Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Nuovo utente L'avatar di zetad

Talking primi passi? ma certo.. delucidazioni per scegliere "il server perfetto"

Salve a tutti,

sto cercando un po' di informazioni per capire come scegliere l'hosting giusto.. e anche per iniziare a capire i limiti in base alle varie fasce di prezzo.. e mi sono deciso a rompehm a chiederlo direttamente a voi.

Vi spiego brevemente quello che cerco:

- database mysql (le transazioni sul databse non sono molte e riguardano per lo più caricare i profili utenti / impostazioni scelte / registrazioni e forse un minimo di blog e qualche notizia ma che devo ancora implementare, comunque niente di eccezionalmente pesante )
    - php5 con pear (e curl)
    - possibilità di accesso a servers e domini diversi dal proprio
    - se possibile.. poter utilizzare l'url rewrite tramite file .htaccess (non è indispensabile)
    - query su db illimitate o comunque tendenti a infinito
    - possibilità di creare dei sottodomini di 3° livello
    - qualche casellina email (me ne bastano 4-5 e forse anche meno)
    - zend optimizer (ma non è indispensabile)
    - un buon tempo di risposta e un uptime medio/alto

in pratica, mi servirebbe avere una buona velocità di risposta e trasmissione anche perchè il sito non contiene materiale multimediale e non fa uso di streaming o downloading materiale però richiede molte informazioni a siti esterni, in pratica è un aggregatore di informazioni che elabora e ripresenta all'utente quindi per quanto possibile vorrei spostare il collo di bottiglia (con tutti i limiti del caso.. elaborazione del mio server / canale / velocità dell'utente finale ecc..).

Non so se centra nella valutazione ma il sito essendo in inglese (poi vedrò se farlo in italiano) pensavo di metterlo su un server estero magari in centro europa.. dalle parti della germania o zone limitrofe, aiuta nelle prestazioni oppure cambia poco?

dalla vostra esperienza su quale soluzione è meglio puntare? ho dubbi sull'effettiva bontà di rating che si hanno nei server / spazi shared e stavo valutando i vps (che sono anche gradevoli perchè a disposizione hai un tuo ambiente a prezzi ragionevoli, imho) però ho letto che non sempre si hanno prestazioni migliori di uno shared - dipende molto da quanto si carica naturalmente il server fisico. Purtroppo stavo guardando i prezzi dei servers dedicati ma mi sembrano troppo alti.. almeno quelli che ho visto fino ad ora

tra l'altro trovo difficile capire a quali dorsali si appoggiano o quanti domini ospitano su uno stesso server, o ancora quanto sia realmente la banda / velocità di ingresso e uscita.. okok non mi metto altri dubbi altrimenti faccio vedere che non ho capito 'na mazza

Ciao e grazie

ps. tra l'altro questo è il primo post che faccio

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: primi passi? ma certo.. delucidazioni per scegliere "il server perfetto"

Iniziamo un pezo per volta

Citazione Originariamente Scritto da zetad Visualizza Messaggio
    - database mysql (le transazioni sul databse non sono molte e riguardano per lo più caricare i profili utenti / impostazioni scelte / registrazioni e forse un minimo di blog e qualche notizia ma che devo ancora implementare, comunque niente di eccezionalmente pesante )
    - php5 con pear (e curl)
    - se possibile.. poter utilizzare l'url rewrite tramite file .htaccess (non è indispensabile)
    Queste sono cose che più o meno offrono tutti

Qua dipende che intendi, web service tramite xml o altri sistemi non dipendono dagli hosting ma dalla tua programmazione... se intendi altro dovresti specificare

un buon tempo di risposta e un uptime medio/alto
    Questa è la parte più variabile che c'è, non tanto sull'uptime che per hosting seri è sempre abbastanza elevato, quanto per il tempo di risposta che è variabile da carichi e tipo di struttura network del provider.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da zetad Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

sto cercando un po' di informazioni per capire come scegliere l'hosting giusto.. e anche per iniziare a capire i limiti in base alle varie fasce di prezzo.. e mi sono deciso a rompehm a chiederlo direttamente a voi.
    Benvenuto, innanzitutto sarebbe utile tu dicessi quale è il budget, e cosa devi andare a posizionare su questo spazio, ovvero la tipologia di sito.

Vi spiego brevemente quello che cerco:
    - php5 con pear (e curl)
    sono tutti servizi ed accessori standard che trovi su ogni piano shared in versione linux. Per quanto riguarda curl in php5 e pear controlla chiedendo di visualizzare un php.ini della versione installata prima dell'acquisto.

- un buon tempo di risposta e un uptime medio/alto
    Per zend, non tutti lo utilizzano, come sopra chiedi prima al supporto. Per i tempi di risposta e uptime, ovviamente non penso tu abbia bisogno di SLA del 99,99%, per cui se il tuo budget te lo consente identifica fornitori che parlano di Sla nel contratto, altrimenti nulla.

in pratica, mi servirebbe avere una buona velocità di risposta e trasmissione anche perchè il sito non contiene materiale multimediale e non fa uso di streaming o downloading materiale però richiede molte informazioni a siti esterni, in pratica è un aggregatore di informazioni che elabora e ripresenta all'utente quindi per quanto possibile vorrei spostare il collo di bottiglia (con tutti i limiti del caso.. elaborazione del mio server / canale / velocità dell'utente finale ecc..).

Non so se centra nella valutazione ma il sito essendo in inglese (poi vedrò se farlo in italiano) pensavo di metterlo su un server estero magari in centro europa.. dalle parti della germania o zone limitrofe, aiuta nelle prestazioni oppure cambia poco?
    Disposta che merita un lungo approfondimento per questo ti consiglio di cercare all'interno del forum. Se hai utenti che provengono da diversi paesi europei puoi pensare a collocarlo in Italia, cosi come in Germania o altre nazioni europee, la variazione della latenza non influisce cosi tanto su un progetto web, mentre lo fa per altre tipologie di servizi.

dalla vostra esperienza su quale soluzione è meglio puntare? ho dubbi sull'effettiva bontà di rating che si hanno nei server / spazi shared e stavo valutando i vps (che sono anche gradevoli perchè a disposizione hai un tuo ambiente a prezzi ragionevoli, imho) però ho letto che non sempre si hanno prestazioni migliori di uno shared - dipende molto da quanto si carica naturalmente il server fisico. Purtroppo stavo guardando i prezzi dei servers dedicati ma mi sembrano troppo alti.. almeno quelli che ho visto fino ad ora
    ti consiglio di iniziare con un hosting shared, la vps è un server virtuale con caratteristiche a livello sistemistico pari a quelle di un dedicato, richiede quindi aggiornamento del sistema e sua gestione, costi che devi accollarti nel caso tu non sappia/possa farlo direttamente. Lascia la VPS per il passaggio quando avrai traffico e necessità che la giustifichino. Idem per quanto riguarda i dedicati.
    tra l'altro trovo difficile capire a quali dorsali si appoggiano o quanti domini ospitano su uno stesso server, o ancora quanto sia realmente la banda / velocità di ingresso e uscita.. okok non mi metto altri dubbi altrimenti faccio vedere che non ho capito 'na mazza
    alcuni hosting provider specificano chiaramente la banda a disposizione per singolo account, tieni conto che essendo in shared questa è condivisa per tutti se indicano quella totale del server. Le dorsali sono i backbone della rete ..penso tu ti stia confondendo con altro, in generale chiedi dove sono collocate le macchine (quale datacenter). Per i domini, difficile capire dall'esterno quanti siano su una macchina, per questo senti ogni singolo provider. Per quanto riguarda la scelta nella mia posizione non posso aiutarti se non dicendoti:

- chiedi un preventivo e guarda gli sponsor presenti su HostingTalk.it (i banner), sono tutte aziende del settore di livello medio-alto
    - consulta la sezione offerte hosting: http://www.hostingtalk.it/forum/a/
    - se ricevi offerte in privato e sei dubbioso, scrivi pure qui l'azienda e l'offerta fatta per ottenere consigli
    - cerca sul forum o chiedi direttamente qui una volta fatta una lista di possibili provider.

Ciao e grazie

ps. tra l'altro questo è il primo post che faccio[/quote]
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Le vostre risposte sono davvero del livello che mi aspettavo e soprattutto immediate.

Qua dipende che intendi, web service tramite xml o altri sistemi non dipendono dagli hosting ma dalla tua programmazione... se intendi altro dovresti specificare
    praticamente ho scritto delle classi in php che tramite curl vanno a prendere delle informazioni su domini esterni, eseguono l'aggregamento dei dati e li presentano in forma tabellare o accorpata.. niente di più ecco. Il dubbio era che potessero impedire di caricare contenuti esterni, cioè avere solo la possibilità di caricare o accedere a pagine caricate nel proprio dominio e visto che si basa soprattutto su quello ..

Questa è la parte più variabile che c'è, non tanto sull'uptime che per hosting seri è sempre abbastanza elevato, quanto per il tempo di risposta che è variabile da carichi e tipo di struttura network del provider.
    Quindi è praticamente impossibile o comunque molto difficile poter valutare questi dati? a me più che i valori esatti mi interessa sapere un tempo medio quantitativo.. proprio perchè il server dovrebbe ricevere diversi dati da siti esterni (difatto come caricare più pagine da più siti in parallelo) e mandarne una ad hoc all'utente finale.. tanto per intenderci alla fine qualcosa tipo netvibes.com con una decina e più di box (senza immagini o video), ma è giusto un esempio della mole di dati.

Benvenuto, innanzitutto sarebbe utile tu dicessi quale è il budget, e cosa devi andare a posizionare su questo spazio, ovvero la tipologia di sito.
    Grazie, il budget in realtà non è preciso ma è una fascia che mi sono imposto oggi guardando le offerte in base a quanto mi avete detto (purtroppo tendo ad avere sempre le idee confuse loool) indicativamente direi quindi dai 0.1€ - 150€ annui (edit: naturalmente più basso è meglio è se non pregiudica di troppoil servizio erogato). Non penso di più perchè non voglio mettere pubblicità, almeno per ora e vorrei rendere la grafica la più pulita e fruibile possibile

Risposta che merita un lungo approfondimento per questo ti consiglio di cercare all'interno del forum. Se hai utenti che provengono da diversi paesi europei puoi pensare a collocarlo in Italia, cosi come in Germania o altre nazioni europee, la variazione della latenza non influisce cosi tanto su un progetto web, mentre lo fa per altre tipologie di servizi.
    Guardo subito scusa se non l'ho fatto mi ero concentrato a cercare thread sulle tipologie di hosting

alcuni hosting provider specificano chiaramente la banda a disposizione per singolo account, tieni conto che essendo in shared questa è condivisa per tutti se indicano quella totale del server. Le dorsali sono i backbone della rete ..penso tu ti stia confondendo con altro, in generale chiedi dove sono collocate le macchine (quale datacenter). Per i domini, difficile capire dall'esterno quanti siano su una macchina, per questo senti ogni singolo provider. Per quanto riguarda la scelta nella mia posizione non posso aiutarti se non dicendoti:

- chiedi un preventivo e guarda gli sponsor presenti su HostingTalk.it (i banner), sono tutte aziende del settore di livello medio-alto
    Questo è davvero interessante! Io posso richiedere di indicarmi la quota di banda o le altre risorse a me dedicata se utilizzo un hosting di tipo shared? o ancora meglio posso richiedere di inserirlo nel contratto?

Grazie a entrambi siete stati davvero molto esausitivi
    Ciao

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Il curl non è abilitato da tutti... e giustamente, se non filtri bene gli include ti ritrovi inclusa una bella c99 o simili e la mattina dopo al posto del sito qualche frase e sigla simpatica del cretino di turno.
    Lo zend e pear spesso c'è o comunque alcuni magari a richiesta (se non creano problemi con i software di gestione) li installano... pear comunque può essere "installato" anche sulla propria home

Gli unici dati sulle risorse effettivamente a te allocate di solito sono riguardo a:
    traffico
    spazio
    numero db, mail, sottodomini

difficile che ti dicano, per esempio, quanti siti ci sono su un server, del resto non faresti neanche nulla con questo dato perchè poi dipenderebbe dal tipo di server e dal tipo di siti.

Se ho capito bene cosa intendi col c99 .. a dire il vero non uso curl in questo modo, io mi vado a prendere solo delle informazioni da cui strippo per sicurezza tutti i tag / script e codice php se c'è, rendendoli testuali.. poi ricostruisco la pagina ad hoc, non uso iframe o affini e tanto meno direttamente l'include. Però se hai qualche sito sottomano dove trovare maggiori info ti sarei davvero grato, ho provato comunque a fare delle ricerche per informarmi meglio. Grazie delle dritta

difficile che ti dicano, per esempio, quanti siti ci sono su un server, del resto non faresti neanche nulla con questo dato perchè poi dipenderebbe dal tipo di server e dal tipo di siti.
    hai ragione bisognerebbe eseguire un monitoraggio più profondo e giustamente non lo permettono. Ok, quindi bisogna cercare fra i nomi noti (o più o meno noti) e spulciarsi la lista per scartare chi non ha le caratteristiche giuste e sperare eheh ehm..

Grazie.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta, si diciamo che alcuni provider indicano anche una quota di banda indicativa utilizzabile da ogni account, alcuni parlano anche di assorbimento di eventuali picchi per tot tempo. Non è fatto da tutte le aziende, anzi una minima percentuale se ne occupa, da alcune viene incluso, ma difficilmente per piani shared avrai clausole ferree a contratto data la tipologia di servizio, almeno che tu non scelga particolari piani di livello professionale, andiamo però su altri discorsi.

Per le altre risorse, solitamente solamente la banda viene indicata, per un discorso puramente tecnico è impossibile indicare chiaramente quali risorse verranno garantire in un hosting condiviso, il provider gestisce spesso le macchine sapendo bene come bilanciare il carico e spostando eventuali siti che creano maggiori problemi o traffico su una sola macchina Facci sapere come continua la ricerca
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

grazie per la risp,

procede bene spero .. fra gli interessanti ho trovato Flame Networks , solo che nell'offerta non foniscono pear e stavo prendendo tempo per valutare quanto mi serva realmente.. soprattutto perchè mi dicevate che posso installarlo sulla mia home e stavo cercando di capirci qualcosa

il piano che mi interessa per ora è questo (che con una banda da 50GB al mese mi sembra più che adeguata..) e per il resto flame mi ha confermato:

- il supporto .htaccess
    - possibilità di modificare in qualunque momento i limiti del servizio
    - sede legale in Italia e data center in Germania
    - possibilità di un account di prova (che però attivo giusto appena ho tutto pronto e installabile per evitare di tenerlo per giorni visto ceh tests e prova ho un mio ambiente, comunque a breve lo richiedo)
    - php, curl e zend optimizer attivi

tra l'altro mi ha proposto subito di fare un phpinnfo per meglio valutare l'offerta

resterebeb da valutarne le prestazioni (non poco) ma per ora l'impressione è ottima e comunque nel frattempo sto spulciando anche altro per non dargliela su troppo presto eheheh

se avete consigli su cose che non sto valutando o concorrenti vari scrivete qui o tramtie pm grazie mille a tutti

ciao