Cambio gestore - email di dominio rimangono attive?
Risultati da 1 a 12 di 12
-
02-08-2012, 17:57 #1HT Member
Cambio gestore - email di dominio rimangono attive?
Ciao a tutti ho un dubbio/problema...
nel prossimo futuro probabilmente cambieremo gestore hosting per il sito principale aziendale
su cui ovviamente poggiano tutte le email aziendali dei commerciali, dell'amministrazione, ecc...
Nel caso di trasferimento di dominio tra gestori mi è stato detto che la tempistica è variabile e può arrivare alle 2 settimane...
Ma per le email come si fa? come si può gestire la cosa?
Certamente l'azienda non può essere offline con le email per 2 settimane...
Avete consigli/soluzioni/spiegazioni su come si può gestire questa problematica?
Vi ringrazio in anticipo
-
-
02-08-2012, 18:07 #2
Re: Cambio gestore - email di dominio rimangono attive?
Non hai specificato una cosa: le email rimarranno dal vecchio gestore o passano al nuovo?
Giorgio (GrG) Bonfiglio
Cloud Evangelist, System/Network Engineer
http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/
-
02-08-2012, 18:14 #3
se passi al nuovo ovviamente le mail verranno consegnate al nuovo gestore (è vivamente consigliato ri creare le stesse email prima del completamento del trasferimento)
Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter
-
02-08-2012, 18:15 #4Nuovo utente
la procedura di trasferimento del dominio varia dai pochi giorni (3 per il .it) a qualche giorno in più per domini di altra estensione. non capisco quindi cosa intendano per "settimane". in realtà finché il passaggio non avviene tu puoi continuare a ad utilizzare la mail con il vecchio gestore, a patto che non sia scaduto il contratto o non scada durante i giorni di trasferimento. dal momento in cui il dominio passa al nuovo gestore e tu hai le mail configurate su quest'ultimo, tempi di propagazione dei dns (i puntamenti cambieranno da quelli del vecchio a quelli del nuovo) di circa 24/48 ore permettendo, avrai il tutto gestibile sul nuovo gestore. se vuoi fare una cosa un po' più trasparente potresti valutare lo spostamento dei dns in un weekend ed utilizzare la posta dal nuovo gestore prima dello spostamento del dominio presso la nuova società. altro problema è sicuramente il mantenere lo storico delle mail, ma penso che tu sia ci abbia già pensato. se hai bisogno di altro chiedi pure
-
03-08-2012, 08:38 #5HT Member
Ciao, parlo di "settimane" nello specifico 2.. perchè così mi era stato riferito dal nuovo gestore.
Ma che siano 2 settimane o 3 giorni.. il problema rimane. L'azienda per forza di cose non può rimanere isolata senza email per qualche giorno.
Non ho ben capito una cosa... ma il nuovo gestore può configurare le mail aziendali prima che sia trasferito il dominio?
E come posso usare la posta del nuovo gestore prima dello spostamento?... se sto spostando il dominio Pippo.it il cercatrova
le email [email protected], ecc.. sono dal vecchio gestore... ma non credo che il nuovo gestore possa crearle/gestirle e attivarle ancora prima che sia avvenuto il trasferimento.. o sbaglio?
Per il backup non ci dovrebbe essere problema perchè le mail vengono scaricate in locale.
-
03-08-2012, 08:44 #6
ovviamente si .. poi diventeranno attive/funzionanti una volta concluso il trasferimento del dominoNon ho ben capito una cosa... ma il nuovo gestore può configurare le mail aziendali prima che sia trasferito il dominio?Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter
-
03-08-2012, 10:50 #7
In sostanza la procedura è questa (essendo un sito aziendale spero tu non vada da tophost e che quindi un minimo di pianificazione col provider si possa fare):
1 - Paghi il servizio al nuovo provider, crei le caselle
2 - Dal vecchio gestore modifichi i DNS in modo da puntare alle nuove caselle
3 - Idem per il sito
4 - A transizione completa avvii il trasferimento del dominio
Puoi anche fare il contrario. L'unico problema è che per qualche giorno le email arriveranno in due posti diversi e dovrai scaricarle da due posti diversi. Questo ovviamente ha diverse soluzioni ma richiedono un pò di pianificazione e scripting, e se il numero è piccolo, specialmente se usi POP3, ti conviene semplicemente scaricarle da due server (usa l'ip e non smtp.dominio.tld ovviamente).Giorgio (GrG) Bonfiglio
-
03-08-2012, 11:07 #8HT Member
la soluzione dal punto 1 al 4 mi sembra ottima.. così le email sarebbero sempre attive e non si perderebbe niente.
vedrò di chiedere di fare così... speriamo si possa ^^
grazie mille per le indicazioni
-
08-08-2012, 09:38 #9Provider
ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori, Cloud e Dedicato
Hosting condiviso, dedicato e cloud nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu Certificati SSL
-
08-08-2012, 11:22 #10
Che poi era anche già stato detto...
L'unico problema è che per qualche giorno le email arriveranno in due posti diversi e dovrai scaricarle da due posti diversiGiorgio (GrG) Bonfiglio
-
13-08-2012, 07:24 #11HT Member
@Pandax
Se il trasferimento avviene senza intoppi non perdi nemmeno una mail in quanto le mail che ti vengono inviate in quel lasso di tempo di propagazione da un dominio all'altro restano sul server in uscita che ritenta l'invio ogni 6 ore circa.
Pertanto non ci sono perdite.
A me è andata così in vari trasferimenti.
L'unico inconveniente che ho avuto è stato il ritardo di qualche mail ( 5-6 ore)
Un consiglio che posso dare è questo:
1) acquistare la gestione del dominio separatamente dall'hosting.
2) Far puntare i dns ( tutti ) sul vecchio hosting
3) Acquistare nuovo hosting
4) Far puntare i dns ( tutti ) sul nuovo hosting
In bocca al lupo!
-
13-08-2012, 08:21 #12HT Member
Grazie mille, spero di aver capito tutto... ora sto cercando di capire come consigliare il mio capo su come gestire gli hosting...
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)