Gartner: Alibaba è nella “top 3” IaaS. Google scende al quarto posto.

Il report del biennio 2015-2016, pubblicato dagli analisti Gartner, colloca per la prima volta Alibaba nella top 3 del mercato IaaS.

Dopo il rapporto pubblicato da Netcraft anche Gartner sembra confermare il positivo momento della compagnia cinese Alibaba e della sua divisione cloud. L’analisi del biennio 2015-2016 colloca infatti il provider orientale direttamente alle spalle di AWS e Microsoft. Google, fino ad oggi ancorata saldamente alla terza posizione, esce invece dalla top 3. Vediamo nel dettaglio i dati raccolti iniziando dalla seguente tabella:

Mercato IaaS (2015-2016) per market share e fatturato. Alibaba è ora al terzo posto.

Mercato IaaS (2015-2016): classifica per market share e fatturato. Alibaba è ora al terzo posto.

A livello globale il mercato cloud ha fatturato circa 22.1 miliardi di dollari, un +31% rispetto al 2015 (16.8 miliardi). Sid Nag (research director presso Gartner) ha aggiunto che il cloud IaaS è il mercato nel quale si registrano  gli indici di crescita più elevati, un trend consolidato che si ripercuote negativamente su altri settori, a partire dai servizi non cloud: 

The market for cloud services is growing faster than virtually every other IT market today, with much of this growth coming at the expense of the traditional, noncloud offerings.

SaaS e PaaS sono trainati dal successo dell’IaaS ma non riescono ad eguagliarne i risultati: nei prossimi 5 anni, prosegue Sid, sarà sempre l’IaaS ad aggiudicarsi i più alti tassi di crescita.

 

AWS sempre al comando ma…

AWS guida come di consueto la classifica avvicinandosi ai 10 miliardi di fatturato ed al 45% di market share. Escludendo Rasckspace, AWS è però la compagnia che è cresciuta meno nel biennio preso in esame: +45.9% contro il 61.1% di Microsoft, il 100% di Google ed il 126.5% di Alibaba. Per il futuro gli analisti si aspettano una maggiore erosione delle quote di mercato AWS:

 while competitive pressures increase, Amazon will witness growth erosion in share, as the non-hyperscale providers struggle to provide value through their services, while other IaaS market leaders will see an increase in growth.

Il terzo posto di Alibaba, che a Giugno 2017 è comparsa per la prima volta nell’IaaS Magic Quadrant (redatto sempre dal team Gartner), è la risultante di due fattori: la posizione di predominio in patria e l’apertura di diversi data center all’estero – l’internazionalizzazione della quale si è parlato nella news Netcraft citata in apertura.

Fonte: 1

 

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *