Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Sicurezza

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 phil2000

phil2000

Nuovo utente

• Members
  • StellettaStelletta
  • 17 messaggi

Inviato 19 January 2018 - 10:32 PM

Scusate se non è il posto giusto per la domanda.

Vorrei mettere online un file (un KeePass2 .kdbx di passwords) per ritrovarlo ovunque io sia e la domanda è questa: è più sicuro metterlo su cloud (Google Drive, immagino che Google avrà un minimo di protezioni)) o su un mio sito personale (hosting condiviso, alcune centinaia di "confratelli" sul server)) in una cartella protetta da password (tramite DirectAdmin)?

#2 Katamaze

Katamaze

Provider

• Members
  • 1342 messaggi

Inviato 20 January 2018 - 04:08 PM

Ciao,

Quando ero un hosting provider ero convinto che la sicurezza non esistesse. Quando sono diventato uno sviluppatore ne ero doppiamente convinto. Adesso che è da un paio di mesi che faccio anche mining sono salito al triplo. Come risponderti? Io non adotterei nessuna delle due soluzioni ma premetto che sono molto paranoico ed ho i miei motivi.

Non sceglierei mai una soluzione come KeePass o chi per loro perchè di fatto questi sistemi cercano di standardizzare il concetto della sicurezza. Per quanto sicuri, diventano quindi un obiettivo molto appetibile agli occhi dei cracker del mondo. Perchè se buchi KeePass, iCloud, Google o un provider, automaticamente hai bucato milioni di persone. Le notizie recenti poi non fanno ben sperare. Basta guardare il disastro delle CPU Intel che permette di avere accesso ai "vicini" di VPS scavalcando la virtualizzazione. Come alternativa si potrebbe pensare ad una soluzione fai da te ma sarebbe anche peggio perchè per quanto tu possa essere un genio sei solo contro il mondo.