante cose da chiedere , informatevi anche sulla versione di PHP.
    Buongiorno,

siamo noi i "cattivoni" di turno.

Premesso che la release 5.2.6 di PHP funziona egregiamente con la stragrande maggioranza dei CMS, da quando è il CMS che determina quanto un sistema è aggiornato e quando deve esserlo?

Nel suo caso specifico, lei aveva già un altro hosting attivo con noi, pertanto il nuovo ordine è stato attivato sullo stesso server per darle una gestione semplificata di entrambi i servizi, ovvero attraverso un unico account Plesk.

Questo spiega il perchè ha attualmente a disposizione la versione 5.2.6 di PHP anche sul nuovo hosting attivato di recente.

Avrebbe potuto chiedere con un semplice ticket, proprio perchè già utilizzava PHP 5.2.6 sul primo hosting, di avere il nuovo account su un server con PHP 5.3 (per la cronaca abbiamo svariati server con quella versione di PHP) ed avremmo fatto come richiesto senza batter ciglio.

Si renderà conto che, per quanto dall'esterno possa sembrare un'operazione banale, migrare un sito da un server all'altro non è semplice, richiede del lavoro e tempo da dedicarvi e che in questo momento non è possibile da portare avanti.

Per quanto riguarda il VPS: il nostro è stato un semplice consiglio, nient'altro.

Vorrei inoltre ricordarle che, prima dell'acquisto di questo secondo hosting, fu lei stesso ad informarsi da noi per l'acquisto di un VPS, invece di aggiungere un secondo hosting a quello già esistente.

Le fu infatti spiegato che, con un sistema virtuale, avrebbe avuto un livello di flessibilità di gran lunga superiore rispetto ad un hosting shared (ivi compresa la release di PHP) oltre che un ambiente totalmente isolato con risorse garantite.

Dopodichè, per ragioni che ignoriamo, ha deciso di acquistare un secondo hosting professionale.

Buon proseguimento.

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Commerciale: 800974244
    Facebook & Corporate Blog

HT Member

Beh senza quotare e senza far polemica rispondo brevemente.

La soluzione del cambio server non mi è mai stata proposta. Quella del VPS invece si. ( guarda caso)
    Tra l'altro in un ticket mi è stato risposto che non è possibile effettuare la migrazione per problemi tecnici.

*EDITATO*: ricordo agli utenti che postare pubblicamente comunicazioni private senza il consenso dell'altra parte è vietato per legge. E' possibile, altresì, rissumerne il contenuto.
    Adesso ho aperto un altro ticket per chiedere la migrazione e ne aprirò uno al giorno ( sempre se mi ricordo ) . Prima o poi si decideranno ...

Comunque sia ho chiesto anche il rimborso a questi della Flamenetworks e mi è stato negato in quanto cliente con partita iva .
    Questo significa che la Flamenetworks offre una garanzia di rimborso minina prevista dalla legge e a differenza della prima impressione è solo uno dei tanti provider che sono in circolazione, dove l'aspetto umano si riduce alla firma in calce al ticket .....

Il motivo per cui ho acquistato un secondo server è perchè con il primo mi son trovato ( e mi sto trovando tuttora) più che bene. Anche se a breve dovrò aggiornare il sito e sicuramente sarò costretto a cambiare il Provider.

Fino a due giorni fa non avevo la minima idea di tutti i problemi che possono derivare dalla versione di php. Davo per scontato che tutti i provider avessero la versione di php aggiornato ( compreso Flamenetworks ) e che soprattutto il PHP fosse aggiornabile facilmente e mantenendo una compatibilità con le precedenti versioni.

Riguardo alla motivazione ( scusa ) fornita da Flamenetworks riguardo al fatto di avermi attivato in Giugno 2012 un server con una versione di PHP morta a Gennaio 2011 mi sembra alquanto banale.
    La possibilità di gestirli insieme, sotto lo stesso PLESK ... mi sembra più una scelta economica loro quella di fornire un unico PLESK per due server.
    Apro e chiudo parentesi nel PLESK di Flamenetworks è inibito il controllo dei DNS records. Ogni volta per effettuare una modifica bisogna aprire un ticket ....

Ragionando nell'ottica di Flamenetworks se tra dieci anni sottoscrivessi un altro piano me lo affibierrebbero sullo stesso server dove c'è il mio primo sito??? che fortuna nel 2020 avrò ancora il mitico PHP 2.5

Per il" buon proseguimento" non so che farmene visto che ho sottoscritto un piano di hosting biennale cosiddetto professionale con Flamenetworks di due anni con una versione di PHP antica ....

Citazione Originariamente Scritto da FlameNetworks Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

siamo noi i "cattivoni" di turno.

Premesso che la release 5.2.6 di PHP funziona egregiamente con la stragrande maggioranza dei CMS, da quando è il CMS che determina quanto un sistema è aggiornato e quando deve esserlo?

Nel suo caso specifico, lei aveva già un altro hosting attivo con noi, pertanto il nuovo ordine è stato attivato sullo stesso server per darle una gestione semplificata di entrambi i servizi, ovvero attraverso un unico account Plesk.

Questo spiega il perchè ha attualmente a disposizione la versione 5.2.6 di PHP anche sul nuovo hosting attivato di recente.

Avrebbe potuto chiedere con un semplice ticket, proprio perchè già utilizzava PHP 5.2.6 sul primo hosting, di avere il nuovo account su un server con PHP 5.3 (per la cronaca abbiamo svariati server con quella versione di PHP) ed avremmo fatto come richiesto senza batter ciglio.

Si renderà conto che, per quanto dall'esterno possa sembrare un'operazione banale, migrare un sito da un server all'altro non è semplice, richiede del lavoro e tempo da dedicarvi e che in questo momento non è possibile da portare avanti.

Per quanto riguarda il VPS: il nostro è stato un semplice consiglio, nient'altro.

Vorrei inoltre ricordarle che, prima dell'acquisto di questo secondo hosting, fu lei stesso ad informarsi da noi per l'acquisto di un VPS, invece di aggiungere un secondo hosting a quello già esistente.

Le fu infatti spiegato che, con un sistema virtuale, avrebbe avuto un livello di flessibilità di gran lunga superiore rispetto ad un hosting shared (ivi compresa la release di PHP) oltre che un ambiente totalmente isolato con risorse garantite.

Dopodichè, per ragioni che ignoriamo, ha deciso di acquistare un secondo hosting professionale.

Buon proseguimento.

F.
    Ultima modifica di Antonio; 03-07-2012 alle 11:15

Nuovo utente

Sinceramente a giugno 2012 offrire PHP 5.3 ai nuovi clienti mi sembra il minimo della decenza (che ricordiamo non è nemmeno l'ultima versione disponibile dato che è già uscito PHP 5.4), soprattutto perché le ultime release di alcuni framework PHP (come Symfony) hanno come requisito minimo PHP 5.3 (nel caso di Symfony 2 mi pare sia la 5.3.2), cosa comprensibile dato che la versione 5.3 di PHP è stata una pietra miliare che ha introdotto novità estremamente rilevanti.

Webhosting Guru Junior L'avatar di TheDarkITA

Simfony richiede PHP 5.2.4.

Comunque aggiornare alla 5.4 di certo non serve a tutte le persone che si trovano su quel server, a molte anzi provocherebbe problemi.
    Sopratutto aggiornare alla 5.4 che rimuove i magic_quotes, può voler dire rendere moltissime applicazioni vulnerabili (Programmate coi piedi, ma in giro ne è strapieno).

Bisognerebbe chiedere semmai la versione di php installata PRIMA di acquistare, e scegliere un fornitore che può darti la versione che serve a te, non l'ultima perche fà tanto figo.

Comunque non ha detto di aver fornito un unico plesk per 2 server, ma che ti ha messo sullo stesso server per una comodità da dare al cliente, visto che non potevano sapere che ti servisse php 5.3. Di certo loro non risparmiano cosi, il costo è uguale.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima