REGISTRATI!

Esegui l'accesso

Accedi con Facebook
Nome utente: Password:
Ricordami?

Perchè scegliere un grande hoster

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45
    Community Manager L'avatar di Deflagrator

Perchè scegliere un grande hoster

Spesso qualcuno si pone la domanda, meglio scegliere un grande hoster o uno piccolo? La risposta è solitamente molto vaga, e dipendente da innumerevoli fattori, in genere però si afferma che, il piccolo hoster ha la possibilità di essere più vicino al cliente, cosa che un grande hoster solitamente no fa / non può. Questa pensiero è abbastanza condivisibile, e farebbe pendere l'ago della bilancia verso l'hoster piccolo, ma spesso viene trascurato un dettaglio: l'affidabilità, la serietà e la professionalità. Con queste parole, non intendo quelle circa il servizio, ma quella delle persone che ci lavorano. Analizzando quello che si legge nella rete riguardo gli hosting piccoli, risulta che diversi hoster di piccole dimensioni( NB non ho detto "tutti" ) non conoscano neppure il significato di queste parole.
    Si legge da chi fa i dispetti ( ) al cliente perchè non gli sta simpatico, a chi si impossessa addirittura dei domini del cliente ( ).
    Queste sono cose, che un azienda medio/grande, solitamente non può permettersi di fare, non solo perchè non può permettersi di rovinare il proprio Nome, ma proprio grazie a quel distacco che c'è fra il cliente e il lato amministrativo, in quanto il cliente al massimo può comunicare con l'assistenza, ma non con i responsabili/amministratori ( che invece nei piccoli hoster coincidono solitamente con l'assistenza ), quindi i poteri sono molto più frazionati, l'assistenza non può fare le cose di propria iniziativa, ed è controllata dai responsabili, che generalmente vengono assunti, proprio perchè seri e professionali.
    Molto spesso gli utenti badano più al prezzo e all'affidabilità del servizio, che non quella dei loro gestori.
    Tutto questo, non vuol dire che non bisogna più comprare da piccoli hoster, che in molti casi sono formati da persone molto professionali ed affidabili, ma che acquistando da una dittà medio/grande, si ha una sorta di garanzia sia di affidabilità, professionalità e correttezza ( questo non è detto che però coincida con un assistenza eccelsa, o che abbia un costo alto, ma indica che il comportamento è trasparente e corretto) delle persone e sia che il servizio non sparisca nel nulla dopo una settimana( come purtroppo accade molte volte fra i piccoli hoster ).

Questa ovviamente è la mia modesta opinione, che non so perchè, sentivo di dover esprimere.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Perchè scegliere un grande hoster

Hai dimenticato di dire che ci sono grosse aziende che ti lasciano un ticket aperto per giorni e nemmeno lo leggono perchè magari hanno una coda enorme da smaltire.
    Lì mi verrebbe da dire "assumete altro personale che all'helpdesk" però sai com'è...i privati tendono sempre a tagliare i costi e se non lo fanno alzano le tariffe.
    E poi vogliamo parlare dell'helpdesk di uno grande...ad esemipio A***A?

Personalmente penso che la professionalità (che comprende serietà, precisione, affidabilità, correttezza etc...) non è uno status symbol in base a quanto uno ce l'ha grosso (scusate il francesismo) ma è un qualcosa che hai oppure no e la si acquisisce con l'esperienza.

Se il commento relativo al competitor non è consentito segnalatemelo che edito.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Commerciale: 800974244
    Facebook & Corporate Blog

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato di dire...
    Forse hai letto un po troppo di fretta il mio post, se lo rileggi, ti accorgi che non me ne sono dimenticato.
    Comunque l'azienda che tu mi citi, vende un prodotto ultra low cost, ovvio che non può offrirti un servizio di assistenza professionale. Se voglio un assistenza migliore, aquisto un prodotto più ben più costoso. Non avere un assistenza eccellente, non vuol dire che non si è corretti, non mi sembra che l'azienda che hai tu citato, si sia macchiata di qualche scorrettezza verso gli utenti. L'assistenza, è un servizio, che vale quello che prevede il contratto.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Se spendi del tempo ad analizzare qualsiasi mercato del settore, che sia quello italiano o quello americano o ancora l'intero comparto Europeo ti renderai conto che in ogni paese sono presenti grandi e piccoli provider, i piu grandi devono per forza andare ad offrire prodotti altamente standard, la cui bontà può sicuramente emergere nella qualità di come viene erogato, ma che non possono personalizzare e seguire in dettaglio il cliente, tranne in casi particolari e per aziende che si contano sulle dita.

Per cui il discorso se un piccolo provider sia migliore o meno di un grande provider va a cozzare con la richiesta stessa del mercato, il piccolo provider è spesso fondamentale per garantire un servizio su misura, migliore per l'assistenza o solamente per il fatto che riesca a offrire qualcosa di specifico per quel cliente. Guardi al mercato americano e dici "come diavolo fanno tutte queste aziende, reseller, proprietari di datacenter o di sole macchine a vendere e a trovare clienti in un mercato apparentemente saturo?", la risposta è che ogni azienda tenta di crearsi una nicchia, il piccolo provider solitamente vi riesce in maniera migliore, con servizi diversi, assistenza che spesso viene effettuata come dici dallo stesso proprietario (e non vedo perchè sia un male) e una cura del cliente che magari si esprime nel mandargli una email ogni sei mesi per chiedergli se ha problemi o se procede tutto regolarmente, e se così non è chiamarlo direttamente sul suo cellulare.

Purtroppo sul fronte della correttezza, concordo con quanto detto da Fabrizio, si parla di professionalità, anche per il piccolo provider vale il discorso che il cliente si frega una volta sola, la seconda non torna più, e peggio, ne parla ad altri di quanto accaduto. Spero di aver dato in parte una risposta, ne abbiamo lungamente discusso anche in passato, ma si torna volentieri sull'argomento

Evidentemente abbiamo due concezioni diverse di "professionalità"
    Se un'azienda mi offre un servizio, a prescindere dal costo, l'assistenza per quel servizio è parte integrante della professionalità del mio fornitore.

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

A chi ti riferisci Fabrizio? Ovvio che abbia un obbligo dal punto di vista dell'assistenza, ma è anche ovvio che non possa essere erogata nelle modalità con cui opera il piccolo provider, non sempre almeno.

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Se spendi del tempo ad analizzare qualsiasi mercato del settore, che sia quello italiano o quello americano o ancora l'intero comparto Europeo ti renderai conto che in ogni paese sono presenti grandi e piccoli provider, i piu grandi devono per forza andare ad offrire prodotti altamente standard, la cui bontà può sicuramente emergere nella qualità di come viene erogato, ma che non possono personalizzare e seguire in dettaglio il cliente, tranne in casi particolari e per aziende che si contano sulle dita.

Per cui il discorso se un piccolo provider sia migliore o meno di un grande provider va a cozzare con la richiesta stessa del mercato, il piccolo provider è spesso fondamentale per garantire un servizio su misura, migliore per l'assistenza o solamente per il fatto che riesca a offrire qualcosa di specifico per quel cliente. Guardi al mercato americano e dici "come diavolo fanno tutte queste aziende, reseller, proprietari di datacenter o di sole macchine a vendere e a trovare clienti in un mercato apparentemente saturo?", la risposta è che ogni azienda tenta di crearsi una nicchia, il piccolo provider solitamente vi riesce in maniera migliore, con servizi diversi, assistenza che spesso viene effettuata come dici dallo stesso proprietario (e non vedo perchè sia un male) e una cura del cliente che magari si esprime nel mandargli una email ogni sei mesi per chiedergli se ha problemi o se procede tutto regolarmente, e se così non è chiamarlo direttamente sul suo cellulare.

Purtroppo sul fronte della correttezza, concordo con quanto detto da Fabrizio, si parla di professionalità, anche per il piccolo provider vale il discorso che il cliente si frega una volta sola, la seconda non torna più, e peggio, ne parla ad altri di quanto accaduto. Spero di aver dato in parte una risposta, ne abbiamo lungamente discusso anche in passato, ma si torna volentieri sull'argomento
    Ma infatti, io non ho detto che non bisogna comprare dai piccoli provider, ma ho detto i motivi per comprare da uno grande, e come ho ben detto all'inizio, la scelta dipende comunque da numerosi fattori. Non ho detto che è un male che l'assistenza, coincida con il proprietario, ma che questo possa dare qualche problema.

@Flame

Non è che abbiamo due concezioni diverse, ma che io sto parlando della professionalità delle persone, mentre tu parli della professionalità del servizio offerto, che poi quest'ultima abbia qualcosa in comune con la prima, è un discorso apparte.

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    A chi ti riferisci Fabrizio? Ovvio che abbia un obbligo dal punto di vista dell'assistenza, ma è anche ovvio che non possa essere erogata nelle modalità con cui opera il piccolo provider, non sempre almeno.
    Mi riferisco al commento di Deflagrator.

Citazione Originariamente Scritto da Deflagrator Visualizza Messaggio
    Ma infatti, io non ho detto che non bisogna comprare dai piccoli provider, ma ho detto i motivi per comprare da uno grande, e come ho ben detto all'inizio, la scelta dipende comunque da numerosi fattori. Non ho detto che è un male che l'assistenza, coincida con il proprietario, ma che questo possa dare qualche problema.

@Flame

Non è che abbiamo due concezioni diverse, ma che io sto parlando della professionalità delle persone, mentre tu parli della professionalità del servizio offerto, che poi quest'ultima abbia qualcosa in comune con la prima, è un discorso apparte.
    Il servizio lo fanno le persone che lavorano in un'azienda. Se questi sono poco professionali/competenti va da sè che il servizio, in tutte le sue parti, sia scadente. E non è un discorso a parte.

Il servizio lo fanno le persone che lavorano in un'azienda. Se questi sono poco professionali/competenti va da sè che il servizio, in tutte le sue parti, sia scadente. E non è un discorso a parte.
    Bene, il servizio è ovviamente scadente perchè costa poco ( anche se il servizio dell'azienda che tu hai citato, non mi sembra affatto scadente, per quanto costa ), ma ciò non significa che le persone non abbiano un comportamento corretto e professionale. Il servizio costa poco, è ovvio che l'assistenza deve essere rapportata al guadagno, se guadagno poco, non posso mica fare beneficenza, pagando di tasca mia i dipendenti. Il servizio è da rispettare come scritto sul contratto. Se il contratto viene rispettato, per qual motivo non si dovrebbero ritenere persone professionali e corrette?

Quindi secondo te se un servizio che costa poco e funziona una ciofeca e l'assistenza funziona anche peggio è normale e l'azienda è definibile PROFESSIONALE perchè il cliente paga poco???
    L'esempio concreto era riferito al fatto che ho letto pareri MOLTO discordanti sui servizi che offrono.
    Per quanto mi riguarda ci ho avuto a che fare solo una volta e molti anni fa per il trasferimento di un dominio e mi hanno fatto buttare il sangue tra il customer care che non conosce la normativa dell'ICANN e il famoso fax che arrivava con la firma illeggibile.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Quindi secondo te se un servizio che costa poco e funziona una ciofeca e l'assistenza funziona anche peggio è normale e l'azienda è definibile PROFESSIONALE perchè il cliente paga poco???
    Il discorso di Deflagrator e' abbastanza chiaro. Se una azienda vende un prodotto X con specifiche da contratto Y e Z (tra cui i tempi di assistenza), perche' mai questo dovrebbe non essere Professionale se quanto scritto su contratto viene rispettato?
    Se poi per il Cliente quelle specifiche Y e Z non sono quello che serve a lui allora ha sbagliato a fare un contratto con loro, e qui torniamo al solito discorso che il Cliente dovrebbe sempre leggere le specifiche del servizio prima di sottoscrivere un contratto.

Siggy stiamo dicendo la stessa cosa.

Tornando nel merito "piccolo o grande" francamente questo discorso porta a poco o niente perchè ci sono troppe variabili da considerare per fare una scelta giusta ed alcune cose possono andare bene per me ma ad altri no.

La scelta dell'azienda e/o del proprio fornitore non si basa SOLO sulle dimensioni anzi direi che non si basa per niente su questo elemento.

Essere grandi può sicuramente essere sintomo di stabilità e solidità ma può anche voler dire avere poca flessibilità ed un portafoglio di offerte troppo statico.

Lo status di "big" ti può consentire di non badare per niente alla famosa "customer satisfaction" perchè alla fine se perdi 3.000 clienti, ma ne hai 500.000 consolidati, può essere un bene perchè quei 3.000 erano magari pure dei rompiballe da competizione.

Troppe ce ne sono da aggiungere ma finirei di tirare l'acqua al mio mulino di "piccolo" per cui mi fermo qui.

Bho, forse usi qualche codifica strana dei caratteri, perchè quello che hai scritto, non ha nulla a che vedere con quello scritto da me.

1) Io non ho detto che il servizio costando poco, l'azienda è professionale, ti prego gentilmente di citarmi la parte in cui avrei scritto una cosa del genere, visto che io non la trovo...

2) Non mi sembra di aver scritto che la scelta si basa solo sulla dimensione del provider, io ho solo detto i motivi per scegliere un grande provider, ho detto che ci sono innumerevoli fattori per la scelta e ho anche detto che molte volte i piccoli provider sono fatti da persone professionali e affidabili. Potresti citarmi anche qui la parte in cui dico che "la scelta si basa SOLO sulle dimensioni del provider" ???

Non è comunque detto che un azienda grande non possa essere più vicina al cliente, magari assegnando un personal manager, ovviamente i prezzi saranno più alti... Ma se un azienda dice chiaramente nel contratto, che l'assistenza non ha garanzie ecc e quando apro un ticket ci impiega 4 ore per rispondermi, perchè dovrei lamentarmi? Se invece l'azienda mi assicura risposte in 15 minuti, e così non è, o mi disattiva il servizio perchè gli sto antipatico, in quel caso il loro comportamente non è ovviamente esempio di professionalità e correttezza.

Spero di aver spiegato bene questa volta ciò che dico.

Provider L'avatar di Shazan

A me sembra più probabile che una grande azienda disattivi il servizio del cliente n. 120942 perchè crea rogne sul server X, che tanto uno in più o uno in meno non fa differenza, rispetto ad un piccolo hoster che lo fa per *antipatia*, per il quale ciascun cliente in proporzione è prezioso.

Onestamente neanch'io credo di condividere il tuo ragionamento.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com - http://www.webhostingperte.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)