Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34
    HT Member

Ricerca di Hosting che possa fornire la massima assistenza

Salve ragazzi sto cercando un hosting che sia in grado di fornirmi la massima assistenza e dovendo potenziare il sito di cui sono webmaster sono in cerca di un partner che possa fornirmi un ottimo prodotto.
    Sono disposto a pagare anche un pò di più, pur di ricevere l'adeguata assistenza richiesta e la massima garanzia, che il sito web non venga oscurato, se non per massimo un paio di ore, e per 2 disservizi massimo all'anno.

In passato (a Marzo 2007) ho pubblicato un indagine di mercato sui servizi di alcuni Hosting con un foglio di calcolo online

Ecco quello che richiedo:

- Costo all'anno (iva inclusa) EUR....

Trasferimento dominio: costo (iva inclusa) EUR....
    - Set-up: gratuita ?
    - Qual'è l'attuale procedura ? (Fax al Nic. ecc)
    - L' Hoster deve svolgere funzione di mantainer
    - Quanto tempo occorre per la propagazione dei DNS ?

- Hosting Linux Apache PHP/MySql
    - PHP 5.2.6 - MySql 4.0.27 Apache 2.2.9
    - Spazio: 350/400 MB
    - Traffico mensile: 35/40 GB (se si sfora di qualche giorno alla fine del mese, l'aumentate temporaneamente ?)
    - minimo 3 Db

- Panello admin e accesso via Ftp e File Manager.
    - Modifica spazio tra i vari servizi, ad esempio tra db e spazio
    - Mail non mi interessano
    - Deve di disporre di PhpAdmin
    - Il sistema deve avvisare tramite email con congruo anticipo l'eventuale esaurimento dello Spazio e del Traffico massimo consentito al mese definito contrattualmente

- Modifica eventuale del piano tariffario nel corso dell'anno
    - Costo aggiuntivo (Iva incl) x Spazio (MB/€): EUR....
    -
    Costo aggiuntivo (Iva incl) x Traffico (GB/€) EUR....
    - Altri Eventuali Costi EUR....
    -
    E' possibileaggiungere in qualsiasi momento il costo aggiuntivo MB/€ e GB/€ ?
    - Se invece è possibile passare solo da un piano tarriffario a quello successivo, sarà possibile passare al piano successivo mediante upgrade, semplicemente pagando la differenza tra i due piani ?

- Assistenza risposta entro 1 ora ?
    - Se no in quanto tempo massima è garantita ?
    - 24/7 ?
    - Se no 7 su 7 giorni alla settimana, escluso solo Sabato o solo Domenica ?
    - Se anche di sabato domenica, e festuivi, 24 su 24 ?
    - Se no 24 su 24 ore al giorno,. da che ora a che ora
    - Di che tipo solo via email, tramite ticket, entrambe ? o anche telefonica o Skype ?

Se qualcuno di voi ha avuto a che fare con un buon hoster, potreste riferirmi come vi siete trovati in termini di affidabilità e soprattutto di assistenza ?

Grazie in anticipo a tutti voi

Provider L'avatar di vhosting

Re: Ricerca di Hosting che possa fornire la massima assistenza

Spam. Vietato da regolamento.
    Ultima modifica di Ste; 26-01-2009 alle 15:06
    VHosting Solution - Web Hosting - Server Dedicati - VPS - ECommerce Hosting
    Web Hosting da 26 Euro Anno

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Quale è il budget, rispondere alle domande senza avere un valore su questo è inutile. Anche perchè parli di assistenza entro 1 ora o tempi certi, quindi coperta da SLA, il che alza il costo.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HT Member

Dalle indagini che sto intraprendendo secondo alcuni hoster, è comunque possibile fornire l'assistenza che ho richiesto con interruzioni di servizio come richiesto, senza che l'hosting sia necessariamente coperta da SLA.

Tuttavia il budget si aggira sui 200 euro l'anno.. ma questa cifra è ovviamente fuori luogo per hosting italiani che offrono solo macchine dedicate

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da guidolanda Visualizza Messaggio
    Tuttavia il budget si aggira sui 200 euro l'anno.. ma questa cifra è ovviamente fuori luogo per hosting italiani che offrono solo macchine dedicate
    Non ho capito questa frase.
    In Italia non trovi hosting a 200 euro? Oppure non trovi macchine dedicate a tal prezzo?
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Provider L'avatar di y2khosting

Non penso che sia una questione di Italia o estero.. ma semplicemente per poterti realmente GARANTIRE questo punto:
    • la massima garanzia, che il sito web non venga oscurato, se non per massimo un paio di ore, e per 2 disservizi massimo all'anno
    Secondo la mia opinione devi mettere su una soluzione che si basi come minimo su un cluster con hardware totalmente ridondato. Ed i cluster (server, bilanciatori, software necessari, migrazione a caldo, assistenza, etc.) hanno un costo, sia in Italia che all'estero, che va oltre 200 euro l'anno.

Non penso che fuori dall'italia ci siano fornitori che possano darti questa soluzione a 200 euro.

Bada bene che io sto parlando di una garanzia reale che tu possa stare su un sistema che ti garantisca quell'uptime. Poi ci può essere un provider che ti firma quel contratto, anche con penale, e si assume l'onere di darti quella garanzia posizionandoti su un server "classico", e nel caso ci sia un guasto, tu resti off line, ed il provider ti paga la penale.

Secondo me in questi casi dipende da quale sia l'obbiettivo del cliente: vuoi veramente che il tuo sito sia 99,999999% UP ? Allora IMHO devi andare sul cluster.

Oppure ti accontenti di spendere meno, e vuoi un provider che ti dia quelle garanzie ad un prezzo più basso, e se vai offline ti paghi la penale?
    Y2K HOSTING
    Registrazione Domini, Web Hosting, Frazionabili, Cluster HA
    Novità: piattaform di registrazione domini IT per rivenditori.
    www.y2khosting.biz

Provider L'avatar di guest

Il cluster deve essere come minimo geografico.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da y2khosting Visualizza Messaggio
    Non penso che sia una questione di Italia o estero.. ma semplicemente per poterti realmente GARANTIRE questo punto:
    • la massima garanzia, che il sito web non venga oscurato, se non per massimo un paio di ore, e per 2 disservizi massimo all'anno
    Secondo la mia opinione devi mettere su una soluzione che si basi come minimo su un cluster con hardware totalmente ridondato. Ed i cluster (server, bilanciatori, software necessari, migrazione a caldo, assistenza, etc.) hanno un costo, sia in Italia che all'estero, che va oltre 200 euro l'anno.

Non penso che fuori dall'italia ci siano fornitori che possano darti questa soluzione a 200 euro.

Bada bene che io sto parlando di una garanzia reale che tu possa stare su un sistema che ti garantisca quell'uptime. Poi ci può essere un provider che ti firma quel contratto, anche con penale, e si assume l'onere di darti quella garanzia posizionandoti su un server "classico", e nel caso ci sia un guasto, tu resti off line, ed il provider ti paga la penale.

Secondo me in questi casi dipende da quale sia l'obbiettivo del cliente: vuoi veramente che il tuo sito sia 99,999999% UP ? Allora IMHO devi andare sul cluster.

Oppure ti accontenti di spendere meno, e vuoi un provider che ti dia quelle garanzie ad un prezzo più basso, e se vai offline ti paghi la penale?
    Quoto. Le garanzie come queste non possono poi essere presenti formalmente in contratto, almeno se non in caso di servizi come quelli citati e neanche in tutte le aziende
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di Shazan

Anche io credo di non aver capito questa frase.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

HT Member

Scusate il ritardo mostruoso con il quale vi risponderò .. rispetto ai tempi velocissimi con i quali invece mi avete risposto voi via email

Sto organizzando tutto e mi ci vuole un pò di tempo.. ma entro la settimana prossima ci sarò tutto

La mia al momento è solo una sensazione visto che mi sono letto tutto di un fiato le vs risposte e devo ancora analizzarle bene.. ma quello che intendevo dire è

200 euro l'anno in media vanno ovviamente benissimo per un hosting che offre una macchina tradizionale condivisa.. no per una macchina dedicata.. ma mi sembra di capire che non sia così con hosting straniero (tutto da verificare magari assieme a voi)

Sulla garanzia della massima affidabilità (come da me richiesto), alcuni hosting mi hanno risposto che è possibile.. non so se poi effettivamente lo sottoscriverebbero in contratto

Quello che dice y2khosting e Ste è giustissimo.. al momento sto vagliando se la spesa vale l'impresa.. il sito nato per gioco al momento è in forte espansione (è nei primi risultati di ricerca ormai da 2 anni per parole chiavi importanti e inflazionate) .. e devo assicurare anche una certa affidabilità ad alcune richieste che mi stanno arrivando.. guardando anche il futuro ..ma alla fine non vorrei spendere più soldi di quelli che ci vorrebbero.

HT Member

Ce l'abbiamo fatta.. ecco finalmente il risultato dell'indagine

Quello che era nato per gioco come un sito amatoriale, oggi è divenuto un prodotto semiprofessionale che sta richiedendo sempre più maggiori risorse in spazio, banda ma soprattutto in affidabilità (minor disservizi possibili durante l'anno a fronte di un'assistenza rapida ed efficiente 24/7) anche alla luce di nuove occasioni e prospettive in termini di credibilità e mantenimento costante del servizio che sono obbligato ad offrire a chi sempre di più mi sta chiedendo di usufruire della mia visibilità sui Motori di ricerca per determinate parole chiavi in tema con la mia risorsa.

* Cosa mi ha spinto a cercare un nuovo hosting:
    Due anni fa (Marzo 2007), feci una cernita tra gli hosting che individuai come più noti sul mercato o dietro segnalazioni di conoscenti e scelsi sulla base di un buon rapporto qualità prezzo un partner che era in grado di offrirmi un valore di banda superiore alla media con un affidabilità e assistenza garantita dalla segnalazione di un mio amico che aveva testato i loro prodotti (passaparola). Fu questo a far oscillare l'ago della bilancia.

Oggi, a distanza di 2 anni, ho riscontrato la massima e pronta disponibilità in termini di assistenza e per avermi concesso, più volte, gli ultimi giorni del mese, banda non prevista contrattualmente, ma ultimamente e in prossimità della scadenza del servizio ho scoperto:
    - problemi di reperibilità (risposta via email) nel weekend (forse in passato non mi è mai capitato ?)
    - sito oscurato (anche per 24 ore, era capitato di Sabato) a causa di problemi legati ad azioni di spam o di un uso spropositato delle risorse disponibili da parte di altri siti che condividevano il mio stesso IP. Questo è successo anche dopo il superamento del traffico massimo consentito mensilmente ma ho dovuto accorgermene io per caso perchè non ha funzionato il sistema automatico di notifica che mi avrebbe preavvertito in tempo utile.

* Cosa mi serve principalmente:
    - spazio 350/500 MB
    - traffico 40 GB (anche se tale soglia si riscontra solo in alcuni mesi dell'anno, dato che la media rimane quella di 25/30 Gb)
    - affidabilità (Max 2 interruzioni all'anno con ripristino entro 1 ora) e assistenza (24/7 con risposta max entro 1 ora).
    Il resto lo sapete già

Ora, nel caso dovessi rimanere con l'attuale hosting, mi trovo a decidere, se a fronte di un aumento di banda richiesta (da 30 a 40 GB), accettare per un aumento di appena 50 MB (attualmente il sito occupa già tutti i 300 MB e devo cancellare ogni volta lo spazio occupato dalle statistiche per inserire gradualmente qualche contenuto in più) un costo che è più del doppio.
    E' consentito un piccolo e parziale aumento di banda e spazio ma secondo me a dei costi un pò esosi.

A questo punto voglio spendere di più ma capire se ne vale la pena, e se a quel prezzo posso avere maggiori servizi e risorse di quelle che ho ora.

** Indagine di Mercato

Ecco il file in excel disponibile online dove vengono riportate tutte le offerte e le condizioni ricevute via email, ciascuna in relazione ad ogni parametro richiesto.

FILE IN EXCEL disponibile online
    https://spreadsheets.google.com/ccc?...WYs1ytLtfhY-UA

* Contatti e Riscontri
    Esclusi i 2 Areaserver (divenuti Tiscali) e Register, sono stati aggiunti WebPerTe e Vhosting rispetto all'indagine precedente. In alcuni casi ho avuto difficoltà a contattatare l'hosting dall'email presente nel loro link "contatti" (certo, ci sono sempre i riferimenti telefonici), in altri casi ho avuto a che fare con un modulo di verifica a 2 livelli per il riscontro umano, un altro ha persino classificato la mia richiesta come spam.
    Non proprio tutti hanno risposto (4 compreso 1/2 con difficoltà di contatto su 15 interpellati in totale).
    La maggior parte ha risposto di domenica, nello stesso giorno in cui ho effettuato la richiesta di preventivo (l'ho fatto volutamente in questo giorno). La maggior parte mi ha risposto in modo dettagliato e professionale, ed è stato sempre pronto a rispondere ad ulteriori chiarimenti. Un hosting ha persino fatto un'indagine dei contenuti del sito per capire come fornire la massima affidabilità. Questo mi è servito per testare la reale disponibilità che spero dovrebbe tradursi anche in corrispondente pronta assistenza. Quelli che non hanno risposto, non mi hanno dato una sensazione di credibilità o di qualcuno di cui ci si possa fidare. Se non l'hanno fatto in questa fase, le probabilità che lo facciano dopo l'acquisto si riducono ancora di più.
    Quasi tutti mi hanno autorizzato a pubblicare l'offerta ricevuta via email e in particolare Falcoweb ha voluto chiarire che: normalmente le loro comunicazioni con i clienti rimangono riservate e in ogni caso preferiscono riassumere eventualmente gli argomenti trattati piuttosto che pubblicare le loro discussioni. Tuttavia mi autorizzano a pubblicare tutto.

I prezzi calcolati per lo stesso riferimento (validi per 12 mesi, incluso la registrazione del dominio e iva) e le condizioni riassunte nel foglio di calcolo disponibile online, sono stati verificati definitivamente dagli hoster interessati prima della relativa pubblicazione, ad eccezione di 1 che stranamente dopo un primo ed efficiente riscontro, non ha più esaudito le mie richieste, anche quella di autorizzazione a pubblicare le informazioni che mi ha trasmesso via email, nonostante l'avessi più volte contattato. Per quest'ultimo caso sono stato costretto a riportare quindi dal loro sito solo poche informazioni, cosi' come ho fatto per i 4 dai quali non ho ricevuto risposta (anche per difficoltà di contatto) sin dalla prima richiesta. Per questi casi, non ho approfondito l'analisi, considerando meno rilevante le loro quotazioni.

* Proposte e offerte
    Orientamento generale: le garanzie di affidabilità da me richieste non sono erogabili su un normale hosting shared, essendo lo stesso, al di là della manutenzione stessa del server o della protezione, soggetto ad innumerevoli fattori primo fra tutti l'inesperienza dell'utilizzatore, che azzardando nelle modifiche crea dei problemi. Quindi tale sistema la cui gestione lato sistemistico è a carico del cliente (salvo soluzioni managed) non è esente da interferenze (eccessivi overload) dovute ad altri utenti che risiedendo sullo stesso server. Nel momento in cui sovraccaricano le risorse disponibili, renderebbero il singolo sito web non più raggiungibile. Inoltre, vista la natura di alcune delle tematiche proposte dal mio sito non è consigliabile in questo caso rivolgersi a pacchetti con sicurezza "standard".

Quindi la maggior parte, rispetto al tradizionale IP condiviso, mi propongo un Hosting frazionabile, dedicato o semidedicato, VmWare in esecuzione su cluster, VPS. Ed in effetti, rispetto a 2 anni fa, il mercato sta evolvendo in questa direzione, con strumenti che consentono rispetto al passato, di poter fornire una gestione dell'utente sempre più semplice e in completa autonomia. Un host, rispetto a 2 anni fa ha persino escluso dai suoi piani l'IP condiviso.

Qualcuno consente al cliente la possibilità di personalizzare in modo autonomo il proprio piano impostando le relative caratteristiche dell'hardware che intende utilizzare. Idem per altro hoster, se si ha la necessità di accedere al server via SSH o di effettuare configurazioni non compatibili con le soluzioni di hosting shared ma sempre previo contatto.

Tutti offrono un Monitoraggio costante del server (24x7x365), alcuni hanno dichiarato di aver raggiunto un uptime minimo garantito di servizio pari al 99.9% su base annua, anche se non tutti hanno reso pubbliche queste informazioni dal proprio sito web. C'è chi proprio in questi giorni sta iniziando la configurazione del cluster per tutti i suoi servizi cosi da garantire rindondanza hardware e software per cercare di portare l'attuale Uptime del 99% da contratto (99.5% effettivo) al 99,99%. Un hoster in particolare rimborsa con una penale il costo del servizio se gli uptime non sono conformi a quelli dichiarati su scala mensile.

Chi mi propone l'hosting sharing afferma che:
    - alcuni loro server non sono mai andati offline,
    - per il target medio altro al quale si rivolgono, difficilmente ci si trova assieme ad utenti programmatori inesperti,
    - non forniscono personalizzazioni inerenti al php proprio per evitare di trovarsi con server pieni di librerie spesso inutili e preferendo mantenere un servizio standard idoneo nel 90% dei casi per tutti,
    - in caso di eccessivi overload intervengono bloccando il servizio e limitando le connessioni. In casi estremi mantenengono off-line chi ha provocato il problema per differenti ore se necessario. Vengono effettuati vari tentativi di riattivazione dove si valutano eventuali ulteriori blocchi nel caso l'utilizzo di risorse continua a creare eccessivi carichi di lavoro,
    - con dei precisi valori di trasferimento garantiti e di spazio, viene necessariamente stabilito un numero massimo di siti che possono usufruire della stessa risorsa, dato che fisicamente non posso essere superate le disponibilità erogate dal server
    - pur di garantire l'uptime richiesto vengono proposte 2 macchine fisicamente distinte ma sincronizzate tra loro

Un host in particolare mi riferisce che 40 GB richiedono necessariamente una soluzione alternativa all'IP Condiviso, secondo un altro tale valore non è poi così elevato da giustificare l'utilizzo di una macchina dedicata (?)

--> Domanda: Alla luce di quanto su esposto, perchè con un Uptime che si aggiri sul 99%, non è possibile garantire Max 2 interruzioni all'anno con ripristino entro 1 ora ?
    Se esiste un monitoraggio attento e continuo del sistema, e' proprio necessario affidarsi ad un hosting che non sia condiviso ?
    Se non è necessario utilizzare più sottodomini e garantire loro una maggiore affidabilità, è proprio necessario affidarsi ad una tipologia diversa da quella proposta da hosting tradizionale ?

--> Domanda: Nell'ambito degli Ip condivisi, se tutti gli host basano le loro offerte su un valore massimo di banda perchè alcuni propongono traffico illimitato ? E' davvero illimitato ? Se invece lo fosse rispetto ad un minimo garantito, perchè non lo viene dichiarato pubblicamente ?

* Assistenza

Generalmente 24/7 e 365 giorni l'anno (qualcuno per questo tipo di assistenza chiede un costo supplementare di una ventina di euro al mese), quindi anche il sabato/domenica e festivi, ma non la offrono proprio tutti.

Tempi di risposta: entro 1 ora (in alcuni casi 5 o 30 minuti) (entro 2 ore nel 95% dei casi via ticket) /6 ore/ massimo 24, le 4 ore durante gli orari d'ufficio e 8 ore notturno e festivi. Alcuni offrono una risposta telefonica immediata in orario d'ufficio 8.30-13 e 14-18 lun/ven (in altro caso ore 21), altri un'assistenza telefonica tramite numero verde sempre negli orari di ufficio. Per altri ancora è possibile richiedere un intervento telefonico via callback, ossia è l'hoster a sue spese che contatta il cliente ma soltanto per questioni delicate e molto lunghe.

Alcuni riferiscono che non si tratta tuttavia di una garanzia contrattuale, i tempi di intervento di fatto non li può garantire nessun hoster, purche non si paghi un cifra spropositata. Infatti alcuni offrono un'assistenza a pagamento, "HelpAssist" con un numero di cellulare nazionale sempre attivo, ma questo conviene solo ai reseller, che avendo più di un sito riescono ad ammortizzare la spesa. Un hoster invece propone l'assistenza 24/7 e 365 giorni in un periodo di tempo di 30 giorni per riborsare il costo se non si è soddisfatti.

Qualcuno riferisce che le richieste di assistenza per inefficenza dei loro server difficilmente avvengono perchè vengono costantemente aggiornati e seguiti da sistemi antintrusione, a meno di problemi creati dal cliente. Altri dichiarano che casi particolari non sono mai avvenuti e che possono risolvere tutti i problemi inerenti alla rete, down dei server o altri di natura Hardware e software a loro accessibili ma per eventuali problemi relativi (manutenzione) al Datacenter che non dipendono da loro, occorre aspettare un intervento e una risoluzione del Datacenter. In questo caso il cliente viene avvisato via email.

Le modalità di richiesta per alcuni Hoster possono essere effettuate solo esclusivamente tramite ticket system, anche se è sempre ovviamente possibile contattarli via email, eppure qualcuno consente il contatto via cellulare, ma solo in caso di emergenza. Non tutti offrono assistenza telefonica. Molti propongono soprattutto assistenza via fax, MSN messenger e live chat, skype e forum.

Setup: gratis per tutti tranne per i server dedicati
    Tempi di attivazione: Se si tratta di un dominio ".it" da trasferire o da registrare, la procedura richiede dalle 36 alle 48 ore dal pagamento avvenuto, considerando i tempi del NIC e la propagazione dei DNS. Per gli altri è più sbrigativa
    Dominio: il trasferimento/registrazione del dominio generalmente ha sempre un costo a parte ed è possibile gestirlo o farlo associare allo spazio dall'esterno e a differenza di quanto pensa qualcuno degli interpellati, non tutti sono Maintainer, qualcuno lo diventerà a breve. E' sempre possibile gestire i sottodomini, alcuni consentono la gestione dinamica, per la maggior parte sono illimitati.

Esubero di Banda: la maggior parte degli hoster interpellati, offre un servizio di notifica al superamento della banda prevista contrattualmente e ne consente l'esubero provvisorio gli ultimi giorni di fine mese senza bloccare il servizio. Tutti ovviamente cercano di proporre eventuali upgrade spazio o passaggio a servizio superiore. Un host prevede per il cliente la possibilità di permanere sul server altri 15 gg anche se decide di non accettare la loro richiesta.

Pannello di Controllo: la maggior parte offre il Cpanel con accesso via Ftp e File Manager, rilievo delle Statistiche degli accessi al sito, gestione PhpMyAdmin,e file ".htaccess" e "Log", "Backup" giornaliero e settimanale.
    Non tutti invece consentono la modifica del proprio spazio tra i vari servizi (host, db, mail, ecc) e la gestione dei DNS

Costo aggiuntivi MB/€ e GB/€: pochi consentono di pagare in proporzione aumenti di Spazio e Banda non previsti o intermedi tra un piano tarriffario e l'altro

Modalità di pagamento: quasi tutti accettano PayPal, per tutti è possibile pagare tramite Carta di Credito e Bonifici bancari, per qualcuno con PostePay Ricaricabile e Bollettino postale

* Conclusioni

Quello che era nato come un semplice confronto tra IP condivisi ha compreso, dietro suggerimento delle stesse aziende interpellate, anche un' analisi di VPS ma la comparazione tra VPS e gli hosting condivisi è abbastanza impari in quanto l'utente ha sicuramente una maggiore affidabilità dato che potrà utilizzare il server virtuale come un vero e proprio server dedicato dove il limite non è nel numero di db, di domini, sottodomini o altro, ma è l'uso di risorse che utilizzerà. In piena libertà, può anche modificare le versioni di php, mysql, aggiungere moduli aggiuntivi. Quindi i parametri di confronto sono davvero diversi tra loro per riuscire a fare un confronto reale.

Ecco fare allora dei confronti separati (dal prezzo più basso progressivamente a quello più alto) anche tra hosting italiani e non, traVPS italiani e non.

Tra gli hosting italiani condivisi
    Il prezzo in assoluto più basso lo propone Widehost ma sembra non offrire le garanzie di affidabilità che hanno dichiarato gli altri, tuttavia proprio in questi giorni stanno cercando di portare l'attuale Uptime del 99% da contratto (99.5% effettivo) al 99,99%.
    con un costo completamente rimborasato se l'uptime fosse inferiore a 95,0001%.

Offre un'assistenza H24/7 365 giorni all'anno, per la banda che è illimitata, l'unico limite è rappresentato dai 10 Mbps max usabili, lo spazio purtroppo è ridotto al minino indispensabile.

Seguono quasi tutte allineati con un prezzo pari a 1,5 volte superiore, poco più, poco meno gli altri hoster, a partire da Vhosting che oltre a fornire uno spazio di gran lunga superiore, dichiara si una banda illimitata ma con un100gib garantito minimo, European Web Host (traffico 40 GB), Pegaso (traffico illimitato) e Falcoweb (traffico max 12 GB) con uno spazio inferiore e leggermente superiore a widehost.

A livello di affidabilità Falcoweb propone una macchina virtuale che è composta da due macchine fisicamente distanti e sincronizzate, in modo da garantire l'uptime richiesto. Vhosting dichiara per dare la massima garanzia ai suoi utenti di non caricare oltre un certo numero massimo di hosting stabilito per piano tariffario. Non tutti dichiarano un Uptime del 99,9 %

Offrono tutti un assistenza 24/7/365

Con caratteristiche in linea di massima equivalenti, si discosta di molto invece Noamweb (consigliatomi da più di un amico) che tuttavia offre un uptime minimo garantito del 99%, oltra ad essere dichiarato a tutti gli effetti perchè pubblico su un' apposita url.

Tra VPS o Hosting semidedicati/frazionabili italiani
    In questo caso, spazio e banda sono enormemente più rilevanti, ma sono le risorse massime disponibili a far decidere l'uno o l'altro.
    Mentre per i primi 3 (parliamo comunque di macchine non proprio della stessa tipologia) il prezzo si mantiene tra un costo a 3 cifre (ma il primo è il doppio dell'altro, il secondo e terzo sono allineati) per il quarto superiamo i mille euro l'anno (in questi casi il piano tarrifario viene sempre sviluppato con costo mensile) forse perchè propone VmWare in esecuzione su cluster.

Per i primi due l'offerta è interessante, perchè ad un prezzo equivalente tra quelli indicati in media (alto) dagli Hosting shared è possibile avere per lo meno un hosting frazionabile o semi dedicato (tra i 230 e i 350 euro)

Affidabilità al massimo garantite da tutti, per l'assisteza c'è chi per assicurare un supporto di 24x7x365 offre un costo supplementare di € 25

Tra VPS italiani e stranieri
    Restringendo l'analisi solo a spazio e banda, ad un costo inferiore, i 2 VPS americani segnalati, offrono uno spazio almeno 10 volte superiore ma richiedono competenze di sysadm.

Tra gli hosting shared italiani e stranieri
    Con una differenza di prestazioni esorbitante (parliamo di uno spazio 800 volte superiore come minimo e di una traffico di 200 volte maggiore nel migliore dei casi) si riesce ad ottenere un uptime garantito del 99.9% con un assistenza (certo però in inglese) 375 -24/7. Non è possibile associare allo spazio siti con dominio ".it" ma è sempre possibile gestire i DNS ed effettuare un'operazione di vhost del dominio ".com". Inoltre, un amico che lo ha sperimentato da diverso tempo mi ha dato garanzie circa affidabilità e assistenza.

--> Domanda: ecco che allora domando agli hoster interpellati e a tutti quelli che potrebbero leggere questo thread: cosa di importante dovrebbe spingermi a preferire hosting italiani ?

Queste, da inesperto del settore, sono tutte mie considerazioni che possono pure aver mal interpretato questioni importanti che potrebbero mettere in discussione l'intera indagine di mercato, lascio quindi la parola agli hoster che ho invitato su questo thread che comunque ovviamente è aperto a tutti.

Ringranzio le aziende che mi hanno risposto per la loro disponibilità e pazienza ad esaudire tutte le mie richieste.

domanda profano...per vedere il link occorre registrarsi? perche con il mio account gmail insiste a dirmi che non ho il permesso...senza account invece non mi apre nulla :P

-

IlTuoHosting.iT - Web hosting all inclusive...solo 20,00 euro anno - www.iltuohosting.it

20% Di Sconto per tutti gli utenti HT con il codice 20ht da inserire durante l'ordinazione

HT Member

Scusate.. forse non avevo settato i permessi di condivisione.. provate con questo

http://spreadsheets.google.com/ccc?k...WYs1ytLtfhY-UA

si questo funziona

-

HT Member

Se avete ancora dei problemi a vedere il file
    [link errato, modificato]
    Ultima modifica di Ste; 17-02-2009 alle 20:31