Cloud server con Hosting Solutions: dalla creazione all’utilizzo

Guida Cloud ServerUna guida dedicata alla creazione e gestione di Cloud Server Linux o Cloud Server Windows con il noto provider italiano Hosting Solutions. In questa guida mostriamo come utilizzare la piattaforma di Cloud Computing di Hosting Solutions per poter operare con uno o più cloud server con pagamento a consumo, andando a pagare solamente per gli effettivi minuti di utilizzo delle macchine online. Hosting Solutions ha una piattaforma basata su Openstack che consente di creare e distruggere cloud server in tempo reale in totale autonomia.

La guida affronta passo passo tutti gli step necessari con immagini e descrizioni dettagliate!

Lezioni

1

Prima di avviare una istanza di cloud computing, 3 fasi da affrontare

La scelta di passare ad una soluzione di cloud computing implica alcune conoscenze di base e scelte da affrontare in partenza. Vediamo in questo articolo come procedere con ordine e poter migrare in tranquillità ad una soluzione di cloud computing. Prendiamo in esempio il caso di HostingSolutions.it come cloud provider.
2

Analisi del cloud computing di HostingSolutions.it

Un articolo per approfondire le modalità di migrazione al cloud computing prendendo in considerazione il provider italiano HostingSolutions.it. Vediamo come è strutturata la piattaforma, come funziona, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
3

Avvio di un Cloud Server nella cloud di HostingSolutions.it

Una guida dedicata all'utilizzo di una piattaforma di cloud computing nella cloud. Prendiamo in esame il provider italiano HostingSolutions.it per la completezza dell'offerta e per l'uso della piattaforma OpenStack. Vediamo, partendo da zero, come creare un cloud server dove ospitare e far crescere i nostri siti web.
5

Prepariamo il Cloud Server per ospitare i siti web

Le soluzioni cloud computing offerte da Hosting Solutions permettono di avviare un server in pochi secondi. Il vantaggio del servizio offerto da Hosting Solutions è quello di poter disporre di un cloud server in pochissimo tempo, pagando solamente i minuti di effettivo utilizzo (Pay Per Use).
6

L’installazione di ISPconfig sul Cloud Server HostingSolutions.it

In questa puntata vediamo, passo passo, come eseguire l'installazione di ISPconfig all'interno del Cloud Server di HostingSolutions.it. Si tratta di una procedura semplice che spieghiamo nel dettaglio per poter essere sicuri che anche con pochissima esperienza di Linux, i nostri lettori siano in grado di eseguirla.
7

Come utilizzare i volumi permanenti su un server cloud

Uno dei vantaggi del cloud computing è quello di poter gestire separatamente, in modo flessibile e scalabile, le istanze delle macchine virtuali (i cloud server veri e propri) rispetto ai volumi di memorizzazione dei dati.
8

Come sfruttare gli snapshots dei cloud server

La rivoluzione introdotta dal cloud computing comporta molte novità pratiche. Una di queste novità consiste nella semplicità di creazione e gestione degli snapshot dei cloud server.
9

Prepariamo il Cloud Server per ospitare i siti web

Le modalità di preparazione di un cloud server dipendono dal sistema operativo installato sul server e dalla piattaforma di lavoro. Prendendo come esempio l'ambiente di lavoro offerto da Hosting Solutions, uno dei leader del cloud computing made in Italy, possiamo facilmente creare istanze in pochi minuti, sulle quali installare ISPConfig per amministrare il sistema.
10

Come creare un sito web su un cloud server con ISPConfig

Grazie alle novità introdotte dal cloud computing è sempre più facile occuparsi di hosting. Oggigiorno possiamo avviare una nuova istanza di un cloud server in pochi minuti, installare le applicazioni che ci servono e mettere in piedi una piattaforma di hosting completa e professioanle.