Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Soluzioni per applicazione web in Ruby on Rails

ruby rails dokku storage vps cloud

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 kiehlon

kiehlon

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 15 October 2017 - 12:53 PM

Sono uno sviluppatore privato e sto sviluppando un'applicazione web in Ruby on Rails.

Heroku, nata per il deployment di applicazioni in Ruby on Rails, è piuttosto caro se si scala: vedi articolo Bye bye Heroku, hello Dokku.

Perciò ho preso in considerazione l'idea di affidarmi ad un servizio di Hosting che offra l'opportunità di installare Dokku.

Ho fatto qualche ricerca e i tra i primi risultati che ho ottenuto consultando Internet e Stackoverflow ci sono DigitalOcean e Linode.

Entrambi offrono VPS unmanaged, fatto che mi spaventa un po' considerando che, nonostante qualche corso su StakSkills e il fatto che uso da sempre Linux, non ho esperienza di amministrazione di server web. Quello che ho comunque notato consultando le offerte di DigitalOcean e Linode, è che se non si dispone di un budget cospicuo come nel mio caso, le offerte di partenza sono piuttosto povere in hardware. Per DigitaOcean, ad esempio, con un budget di 10$ al mese si hanno: 1 GB di Ram, 1 vCPU, 30 GB ssd disk e 2 TB di transfer.

Su un mio thread in Tom's hardware, nel quale chiedevo se alla fine non convenisse farsi un server da sé, mi hanno risposto che il web hosting è sempre più economico e mi hanno consigliato OVH. Non conoscevo OVH nonostante abbia fatto innumerevoli ricerche, perciò mi chiedo se esistono alternative come OVH a me ignote che potreste consigliarmi. Intanto ho avuto modo di testare il servizio di supporto di OVH e mi risulta alquanto povero: i tickets ottengono risposta dopo cinque giorni e le risposte sono insoddisfacenti. La documentazione mi risulta scarsa e difficile da rintracciare. Dal punto di vista del servizio di supporto e della documentazione DigitalOcean e soprattutto Linode sono molto avanti rispetto a OVH. D'altra parte OVH offre diversi metodi di pagamento, tra cui PayPal.

Ciò di cui la mia applicazione avrebbe maggiormente bisogno è lo spazio di storage, inesistente in qualsiasi hosting provider: mi chiedo se per questo problema esista qualche soluzione che non conosco. La mia applicazione offre l'opportunità di postare messaggi con immagini, come facebook o twitter, perciò lo spazio di storage a disposizione determina il numero di utenti. Ho calcolato che con un budget di 5 € al mese di solo storage presso AWS, quindi non considerando i circa 10 € al mese per la VPS, la mia applicazione avrebbe un limite di circa 3000 utenti, se si limitano gli utenti a non eccedere il numero di tre post alla settimana.

Medhahosting, che ho scoperto ieri casualmente, offre 100 GB di hard disk drive per una VPS startup a 6 $ al mese. Il 'piano' succesivo di 16 $ al mese mi permetterebbe di fare a meno di AWS. Mi chiedo cosa ne pensiate e se esistano altre alternative.

Managed webhosting sarebbe l'ideale, però, a quanto ne so, sono soluzioni alquanto costose.

Cosa potreste consigliarmi considerando un budget di 15 € al mese?

#2 Miriodev

Miriodev

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

Inviato 16 October 2017 - 09:43 AM

Ciao kiehlon,

Difficilmente puoi trovare un servizio VPS managed (che si possa definire tale) a meno di 30-40 euro al mese..

Se vuoi risparmiare sicuramente ti consiglio di usare AWS S3 come storage e di non cercare VPS con storage integrato.

CI sono diversi hosting provider qui sul forum, prova a vedere sui relativi siti probabilmente riescono a farti qualche offerta personalizzata in base alle tue esigenze.

Ciao

#3 kiehlon

kiehlon

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 16 October 2017 - 10:19 AM

Grazie @Miriodev, quale sezione del forum posso consultare? Ho notato che la sezione Offerte VPS e Virtual Machines  contiene posts piuttosto datati: l'ultimo risale a Febbraio 2014.

#4 Miriodev

Miriodev

Advanced Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

Inviato 16 October 2017 - 10:31 AM

Ciao kiehlon,

Si purtoppo quella sezione non viene aggiornata da un pò, dovresti guardare diversi post per trovare i provider.

Giusto per citarne alcuni: Vhosting, Seflow, FlameNetwork

Ciao,

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi