Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 2 di 2
    Nuovo utente

Urgente consiglio per mega portale

Ciao a tutti,
    fnalmente mi sono deciso a partire con un mio grande progetto.

Si tratta sostanzialmente di creare un mega portale con numerosi sezioni/pagine che ospiterà molti contenuti testuali e multimediali (audio, video, foto, mappe, ecc).
    Ci sarà una community con un forum (uno in php da scegliere) e una piattaforma blog (wordpress).
    Sarà inoltre presente una piattaforma e-commerce (però non ho bisogno di un https; le transazioni avverranno sui server crittografati della banca).

Il portale sarà sviluppato in php, e avrà un database MySQL (possibilmente gestibile da remoto e non attraverso phpmyadmin).

Avrei bisogno inoltre di un sistema di backup dei dati e di numerose caselle e-mail.

Avete qualche suggerimento? penso che in Italia mi spennano per dei requisiti simili...stavo pensando alla Svizzera, ma non mi intendo molto di queste cose quindi chiedo aiuto a voi!!

Sarebbe auspicabile avere un server dedicato? Cosa dovrei fare in questo caso? e a chi dovrei rivolgermi?

Grazie mille!

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Urgente consiglio per mega portale

Salve mabel77,

essendo il progetto in fase di startup e, non potendo sapere a priori i requisiti minimi in termini di risorse, la scelta più saggia, è sicuramente quella di acquistare un hosting shared professionale per poi eventualmente, in funzione dell'utilizzo delle risorse, fare un upgrade al piano hosting shared oppure migrare su un server dedicato.

Per quanto riguarda l'utilizzo di un certificato SSL, se sarà presente una sorta di "Area Clienti" dove l'utente, per poter fare ordini, deve accedervi, è sempre consigliata l'installazione di un certificato SSL rilasciato da una Certification Authority riconosciuta.
    Che poi il cliente, clickando su 'acquista', viene reindirizzato al sito dell'esercente con un altra connessione cifrata, è un ulteriore livello di sicurezza che viene garantito dall'esercente stesso.
    Tenga presente che, per l'installazione di un certificato SSL sul proprio sito, è necessario un indirizzo IP riservato.

Il servizio di backup, di solito è previsto, come servizio aggiuntivo, nella maggior parte dei piani hosting professionali.
    Ovviamente i costi di tale servizio possono variare in funzione dello spazio necessario e della retention dei file di backup.

La localizzazione del server è una questione un pò 'spinosa' che richiede una valutazione dettagliata, soprattutto in funzione della provenienza dei visitatori.

Sarebbe comunque interessante conoscere il budget annuale che è stato stimato per questo progetto.

Cordiali saluti.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Commerciale: 800974244
    Facebook & Corporate Blog