Originariamente Scritto da
y2khosting
Non penso che sia una questione di Italia o estero.. ma semplicemente per poterti
realmente GARANTIRE questo punto:
- la massima garanzia, che il sito web non venga oscurato, se non per massimo un paio di ore, e per 2 disservizi massimo all'anno
Secondo la mia opinione devi mettere su una soluzione che si basi come minimo su un cluster con hardware totalmente ridondato. Ed i cluster (server, bilanciatori, software necessari, migrazione a caldo, assistenza, etc.) hanno un costo, sia in Italia che all'estero, che va oltre 200 euro l'anno.
Non penso che fuori dall'italia ci siano fornitori che possano darti questa soluzione a 200 euro.
Bada bene che io sto parlando di una garanzia reale che tu possa stare su un sistema che ti garantisca quell'uptime. Poi ci può essere un provider che ti firma quel contratto, anche con penale, e si assume l'onere di darti quella garanzia posizionandoti su un server "classico", e nel caso ci sia un guasto, tu resti off line, ed il provider ti paga la penale.
Secondo me in questi casi dipende da quale sia l'obbiettivo del cliente: vuoi veramente che il tuo sito sia 99,999999% UP ? Allora IMHO devi andare sul cluster.
Oppure ti accontenti di spendere meno, e vuoi un provider che ti dia quelle garanzie ad un prezzo più basso, e se vai offline ti paghi la penale?
Segnalibri