Analisi del traffico web su WordPress con JetPack

Analisi del traffico web su WordPress con JetPackUna mini guida in due puntate dedicata a JetPack, componente aggiuntivo WordPress che permette di consultare direttamente dal pannello di controllo del CMS statistiche riguardanti il proprio sito come il numero di visite giornaliere, tipologia dei visitatori e loro interessi, frequenza di rimbalzo etc.La prima puntata è dedicata alla presentazione del plugin mentre la seconda mostrerà come sfruttare al meglio tutte le principali funzionalità di JetPack.

Cloud server con Hosting Solutions: dalla creazione all'utilizzo

Guida Cloud ServerUna guida dedicata alla creazione e gestione di Cloud Server Linux o Cloud Server Windows con il noto provider italiano Hosting Solutions. In questa guida mostriamo come utilizzare la piattaforma di Cloud Computing di Hosting Solutions per poter operare con uno o più cloud server con pagamento a consumo, andando a pagare solamente per gli effettivi minuti di utilizzo delle macchine online. Hosting Solutions ha una piattaforma basata su Openstack che consente di creare e distruggere cloud server in tempo reale in totale autonomia.La guida affronta passo passo tutti gli step necessari con immagini e descrizioni dettagliate!

Creare un negozio di E-Commerce con Magento

magento_logo.jpgMagento è il software più potente al mondo per la creazione di negozi di e-commerce per la vendita dei prodotti online, sia che si tratti di prodotti fisici sia virtuali. Magento è disponibile in diverse versioni, tra cui una Community, gratuita e liberamente utilizzabile e una a pagamento, pensata per le medie e grandi aziende.In questa guida spieghiamo come iniziare da zero con Magento per creare il proprio negozio online: dalla installazione fino alla creazione e gestione dei prodotti, passando per la dura scelta dell'hosting per ospitare il proprio sito. Tutte le puntate sono spiegate nei dettagli e corredate da foto per capire al volo come muoversi.Buona lettura!

Guida a Magento in 13 lezioni

MagentoMagento è una piattaforma e-commerce versatile e potente disponibile in due versioni: Community (gratuita) ed Enterprise (a pagamento).Nella nostra guida in tredici puntate illustreremo passo dopo passo tutte le operazioni da compiere per implementare e gestire un portale di e-commerce non solo dal punto di vista grafico e della programmazione (gestione dei temi, dei moduli e così via), ma anche commerciale (gestione delle vendite, delle consegne e delle fatture).Buona lettura.

Guida a Node.JS

node-js-logoNella presente guida parliamo di Node.JS, interessante framework che utilizza la sintassi Javascript e semplifica la realizzazione di pagine web dinamiche: dalle funzioni base ai moduli  fino alla programmazione di alcune web application e all'implementazione di queste ultime in un web server. Buona lettura!

Guida a Prestashop: creare siti di e-commerce semplici

ecommerce-forniture-768x450Il crescente interesse e l'incremento di fatturato nel settore dimostrano come ormai l'e-commerce abbia conquistato una posizione di primo piano e non possa essere più ignorato dalle imprese. La presente guida è dedicata alla creazione di un sito di e-commerce basilare attraverso l'utilizzo del CSM Prestashop: dal nome del dominio all'installazione nel server fino alla gestione di ogni singolo aspetto del portale (ordini, logistica, inventario, efficacia del sito). Buona lettura!

Guida a Wordpress

Wordpress.jpgIn questa guida vi introduciamo alla scoperta di Wordpress, software open source che ha ormai conquistato una posizione di assoluta rilevanza nel campo dell'editoria online, e al suo utilizzo passo dopo passo  nella creazione di un blog: dalla pianificazione del database alla personalizzazione del tema fino alla gestione dei plugin e alle strategie SEO vincenti. Buona lettura!

Guida al Cloud Computing

Guida Cloud Computing

In questa guida al cloud computing spieghiamo da zero come funziona questa tecnologia partendo dai termini classici che senti più spesso nominare: IaaS (Infrastructure as a Service), Paas (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service). Si tratta di una serie di puntate che approfondiscono in dettaglio ogni aspetto, dal funzionamento delle istanze cloud, alla gestione dello storage con il modello di pagamento a consumo: è un percorso fondamentale per il professionista, imprenditore o azienda che vogliono capire a fondo il cloud computing con esempi concreti e reali, e una particolare attenzione ai momenti di più grande interesse per chi deve iniziare ad utilizzare il cloud computing.

Guida WooCommerce - Wordpress: l'e-commerce facile per tutti

woocommerceIn questa guida vi introduciamo all'utilizzo di WooCommerce, versatile plugin della nota piattaforma per l'editoria online Wordpress. Grazie a WooCommerce scoprirete come sia facile creare il proprio sito di e-commerce: dalla gestione del catalogo (inventario, inserimento prodotti e categorie) al settore logistico (avanzamento ordini e spedizioni) fino al monitoraggio del proprio business.

Wordpress ed il Cloud Computing

Wordpress_cloudserver.jpgIn questa guida ci occupiamo di Wordpress e della sua installazione in un cloud web server munito di sistema operativo: dalla scelta dell'infrastruttura adeguata fino alla personalizzazione della piattaforma mediante plugin. L'obiettivo finale è quello di guidarti nella realizzazione di una infrastruttura di cloud computing per gestire facilmente uno o più siti Wordpress.Il cloud ti aiuta a rendere flessibile la gestione: puoi aumentare le risorse quando necessario e fare esperimenti, perchè i server che utilizzi possono essere pagati al minuto.Nella guida passo passo anche le immagini e i comandi da utilizzare per iniziare subito!