Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente

Question SLA, questo sconosciuto?

Cercando in rete e qui nel forum ho trovato ben poco riguardo la SLA o, per meglio dire, ho ancora dei dubbi? Ve li espongo:

1. Cosa deve garantire di preciso la SLA?

2. Nella scelta di un hoster affidabile deve esserci necessariamente questa clausula?

3. Quali rischi si corre se un hoster non offre la SLA?

4. Quale altro tipo di garanzie, in assenza di SLA, è possibile far valere da noi clienti?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno a togliere i dubbi che ho in testa

Webhosting evangelist L'avatar di netjaguar

Re: SLA, questo sconosciuto?

Citazione Originariamente Scritto da Duff Visualizza Messaggio
    Cercando in rete e qui nel forum ho trovato ben poco riguardo la SLA o, per meglio dire, ho ancora dei dubbi? Ve li espongo:
    Ti rispondo io, brevemente.

1. Nella scelta di un hoster affidabile deve esserci necessariamente questa clausula?
    Dipende da che progetto devi hostare. Secondo me, se il tuo sito ha un ritorno economico, l'SLA è d'obbligo. Negli altri casi, è una scelta personale.

2. Quali rischi si corre se un hoster non offre la SLA?
    Il rischio è dato dal fatto che l'utente non è tutelato in caso di downtime. L'hoster può promettere tutto, ma quello che conta è il contratto. Se sul contratto non ci sono tutele, al 99% non si è tutelati

3. Quale altro tipo di garanzie, in assenza di SLA, è possibile far valere da noi clienti?
    Come sopra, se sul contratto non si fa menzione a rimborsi dovuti a downtime, non ci sono garanzie di nessun tipo.

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno a togliere i dubbi che ho in testa
    Prego
    NetJaguar.com LLC : the roaring hosting!
    Direct Admin - Linux Shared // Reseller Hosting
    Vuoi ricevere uno sconto del 100%?

Provider L'avatar di Daniele

ciao Duff,
    la SLA ti garantisce il servizio. Es. se il sito è down per X tempo allora hai diritto ad un rimborso o rinnovi il dominio con x% di sconto ecc.

La presenza della SLA a mio avviso non è essenziale perchè le SLA in ogni modo vengono fatte per non rimetterci mai. In ogni modo anche noi presto ne metteremo una dato che la gente si sente più sicura.

Per me quello che vale è la professionalità e la garanzia dei servizi. Io azienda posso essere la numero 1 anche senza SLA.
    Europeanwebhost.com - al tuo servizio
    Hosting, VPS, Frazionabili, Server Dedicati, Reseller

BLOG.europeanwebhost.com - un'altro modo di comunicare

Citazione Originariamente Scritto da Daniele Visualizza Messaggio

Per me quello che vale è la professionalità e la garanzia dei servizi. Io azienda posso essere la numero 1 anche senza SLA.
    Vada per la professionalità, ma per la garanzia dei servizi l'SLA è imperativo, secondo me

Nuovo utente

Grazie a tutti, in effetti la SLA credo serva unicamente per far capire al cliente quanto sia affidabile il servizio e che, se tale servizio non risponde ai requisiti dichiarati, la "penale" va all'hoster e non i grattacapi al cliente che non può far valere nulla ...giustamente come ha detto Daniele con lo SLA il cliente si sente tutelato e quindi lo si cerca.

Ma mi dite cosa deve garantire di preciso la SLA? solo ed unicamente l'uptime?

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Grazie a tutti, in effetti la SLA credo serva unicamente per far capire al cliente quanto sia affidabile il servizio e che, se tale servizio non risponde ai requisiti dichiarati, la "penale" va all'hoster e non i grattacapi al cliente che non può far valere nulla ...giustamente come ha detto Daniele con lo SLA il cliente si sente tutelato e quindi lo si cerca.
    in realtà, la questione è che si definiscono inequivocabilmente, nero su bianco e con validità contrattuale, quelli che sono i termini entro i quali un "disservizio" viene riconosciuto economicamente dall'hoster.

Ma mi dite cosa deve garantire di preciso la SLA? solo ed unicamente l'uptime?
    ...penso che l'uptime sia quanto di più "tangibile" ci sia in un servizio di hosting. In genere si coprono i servizi di rete, ma l'uptime lo fanno anche altri fattori tipo l'hardware e l'alimentazione.
    E' interessante però notare che in genere quando si applica un rimborso previsto da SLA, in proporzione, il cliente "bussiness" perda in genere molti più soldi di quelli calcolati in base alle tariffe dell'hoster. Ma questo è un altro discorso dipendente dalle "finalità" dei servizi utilizzati.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da TheVice Visualizza Messaggio
    E' interessante però notare che in genere quando si applica un rimborso previsto da SLA, in proporzione, il cliente "bussiness" perda in genere molti più soldi di quelli calcolati in base alle tariffe dell'hoster. Ma questo è un altro discorso dipendente dalle "finalità" dei servizi utilizzati.
    ...bella questione anche questa!

...bella questione anche questa!
    Io la vedo al contrario: è chiaro che il rimborso per il singolo cliente può essere un'inezia, ma tot rimborsi per un provider sono una bella cifra.

Questo ci spinge a mantenere una situazione che eviti al massimo crash e downtime, quindi mantenere l'hardware e il software aggiornato, stilare un disaster plan e così via.

Poi, ovviamente come si dice in inglese, "shit happens".

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Citazione Originariamente Scritto da netjaguar Visualizza Messaggio
    Io la vedo al contrario: è chiaro che il rimborso per il singolo cliente può essere un'inezia, ma tot rimborsi per un provider sono una bella cifra.

Questo ci spinge a mantenere una situazione che eviti al massimo crash e downtime, quindi mantenere l'hardware e il software aggiornato, stilare un disaster plan e così via.

Poi, ovviamente come si dice in inglese, "shit happens".
    ...diciamo che molto difficilmente è possibile rimborsare tutti i clienti e continuare a stare "solidamente" sulla piazza. Oltre al fatto che in nessun settore si garantisce i propri clienti per "gli effetti collaterali" dovuti a un problema ingenerato dai propri servizi.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)