Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente

Question Consiglio hosting per streaming on-demand

Ciao!

Dovrei acquistare un dominio con servizio hosting abbastanza potente.
    L'utilizzo principale è la visione on-line di video in streaming on-demand

La scelta principale è:

- Acquistare i propri server (pagando server, energia e connettività, installazione, manutenzione ecc...)

- Acquistare un servizio hosting abbastanza potente

- Avere un server in "affitto" quindi dedicato in una web farm

Altre info:
    - Gli utenti si connetteranno da tutta Europa
    - i video presenti dentro il server saranno quasi tutti ad alta definizione (HD)
    - Si prevede una banda mensile abbastanza elevata avendo per esempio video in HD a 7GB
    - Anche lo spazio per il server deve essere abbastanza capiente, preferibile TB
    - Preferirei sistema operativo open source perché di solito costano meno (anche per le licenze)

Credo che sia tutto. Potete per favore dirmi in tutti e 3 i casi quale sia la spesa mensile e/o annua da affrontare? E se potete consigliarmi eventuali aziende hosting che si avvicinano alle mie esigenze, Grazieeeeee!!!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Consiglio hosting per streaming on-demand

Mi sa che il sistema operativo sarebbe il minore dei costi per quello che vorresti fare, comunque è sempre meglio risparmiare se si può.
    La seconda opzione (l'hosting) credo proprio che sia da scartare.

Mi incuriosisce questa tua affermazione: " - Gli utenti si connetteranno da tutta Europa"
    Su cosa la basi?
    Hai fatto fare una ricerca di mercato?

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Mi incuriosisce questa tua affermazione: " - Gli utenti si connetteranno da tutta Europa"
    Su cosa la basi?
    Hai fatto fare una ricerca di mercato?
    Ciao, mi baso sia sul fatto che abbiamo effettuato una piccola ricerca di mercato ma anche perché il futuro sito web sarà in multilingua e le licenze che abbiamo acquistato per la trasmissione ci permettono di far accedere solo utenti provenienti dall'UE.

Provider L'avatar di tzm.net

Quanti utenti contemporanei avete previsto nel vostro business plan a 6/12/18 mesi?
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Provider L'avatar di FlameNetworks

Ciao,

probabilmente ti conviene optare per server dedicati...non so quanto possa convenire acquistare l'hw.
    Considera che con hw di proprietà sei ovviamente tu il responsabile della manutenzione e dei costi.

Se non hai tempo/voglia/capacità puoi scegliere un servizio dedicato con opzione managed.
    In questo caso hw e assistenza sono a carico del fornitore.

I costi?

Per uno Xeon con 8 GB di RAM e 2x750GB di disco considera una spesa non inferiore ai 4000 € annui.
    Se ti serve un backup managed (Tivoli, EMC2 etc..) aggiungi almeno altri 2000 € l'anno.

Il discorso della banda è un pò più complicato perchè non sai da subito quanto (almeno credo) traffico farai.
    Considera che, mediamente, una 100Mbps flat costa sugli 800 € al mese, alias 9600 € l'anno.

Ovviamente sono costi orientativi, non abbiamo elementi per poterti dare cifre più precise.

Ciao

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da tzm.net Visualizza Messaggio
    Quanti utenti contemporanei avete previsto nel vostro business plan a 6/12/18 mesi?
    Ciao, realmente non ne ho la più pallida idea

è ovvio che iniziando non voglio prestazioni elevatissime (per non spendere un sacco di soldi inutili), ma poi con il tempo se ci saranno sempre più utenti che accedano al sito, nel giro di pochi mesi dovranno essere apportate delle migliorie necessarie per il corretto funzionamento del sito.

Una stima che abbiamo calcolato ci ha fatto riflettere su alcune caratteristiche, da ora potrei dirti che in circa 3 mesi si arriverà ad un numero di ingressi che supera le 1000 unità al giorno.
    Questo implica anche una connessione dei server in upload abbastanza elevata.

E' ovvio che in base alle prestazioni dei o del server realizzeremo immediatamente un controllo di utenti connessi, arrivando ad una soglia massima, non possono accedere altri utenti, semplice.

Nuovo utente

Ieri stavo leggendo un articolo che in Giappone c'è una compagnia telefonica che offre la fibra ottica a circa 40€ al mese, velocità: 1GB sia in down che in up.

Stavo pensando, avendo prestazioni così elevate, come saranno le farm li? e se i server dedicati li acquistassi in una web farm in Giappone?

Però non ho pensato:

-Costi
    -Prestazioni (dal Giappone all'Europa c'è una bella distanza)

Fatemi sapere, grazie a tutti!

Provider L'avatar di tzm.net

Non dico di commissionare una ricerca ad una società di consulenza, ma nemmeno partire all'avventura così...
    Senza almeno una proiezione profitti/perdite e flussi di cassa ti sconsiglio anche solo di pensare ad uno streaming on demand. Almeno se intendi guadagnare dall'iniziativa.
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da tzm.net Visualizza Messaggio
    Non dico di commissionare una ricerca ad una società di consulenza, ma nemmeno partire all'avventura così...
    Senza almeno una proiezione profitti/perdite e flussi di cassa ti sconsiglio anche solo di pensare ad uno streaming on demand. Almeno se intendi guadagnare dall'iniziativa.
    Ciao, hai assolutamente ragione, infatti per ora la mia iniziativa è quella di valutare i costi e i relativi ricavi. Poi se ci rientro con i costi, lo faccio altrimenti nulla.

Ciaooo e grazie!!