Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente

posta elettronica: problemi in ricezione con Hostingsolutions

Ciao a tutti, sono nuovo.

Un mio cliente aveva necessità di trasferire il proprio dominio presso un nuovo provider. La scelta È caduta su Hosting Solutions, piano Silver Linux + SMTP dedicato.
    Il dominio è stato trasferito con successo il 10/10/2007.
    Ho creato 2 caselle di posta (chiamiamole A e B, che erano gia esistenti presso il precedente provider) e tutto è inizialmente andato bene.
    Il primo problema relativo alla posta si è verificato il 14/11/2007.
    Un consulente del mio cliente non è riuscito a mandare un messaggio alla casella A. Il consulente ha ricevuto una notifica di mancata trasmissione (posta piena #5.2.2).
    Abbiamo pensato che la posta fosse veramente piena...

Il 7/12/2007 lo stesso consulente ha di nuovo provato a mandare una mail non riuscendovi per la stessa ragione (posta piena #5.2.2), questa volta però siamo assolutamente sicuri che la posta non fosse piena.

Ho contattato l'helpdesk di Hosting Solutions e mi hanno consigliato di chiedere al consulente di mandare altre mail ad altre caselle di posta del mio cliente.
    Il consulente ha mandato 2 mail, una alla casella B e un'altra a una casella "Test" che avevo appositamente creato.
    Risultato, invio a casella B: mail mai arrivata e nessuna notifica di errore; invio a casella "Test" non riuscito con invio al consulente di una notifica di account inesistente (#5.2.1).
    Sulla base di questo test l'helpdesk di Hosting Solutions afferma che: "è stato accertato che il consulente quando invia una email con il suo server smtp NON raggiunge il dominio corretto, ma sicuramente, il vecchio dominio".
    Possibile?

Grazie a chiunque abbia qualche consiglio/idea.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: posta elettronica: problemi in ricezione con Hostingsolutions

Ciao e benvenuto...vista la risposta di HS, mi viene da chiederti, nel trasferimento del sito, per il dominio i dns sono stati impostati verso il nuovo server anche per la posta,ovvero avete modificato anche i record MX facendoli puntare sul server di hostingsolutions?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Nuovo utente

Grazie per il benvenuto.
    Il trasferimento è stato un po' problematico perchè il mio cliente si affidava ad una società di informatica per la posta e il web. Questa società aveva scelto un provider che poi ha cessato le attività.
    Durante il traferimento ho poi scoperto che il provider si affidava ad un'altra società ancora...
    Insomma non ho avuto la possibilità di accedere ai record MX e neanche al vecchio pannelo di controllo. D'altra parte il mio cliente non sapeva neanche di averlo (un pannello di controllo)...
    Possibile che una eventuale non configurazione dei record MX abbia un impatto negativo solo per questo consulente (indirizzo di posta xxx@yyy.191.it) ?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

attenzione, facciamo chiarezza:

1) il dominio è stato trasferito anch'esso su HostingSolutions, o sono solo stati modificati i dati per farlo puntare allo spazio su HS, lasciando da un altro provider?
    2) tutto cio si verifica solamente per una sola persona? le altre raggiungono correttamente le caselle di posta allo stesso indirizzo?

Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Nuovo utente

1) Si, il dominio è stato trasferito su HS.
    2) Si a tutt'oggi il problema si verifica solo per una persona, per ora le altre raggiungono correttamente le caselle di posta A e B.

Comunque chiederò dei record MX al contatto che avevamo presso il vecchio "provider".

Provider

Se il problema riguarda solo una persona come dici tu, allora deve sperare che il suo fornitore adsl aggiorni in tempi brevi i dns.
    solitamente il tempo medio e' di 24/48 ore per una corretta propagazione.

se il dominio e' gestito da HS il vecchio server in automatico verra' tagliato da eventuali comunicazioni dopo la corretta propagazione dei dns.
    Ultima modifica di widehost; 11-12-2007 alle 23:45

Nuovo utente

Molte grazie per la risposta widehost, ma sono passati 2 mesi dal trasferimento del dominio e ormai tutto dovrebbe essersi propagato...

Se è come tu dici (se il dominio e' gestito da HS il vecchio server in automatico verra' tagliato da eventuali comunicazioni dopo la corretta propagazione dei dns) allora si può escludere che il vecchio provider abbia responsabilità?
    Rimangono HS o 191.it (il provider del mittente con il problema di trasmissione)?

Provider

Scusami per la data, avevo per la testa quella inerente ad un altro dominio.....

Se i dns sono gestiti da HS e il mittente e' 191.biz allora bisogna capire se e' telecom che sta facendo i soliti casini sulla loro rete.
    Io proverei a chiedere al mittente di effettuare un banale tracert dal prompt del dos sul record mx del dominio e vedere che cosa gli esce, se HS o telecom.
    In caso contattare telecom e chiedere come mai presso la loro rete non si raggiunge il dominio correttamente (sicuramente diranno che e' un problema di HS e di rivolgersi a loro).
    Quindi HS dovra' contattarli e chiedere la verifica dei dns sulla loro rete (gia successo con un cliente ma li era tutto il dominio che non si vedeva)

Nuovo utente

Sul pannelo di controllo non ho trovato l'indirizzo del record mx, comunque utilizzando questo tool ho trovato che il mail server e`: mail.dominio-cliente.com.
    Poi ho fatto un tracert dal prompt di dos ho lanciato il comando "tracert mail.dominio-cliente.com" ottenendo come risultato finale " .........
    11 118 ms 116 ms 117 ms mail10.interhost.it [194.242.xx.yy]
    Rilevazione completata.
    ".
    Quindi se il mittente con problemi ottiene lo stesso risultato allora tutto OK altrimenti c'è un problema con Telecom?
    Scusatemi ma sono proprio un pulcino....
    grazie