Wordpress ed il Cloud Computing

Wordpress_cloudserver.jpgIn questa guida ci occupiamo di Wordpress e della sua installazione in un cloud web server munito di sistema operativo: dalla scelta dell’infrastruttura adeguata fino alla personalizzazione della piattaforma mediante plugin. L’obiettivo finale è quello di guidarti nella realizzazione di una infrastruttura di cloud computing per gestire facilmente uno o più siti Wordpress.

Il cloud ti aiuta a rendere flessibile la gestione: puoi aumentare le risorse quando necessario e fare esperimenti, perchè i server che utilizzi possono essere pagati al minuto.

Nella guida passo passo anche le immagini e i comandi da utilizzare per iniziare subito!

Lezioni

3

Eseguiamo il setup del webserver sul cloud server

In questo capitolo della guida alla installazione di Wordpress nella Cloud vedremo come installare ed eseguire una prima configurazione sia di Apache webserver sia di nginx, lasciando al lettore la libertà di scegliere se utilizzare l'uno o l'altro webserver.
4

Installiamo il database server

In questo capitolo della guida alla installazione di Wordpress nella Cloud vedremo come installare ed eseguire una prima configurazione del DBMS MySQL e dei tool utili a gestirne i database.
5

Installiamo un server FTP e un MTA

In questo capitolo della guida ci occuperemo di installare un FTP server ed un MTA (Mail Transfer Agent). Il server FTP ci permetterà di caricare file e cartelle sul server senza dover ricorrere ad SSH, mentre un software MTA è necessario per poter utilizzare la funzione mail di PHP.
6

Installiamo WordPress sul cloud server

In questo capitolo andremo ad installare l'ultima versione di Wordpress disponibile, avendo cura di configurare a dovere sia lo script sia il webserver, al fine di sfruttarne tutte le funzionalità presenti.