Guida a Wordpress

Wordpress.jpgIn questa guida vi introduciamo alla scoperta di Wordpress, software open source che ha ormai conquistato una posizione di assoluta rilevanza nel campo dell’editoria online, e al suo utilizzo passo dopo passo  nella creazione di un blog: dalla pianificazione del database alla personalizzazione del tema fino alla gestione dei plugin e alle strategie SEO vincenti. Buona lettura!

Lezioni

1

Guida WordPress, tutorial 1: il fantastico mondo dei blog

Che cos'è un blog? E come lo si allestisce? La risposta ad entrambe le domande è contenuta nella parola WordPress: un sistema facile, sicuro e gratuito per gestire al meglio le pubblicazioni online. Per scoprirne tutti i segreti, HostingTalk.it vi propone una guida pratica e professionale
2

Guida WordPress, tutorial 2: il database e l’installazione

Seconda lezione tutta dedicata al download, all'installazione e alla prima configurazione di WordPress, il più famoso CMS dedicato ai blog. Nulla di complicato: con la guida giusta e alcuni consigli tattici, in men che non si dica la piattaforma è pronta per essere utilizzata
3

Guida WordPress, tutorial 3: una bacheca per l’amministratore

Lo straordinario successo ottenuto da WordPress risiede nella facilità d'uso e nella semplicità strutturale del pannello di amministrazione. Chiunque è in grado di gestire un blog senza alcuna conoscenza informatica! In questa lezione imparerai a personalizzare la famosa Bacheca e a conoscere tutte le funzionalità che WordPress mette a tua disposizione.
4

Guida WordPress, tutorial 4: Impostazioni generali e Permalink

Proseguiamo il cammino nel mondo di WordPress e valutiamo insieme le configurazioni base del CMS, affinchè il blog assuma una struttura facile e veloce da gestire. Si tratta di piccole impostazioni che ci porteranno via qualche minuto, ma si riveleranno preziose anche ai fini dell'ottimizzazione SEO!
5

Guida WordPress, tutorial 5: un tema per il blog

Dopo aver configurato dal back end di WordPress le impostazioni di base, ci occupiamo dell’aspetto grafico del sito. In Rete esistono molti temi già pronti all’uso: seguite i nostri consigli e saprete quale scegliere. Inoltre, vi spieghiamo passo passo come installare ed attivare il tema prescelto. Non resta che seguire il tutorial!
7

Guida WordPress, tutorial 7: gestione delle pagine

Ogni sito che si rispetti contiene al suo interno delle pagine statiche, ossia delle pagine che vengono modificate raramente nel tempo, ma occupano comunque all'interno del portale una posizione di primo piano (ad esempio Chi siamo, Cosa facciamo, Privacy, etc.). Seguite il nostro tutorial e creare e gestire pagine statiche sarà un gioco da ragazzi!
8

Guida WordPress, tutorial 8: gestione dei menu

I menu sono strumenti importantissimi, in quanto, facilitano e velocizzano la navigazione all'interno delle pagine del Sito Web. WordPress offre uno strumento molto semplice e intuitivo, che consente in pochi clic di gestire al meglio tutte le voci di menu. In questa lezione vedremo come creare nuovi menu, inserirli all'interno delle posizioni predisposte dal tema, aggiungere nuove voci e ordinarle secondo la sequenza voluta
9

Guida WordPress, tutorial 9: gestione delle categorie e degli articoli

Data la semplicità d'uso e la potenza strutturale, WordPress diviene sempre più la piattaforma preferita dai blogger e dalle testate giornalistiche. In questa lezione scopriremo la vera anima cui si basa il software più usato al mondo nella gestione dei contenuti editoriali: la struttura delle categorie e degli articoli
10

Guida WordPress, tutorial 10: gestione dei media e dei commenti

In questa lezione ci occuperemo di due aspetti molto importanti per il coinvolgimento dei lettori. Il primo riguarda l'inserimento delle immagini e dei video allo scopo di catturare l'attenzione degli utenti. Il secondo riguarda la gestione dei commenti: i lettori sentendosi parte di una community sono sempre più invogliati a visitare il nostro blog!
11

Plugin di WordPress, installazione e gestione – lezione 11 della guida

Il successo di WorPress è dovuto non soltanto alla sua facilità d'uso ma anche alla capacità di gestire molti dati senza inficiare mai le prestazioni. Tutto ciò è reso possibile grazie ad una programmazione snella e priva di codici inutilizzati. Il motore centrale del CMS implementa solo le funzionalità di base: sarà l'utente di volta in volta a decidere se aggiungere ulteriori funzioni. Scopriamo insieme come installare e attivare questiutili software che vanno sotto il nome di Pugin
12

Gestione utenti e autori WordPress, lezione 12 della guida

Coordinare una redazione, degna delle più grosse realtà editoriali, con WordPress è possibile. Grazie alla gestione dei profili direttamente dal back end del sito, organizzare i permessi di accesso e modifica dei differenti autori è semplice e veloce. In questa lezione vi spiegheremo come aggiungere nuovi collaboratori e come assegnargli i profili predefiniti. Inoltre vedremo come inserire nel front end del sito un widget allo scopo di consentire la registrazione al portale da parte dei lettori.
13

SEO e WordPress: tutto quello che c’è da sapere – lezione 13 della guida

Dopo aver appreso tutte le nozioni base per creare un blog senza difficoltà, ci soffermeremo sull'aspetto SEO. Piccoli trucchi e qualche accorgimento vi consentiranno di scalare le SERP di Google con facilità. In questa lezione vi spiegheremo, dunque, come e quali strumenti utilizzare per ottimizzare al meglio il posizionamento sui motori di ricerca.
14

WordPress SEO by Yoast: plugin imperdibile – lezione 14 della guida

Nella precedente lezione abbiamo visto quali plugin installare per migliorare il posizionamento del proprio bolg nei motori di ricerca. In questa lezione vi proporremo un unico strumento in grado di ottimizzare al meglio tutto il vostro sito in pochi e semplici clic: ecco la guida al famoso WordPress SEO by Yoast, un plugin gratuito e assolutamente indispensabile!