Guida a Prestashop: creare siti di e-commerce semplici

ecommerce-forniture-768x450Il crescente interesse e l’incremento di fatturato nel settore dimostrano come ormai l’e-commerce abbia conquistato una posizione di primo piano e non possa essere più ignorato dalle imprese. La presente guida è dedicata alla creazione di un sito di e-commerce basilare attraverso l’utilizzo del CSM Prestashop: dal nome del dominio all’installazione nel server fino alla gestione di ogni singolo aspetto del portale (ordini, logistica, inventario, efficacia del sito). Buona lettura!

Lezioni

2

Guida Prestashop, tutorial 2: download e installazione del CMS

In questa prima lezione della guida dedicata a PrestaShop scarichiamo il software e procediamo passo passo alla sua installazione. Non è necessario essere esperti programmatori: con le nostre dritte attivare un negozio online sarà un gioco da ragazzi!
3

Guida PrestaShop, tutorial 3: alla scoperta del back office

Terminata l'installazione del CMS ci accingiamo a scoprire il pannello di amministrazione di PrestaShop, meglio conosciuto come back office. In particolare, ci soffermeremo sulla configurazione dei parametri di base e sulla localizzazione del negozio online: impostazioni necessarie prima di procedere con la configurazione del template che studieremo nella prossima lezione
4

Guida PrestaShop, tutorial 4: un tema per il nostro sito

In questa lezione impareremo come installare un nuovo tema ecambiare l'aspetto visivo del nostro sito. La chiave del successo risiede in una grafica accattivante, ma allo stesso semplice da utilizzare. E per i più esperti, ecco qualche accenno alla struttura dei temi!
5

Guida PrestaShop, tutorial 5: modifica delle pagine statiche e della home page

Dopo aver modificato l'aspetto grafico del portale, proseguiamo popolando il sito con alcune pagine principali che riguardano l' attività di vendita: chi siamo, note legali, condizioni d'uso e Privacy Policy. Impariamo, inoltre, a personalizzare la home page sfruttando uno strumento gratuito messo a disposizione da PrestaShop
6

Guida PrestaShop, tutorial 6: moduli e posizioni

La grande flessibilità di PrestaShop ruota intorno ai moduli. Si tratta di piccoli programmi che consentono di sfruttare le funzionalità del software in maniera semplice e intuitiva. In questa lezione vedremo come installare e attivare moduli all'interno delle pagine, occupandoci del loro posizionamento.
7

Guida PrestaShop, tutorial 7: metodi di pagamento

Dopo aver arredato virtualmente il portale di e-commerce, soffermandoci sulla grafica e sulle pagine principali che fungono da vetrine sul Web, iniziamo a trattare gli aspetti pratici della vendita a partire dalla cassa. Vediamo insieme quali sono i metodi di pagamento disponibili su PrestaShop e impariamo passo passo ad attivare i moduli principali: pagamento alla consegna, bonifico bancario, assegno e PayPal.
8

Guida PrestaShop, tutorial 8: gestione delle spedizioni

Il software PrestaShop consente di gestire in modo semplice e veloce le spedizioni dei prodotti. In questo tutorial impareremo ad inserire e configurare i corrieri, nonchè impostare le regole di consegna in funzione de prezzo dei prodotti e del loro peso.
10

Guida PrestaShop, tutorial 10: gestione dei Prodotti

Dopo aver terminato la configurazione di tutte le funzionalità principali di PrestaShop, ci accingiamo a studiare l'aspetto più importante di un portale di e-commerce: la gestione dei prodotti. In questa lezione vedremo come inserire un nuovo articolo, associare ad esso il prezzo ed eventuali sconti, indicarne le caratteristiche principali e ottimizzarne la scheda dal punto di vista SEO
11

Prestashop, prodotti in vetrina e moduli speciali – lezione 11 della guida

Dopo aver visto come memorizzare e configurare i prodotti all'interno del negozio virtuale, procediamo con l'allestire la vetrina ponendo in evidenza i prodotti di punta. Ecco quindi tutti i moduli che vi serviranno per trasformare la home page in una vetrina dinamica e accattivante, capace di attirare l'attenzione degli utenti.
13

Gestione clienti Prestashop – lezione 13 della guida

PrestaShop, per tutti i clienti che effettuano un acquisto, richiede una registrazione obbligatoria tramite la quale vengono memorizzati i dati di contatto degli utenti all'interno del DB. Queste informazioni possono essere gestite nel CMS tramite la scheda Clienti. Al pari dei più blasonati gestionali, PrestaShop consente di organizzare al meglio le varie utenze, offrendo molte funzionalità a corredo che consentono di migliorare soprattutto la gestione marketing. Scopriamole insieme!
14

Gestione dei dipendenti in PrestaShop: lezione 14 della guida

PrestaShop si conferma sempre più come il software per eccellenza nell'ambito dell'e-commerce. Tra le tante funzionalità offre la possibilità di gestire il team dei dipendenti, associando ad ognuno differenti privilegi a seconda della mansione svolta. Vediamo insieme, quindi, come generare nuovi account dipendenti e come configurare i relativi permessi.
15

PrestaShop: pubblicazione sito e statistiche – Lezione 15 della guida

In questa ultima lezione della guida vedremo come pubblicare il sito Internet, fino ad ora mantenuto off-line, e come muovere i primi passi per gestire al meglio le vendite. PrestaShop a tale scopo mette a disposizione dei suoi utenti uno strumento di statistiche semplice da utilizzare ma allo stesso tempo ricco di informazioni, grazie al quale è possibile indirizzare in tempo reale il proprio business