Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 61
    HT Member L'avatar di Rinoa Heartilly

Cosa genera traffico in un forum?

Sarà una domanda posta già milioni di volte, ma mi interesserebbe comunque avere una risposta ^^"

Il mio problema è che Aruba ha bloccato la board phpbb presente sul mio sito perchè "genera richieste di risorse eccessivamente esose verso il server", suggerendomi di ridurre l'entità di queste richieste. Ho chiesto indicazioni più dettagliate ma ho ricevuto solo risposte vaghe..
    Vorrei sapere su quali elementi devo/posso agire per ridurre questo traffico. Le notizie che ho ricevuto a questo proposito sono discordanti: se potete confermare o smentire mi fate un enorme favore ^^"

1) Il peso delle immagini usate dagli utenti iscritti come avatar e nelle firme. Sto già provvedendo a rimuovere quelle eccessivamente pesanti.

2) i links ad altri indirizzi web (ad esempio nelle firme o nel corpo dei messaggi.

3) utenti presenti contemporaneamente (qui mi sa che non posso farci niente ^^")

Qualcos'altro?
    L'idea iniziale era stata: mollare Aruba e trasferire dominio e database, ma il servizio informazioni di Kauli.it, così rinomato per la celerità, non mi ha ancora risposto, e sono già 8 otto giorni ^^"

Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento

Appassionato L'avatar di Nidragon

Re: Cosa genera traffico in un forum?

Allora ti dico la mia esperienza diretta.

Sul forum dedicato a World of Warcraft noi avevamo installato un sistema di firme dinamiche che si ricollegava al database della Blizzard per trarne i dati del proprio personaggio in game.
    Bene Aruba ci ha cancellato il file che gestiva le firme perchè diceva che tale processo dava dei problemi.

Cosa un pò assurda perchè sui siti americani tutti lo usano e nessuno ha mezzo problema, ma evidentemente non sono su Aruba ghgh.

In pratica se tu hai troppi utenti o hai installato qualche script che sovraccarica il loro server, essendo su un hosting condiviso gli ciucci troppe risorse rispetto a tutti gli altri che sono sul tuo stesso server.

E' una mossa altamente scorretta da parte di Aruba, perchè si pubblicizzano con tutto senza limiti, invece i limiti ci sono eccome, perchè stracaricano i loro server e capisci che vi sono proprio dei limiti fisici che essendo in condivisione sono vincolanti.

In buona sostanza o ti accontenti di Aruba e ne subisci i limiti, o passi a un altro tipo di hosting, ad esempio un virtuale, in modo da non avere questo tipo di inconvenienti.

Edito:
    Metti il link al forum, così gli do un'occhiata e ti dico dove puo' essere il problema.

Sì ho notato la simpatia di Aruba anche nel messaggio automatico che mi è stato inviato quand hanno bloccato il forum

In caso il reinserimento dell'applicazione causi nuovamente problemi al server, il suo dominio verra' temporaneamente bloccato, verra' inviato un avviso e la riattivazione del dominio sara' subordinata alla definitiva rimozione dell'applicazione.
    Comunque, visto che non ho installato nel forum nessuno script o MOD particolare, mi sembra strano che 150 utenti attivi, e al massimo 35-40 utenti contemporanei una sola volta al giorno creino tutti questi problemi o.o"

Comunque, sui punti 1 e 2 confermate? Incidono sul traffico?

1) Il peso delle immagini usate dagli utenti iscritti come avatar e nelle firme. Sto già provvedendo a rimuovere quelle eccessivamente pesanti.

2) i links ad altri indirizzi web (ad esempio nelle firme o nel corpo dei messaggi.

Windows Evangelist

Salve,
    Aruba, sui loro Server "Shared" hanno anche più di 1.000 domini (in qualche server si arriva a 1.500 ... ogni Dominio è "tarato" per consumare un "Tot" di CPU ... il problema di ARUBA, infatti, NON è la banda...bensì il consumo di CPU ...
    Detto questo, specificatamente al punto 1) e 2)
    Le eventuali immagini in firma o i link incidono a livello banda ...e nemmeno più di tanto, visto che ogni browser ha una sua cache interna..se quell' immagine NON è modificata rispetto a quella che il browser ha in cache...NON viene richiesto il download... allo stesso modo se l' immagine NON è mai stata scaricata, allora si provvederà a scaricarla...ma la 1° volta....e basta...
    A livello di CPU, queste operazioni, incidono in modo molto marginale
    Quello che incide, invece, sono le "query" che un Forum esegue verso il suo DB ... quelle sì che occupano CPU (e RAM) ...e da qui le limitazioni di ARUBA...
    Nel tuo caso specifico voglio sperare che il DB di riferimento NON sia ACCESS ... in quanto tale DB mal sopporta i circa 30/40 Utenti contemporanei ... proprio per la sua architettura interna ... questione di Thread che vengono posti in "sleeping" dal S.O. ... generando poi, quello che in gergo tecnico si chiama "Contes Thread", ovvero la CPU perde più tempo a commutare da un thread all'altro che nell' esecuzione vera e propria del singolo thread...risultato finale..impallamento del Server..e conseguente "letterina" di ARUBA.
    Consigli : se usi ACCESS ... utilizza un altro DB...per esempio MySQL ..otterrai dei benefici in velocità e robustezza del tuo Forum ...
    Se stai già utilizzando MySQL ...allora devi cambiare piano Hosting...magari un dedicato ... ma non so il tuo budget...
    Kauli ?? Mah...ho l'impressione che sia più o meno come Aruba ....
    Ora sta a TE ....

Ciao !!

No, niente Acces, uso già MySql (1 pacchetto da 50 mega acquistato da Aruba). Ti ringrazio molto per la risposta ma, non essendo per niente esperta dell'argomento,

Quello che incide, invece, sono le "query" che un Forum esegue verso il suo DB ... quelle sì che occupano CPU (e RAM) ...e da qui le limitazioni di ARUBA...
    Cioè? ^^"
    Posso intervenire in qualche modo?

Il mio budget comunque è piuttosto basso; dal sito non traggo alcuna fonte di reddito, e in teoria "dovrebbe" essere un semplice hobby, anche se la community dopo 5 anni è cresciuta, e gestire il sito sta assumendo sempre più le proporzioni di un lavoro vero e proprio :P

Provider L'avatar di hostwebservice.com

Citazione Originariamente Scritto da Rinoa Heartilly
    No, niente Acces, uso già MySql (1 pacchetto da 50 mega acquistato da Aruba). Ti ringrazio molto per la risposta ma, non essendo per niente esperta dell'argomento,

Cioè? ^^"
    Posso intervenire in qualche modo?

Il mio budget comunque è piuttosto basso; dal sito non traggo alcuna fonte di reddito, e in teoria "dovrebbe" essere un semplice hobby, anche se la community dopo 5 anni è cresciuta, e gestire il sito sta assumendo sempre più le proporzioni di un lavoro vero e proprio :P
    Secondo me visto che la comunity ti è cresciuta, ti consiglio di fare o un po di adsense di google, per riprendere un po di spese, oppure fare pagare un costo fisso mensile o annuo per accedere alla board ai tuoi iscritti.

Questo per permetterti di pagare le spese per un dedicato che non sono molto basse...

EDIT ma quanti iscritti hai? Che consumo di banda mensile hai? Inserisci un link alla tua board, almeno ti diamo suggerimenti + mirati.

ciao marino

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da hostwebservice.com
    Secondo me visto che la comunity ti è cresciuta, ti consiglio di fare o un po di adsense di google, per riprendere un po di spese, oppure fare pagare un costo fisso mensile o annuo per accedere alla board ai tuoi iscritti.

Questo per permetterti di pagare le spese per un dedicato che non sono molto basse...

EDIT ma quanti iscritti hai? Che consumo di banda mensile hai? Inserisci un link alla tua board, almeno ti diamo suggerimenti + mirati.

ciao marino
    ciao, quoto pienamente, forse l'idea di far pagare la quota di iscrizione è eccessiva ma adsense o altre forme sono il "pane" delle grosse community altra cosa, oltre a quelle info dicci il budget di quanto è, 100 euro annui? in tal caso all'estero ( ma anche in Italia volendo )trovi qualcosa di piu performante di aruba e con qualche sicurezza in più
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

L'accesso alla board al momento è disabilitato, visto che già una volta ho provato a ripristinare il nome originale di cartelle e files rinominati da aruba (ad es "forum" è diventata "NON_USARE_BLOCCA_IL_SERVER#forum), ma subito dopo il blocco è ricomparso. Per il momento quindi ho spostato in via temporanea gli iscritti su una board di freeforumzone.
    Il mio dominio comunque è www.rinoadiary.it

Uso già Google Adsense ma tutti i guadagni sono assorbiti dal costo mensile per l'adsl (praticamente non mi rende nulla :P)

Per quanto riguarda le statistiche della board:

26.926 messaggi e
    538 utenti registrati

ma di questi ben 253 sono da rimuovere in quanto doppie registrazioni, utenti con zero posts all'attivo, ecc.
    Quindi ne posso contare circa 250, sono così tanti?

Un'ultima cosa: c'è un modo per monitorare di preciso tutte le "richieste" che provengono dal forum in modo da poter individuare quali sono quelle più "esose" e da cosa sono generate?

Ringrazio tutti tantissimo per la pazienza ^^"

Webhosting Guru

rinoa....non ti preoccupare. Ci era successo anche con dblog ( piu' leggera di quella non c'è )
    -

Provider L'avatar di hostwebservice.com

Citazione Originariamente Scritto da Rinoa Heartilly
    L'accesso alla board al momento è disabilitato, visto che già una volta ho provato a ripristinare il nome originale di cartelle e files rinominati da aruba (ad es "forum" è diventata "NON_USARE_BLOCCA_IL_SERVER#forum), ma subito dopo il blocco è ricomparso. Per il momento quindi ho spostato in via temporanea gli iscritti su una board di freeforumzone.
    Il mio dominio comunque è www.rinoadiary.it

Uso già Google Adsense ma tutti i guadagni sono assorbiti dal costo mensile per l'adsl (praticamente non mi rende nulla :P)

Per quanto riguarda le statistiche della board:

26.926 messaggi e
    538 utenti registrati

ma di questi ben 253 sono da rimuovere in quanto doppie registrazioni, utenti con zero posts all'attivo, ecc.
    Quindi ne posso contare circa 250, sono così tanti?

Un'ultima cosa: c'è un modo per monitorare di preciso tutte le "richieste" che provengono dal forum in modo da poter individuare quali sono quelle più "esose" e da cosa sono generate?

Ringrazio tutti tantissimo per la pazienza ^^"
    Non riesci a darci uno stima del traffico in qualche maniera?

Marino

Webhosting Guru

per prinoa. Auba no fa monitorare un bel niente
    -

Non riesci a darci uno stima del traffico in qualche maniera?
    Il punto è che non ho proprio idea di come fare. Se può servire, posso provare a riabilitare di nuovo la board per farvi accedere, magari in orari "non di punta" :P (per evitare che venga ripristinato il blocco da Aruba).

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

per esperienza penso farà sicuramente meno di 10 gb al mese con una ventina di utenti online...pero ovvio bisognerebbe avere una stima precisa
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Windows Evangelist

Salve,
    Per esperienza diretta, non è la mole di traffico che interessa ad ARUBa...ma il consumo di CPU (banda ne hanno...) ... Hai detto che non hai MOD ... la board qual'è ? PHPBB2 ?

Ciao !!

sì è una phpbb2, ultima versione.
    L'unica modifica che ho fatto al codice è stata l'inserimento di una nuova tag (del tipo [*quote][/*quote]) per gli spoiler ([*spoiler][*/spoiler], in un forum dedicato agli rpg è quasi essenziale :P)

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima